Bonus bebè 2015, scadenza in arrivo: importo e requisiti per fare domanda

Pubblicato il 17 Lug 2015 - 11:42am di Ubaldo Cricchi

Si avvicina la scadenza per richiedere il bonus bebè 2015: chi possiede i requisiti ha tempo fino al 27 Luglio per inoltrare la domanda e ottenere un importo mensile di 80 euro (in alcuni casi, per le famiglie disagiate, l’assegno si raddoppia). Questo termine è valido per i bambini nati prima del 27 Aprile: per quelli nati in date successive, la domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla nascita.

Bonus bebè 2015: requisiti e importo

Il bonus bebè è un sostegno che viene garantito ai nuovi genitori di bambini nati (o adottati) tra il 1° Gennaio di quest’anno e il 31 Dicembre del 2017 che presentano determinati requisiti, ovvero la cittadinanza (italiana, di uno Stato membro della Ue o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno) e un reddito Isee non superiore ai 25.000 euro.

L’importo del bonus bebè è di 960 euro all’anno (quindi 80 euro al mese) e viene riconosciuto per i primi tre anni di vità del bambino. La somma erogata si raddoppia quando le famiglie che presentano la domanda sono in condizioni particolarmente svantaggiate: se il reddito Isee è inferiore ai 7.000 euro, l’assegno mensile viene aumentato a 160 euro.

Come presentare la domanda e scadenza

Il 27 Luglio 2015 scadono i termini per presentare la domanda per il bonus bebè senza perdere nessuna mensilità. Si potrà inoltrare la richiesta anche in date successive, ma in questo caso si perderà il diritto a ricevere la parte relativa ai primi sette mesi dell’anno: il calcolo dell’assegno non partirà dalla data di nascita (o adozione) del bambino, ma da quella di deposito della domanda.

Le neo mamme e i neo papà che presentano i requisiti possono ottenere il bonus bebè 2015 presentando domanda all’Inps: lo possono fare in autonomia, inviando la richiesta tramite il sito dell’Inps (ma è necessario il Pin per accedere ai servizi telematici dell’Istituto) oppure affidandosi a Caf, a Patronati o ad altri intermediari abilitati, che si occuperanno della compilazione del modulo e della sua trasmissione all’Inps.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta