Bonus Cultura 18 Anni 2017: quando si potrà spendere e come averlo, guida alle novità, app Android e iPhone

Pubblicato il 3 Nov 2016 - 1:03pm di Francesco Magnanimi

Dal 2017 sarà accessibile ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2016 il bonus cultura da 500 euro da spendere per concerti, film, musica, libri, teatro e così via. Scopriamo quando si potrà spendere e come averlo, la guida alle novità e se sono state rilasciate le app per Android e iPhone per gestire la somma dal telefono.

Disponibile il bonus cultura da 500 euro, chi ne ha diritto, come averlo e app Android e iPhone

Chi ha compiuto 18 anni nel 2016 si può ritenere molto fortunato poichè avrà accesso al bonus cultura voluto fortemente dal governo per i nuovi maggiorenni. Questi potranno utilizzare un fondo di ben 500 euro per pagare i biglietti di qualsiasi attività culturale come ad esempio uno spettacolo a teatro, un film al cinema, un concerto, monumenti, musei, parchi o l’acquisto di libri da leggere. Tutto ciò sarà possibile solamente presso i negozi e marchi convenzionati, in ogni caso si tratta ovviamente di una opportunità da non lasciarsi sfuggire.

Come abbiamo già spiegato questo bonus sarà destinato soltanto ai ragazzi classe 1998 per un totale di circa 500 mila adolescenti. Per avere accesso a questo budget i ragazzi dovranno registrarsi presso lo SPID (Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) e una volta riconosciuta l’identità digitale potranno scaricare sia su Android che iOS (sistema operativo degli iPhone) l’app 18app (www.18app.italia.it). Attraverso questa si potranno monitorare le proprie spese, controllare il budget e effettuare gli acquisti senza dover sborsare un euro ma scalando la cifra dai 500 euro.

Il termine ultimo per usufruire di questo generoso regalo da parte dello Stato è il 31 dicembre 2017, consigliamo quindi di spendere con coscienza i 500 euro ma allo stesso tempo di essere sicuri di sfruttare fino all’ultimo centesimo il budget messo a disposizione.

Soldi anche i per 18enni del 2017? Guida alle novità di questo progetto

Questo progetto è stato introdotto con la Legge di Stabilità del 2015, Renzi al tempo disse che in caso di successo e di buoni risultati il bonus cultura di 500 euro per i neo maggiorenni potrebbe essere riproposto ogni anno, anche i 1999, 2000, 2001 e così via dunque potrebbero godere di questo budget per le attività culturali.

Sono quasi 300 i milioni stanziati per finanziare il bonus cultura, una cifra indubbiamente considerevole: non è escluso che nei prossimi anni il progetto venga modificato in base agli studi che verranno effettuati sui tipi di spese che durante il 2017 i 18enni effettueranno sfruttando il bonus da 500 euro che gli è stato assegnato. Questa iniziativa è volta anche a responsabilizzare i giovani che avranno fra le mani 500 euro che potranno spendere anche in assenza dei genitori, allo stesso tempo il rischio che vengano usati per attività illegali è pari a zero poichè ogni spesa è registrata e possibile soltanto in ambiti culturali presso luoghi o aziende convenzionate.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta