Bonus Cultura Diciottenni 2016-2017: come richiedere, chi può fare domanda, importo, regolamento e app Android e iPhone

Pubblicato il 12 Set 2016 - 1:44pm di Francesco Agostini

L’annata 2016/2017 porterà importanti cambiamenti per quanto riguarda la scuola. Uno di questi cambiamenti è il Bonus Cultura per quelli nati nel 1998 e che, quindi, hanno appena compiuto diciotto anni. Vedremo insieme chi può fare domanda, come richiedere il bonus, l’importo e il regolamento da seguire per averlo.

Guida al regolamento per i diciottenni

Il bonus cultura (chiamato anche Bonus Cultura Renzi) sarà erogato dal Governo solo a quelli che avranno scaricato l’applicazione 18app. Per ricevere il denaro, dunque, sarà necessario che ogni diciottenne scarichi sul proprio smartphone o tablet questa applicazione. Sia che abbiate un telefonino con sistema Android o un iPhone targato Apple, l’applicazione sarà comunque scaricabile. Non ci sono altre alternative possibili a 18app, unica strada preparata dal Governo.

Prima di scaricarla, però, sarà necessario registrarsi presso un provider. La scelta di detto provider sarà a cura e discrezione della persona. La scelta potrà essere effettuata tra: Poste Italiane, Aruba, Tim, Sielte, Infocer. Una volta che vi sarete registrati presso un provider, dovrete accedere a Spid per richiedere il bonus.

Spid sta per Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale. Grazie a questo sistema sarete riconosciuti in via del tutto ufficiale dallo Stato, passo necessario per avere diritto al bonus cultura Renzi. La procedura è stata resa estremamente semplice e intuitiva proprio per impedire quegli intoppi burocratici tipici della gestione italiana. Il bonus cultura per i diciottenni, dunque, è un bonus innovativo e immediato, facile da richiedere e da ottenere.

Data di inizio, fine e importo del Bonus Cultura

Dopo aver spiegato in maniera esauriente tutti i passi necessari per avere il bonus cultura, veniamo a tre passi fondamentali: il periodo entro il quale si potrà richiedere e, soprattutto, l’importo che il neo-maggiorenne avrà a sua disposizione.

La data di inizio di questa interessante iniziativa è stato fissato al 15 settembre 2016. A partire da questa data, e non prima, chi è interessato a questa iniziativa potrà iniziare l’iter burocratico. Attenzione, però, esiste un termine ultimo per usufruirne. La data è stata fissata dal Governo al 31 dicembre 2017. Insomma, il tempo ce n’è, e anche in abbondanza, ma non bisogna aspettare troppo.Bonus Cultura Diciottenni

Detto questo, veniamo all’atto pratico. Il bonus cultura Renzi ammonta a 500 euro, una cifra piuttosto generosa. Chiaramente, questo denaro andrà speso in maniera esclusiva in attività che possano far crescere il ragazzo da tutti i punti di vista: emotivo e culturale in primis.

Quindi, i 500 euro non potranno essere spesi per attività a piacimento del diciottenne ma solo ed esclusivamente in teatri, musei, cinema ed altre attività culturali. Anche qui, è bene fare dei distinguo. Lo studente potrà spendere i soldi solamente in attività patrocinate dal Governo stesso. Se il ragazzo è straniero, invece, basterà presentare un regolare permesso di soggiorno per avere il bonus.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta