Bonus Inps Garanzia Giovani 2016, requisiti per ottenerlo e come funziona: importo e scadenze

Pubblicato il 28 Mag 2016 - 12:50pm di Ubaldo Cricchi

Arrivano i chiarimenti dell’Inps in merito al super bonus riservato a coloro che assumono giovani disoccupati tramite il progetto Garanzia Giovani 2016: cerchiamo di scoprire come funziona e in cosa consiste questo incentivo, quali sono i requisiti necessari per ottenerlo e cosa bisogna fare per beneficiarne.

Super Bonus Inps per la trasformazione dei tirocini in assunzioni

Il Super Bonus Occupazione è una misura che va ad integrare il Bonus Occupazionale introdotto con il progetto Garanzia Giovani: l’obiettivo di questo incentivo rafforzato è quello di promuovere la trasformazione dei tirocini in “veri” contratti di lavoro. Il Super Bonus sarà attivo in tutto il territorio italiano (ad eccezione della Provincia di Bolzano), anche in quelle Regioni dove l’incentivo ordinario non è ancora stato attivato.

I requisiti per ottenerlo

Il Super Bonus può essere richiesto da tutti i datori di lavoro privati (imprenditori o non) che assumono giovani che, prima del percorso di tirocinio extracurricolare finanziato dal Programma Garanzia Giovani, possono essere identificati come Neet, ovvero senza un’occupazione e non inseriti in un percorso di studi. L’incentivo viene riconosciuto anche a chi assume un lavoratore che ha svolto o stia svolgendo il tirocinio presso un altro datore di lavoro.

Come detto, l’obiettivo di questo incentivo è quello di promuovere la trasformazione dei tirocini in assunzioni vere e proprie, quindi viene riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato, per i rapporti di apprendistato professionalizzante e per i rapporti di lavoro subordinati che si vengono ad instaurare in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro. Il Super Bonus viene riconosciuto (ridotto proporzionalmente) anche in caso di part-time, ma solo se l’orario di lavoro è pari almeno al 60% di quello regolare. Le assunzioni devono avvenire tra il primo marzo e il 31 dicembre 2016 e devono riguardare ragazzi che hanno iniziato o concluso il tirocinio extracurricolare entro il 31 gennaio di quest’anno. Ovviamente l’incentivo in favore di ciascun lavoratore può essere riconosciuto per un solo rapporto di lavoro.

L’importo dell’incentivo

L’importo del Super Bonus viene stabilito in base alla classe di profilazione attribuita al ragazzo al momento in cui si è iscritto al programma Iniziativa Occupazione Giovani e che indica il grado di difficoltà nel trovare un’occupazione. Per le assunzioni a tempo indeterminato di un giovane inserito nella classe 1 (bassa) si ha diritto ad un incentivo di 3.000 euro; l’importo sale a 6.000 per i giovani di classe 2 (media), a 9.000 per i giovani di classe 3 (alta) e a 12.000 euro per i giovani inseriti nella classe 4 (molto alta). La somma è fruibile in 12 rate mensili di pari importo; nel caso in cui il rapporto di lavoro si concluda anticipatamente, il Super Bonus viene proporzionato in base alla sua reale durata.

Come richiedere il Super Bonus legato a Garanzia Giovani 2016

L’Inps autorizza l’incentivo in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e viene riconosciuto fino all’esaurimento delle risorse stanziate per questa misura (50 milioni). Il datore di lavoro deve trasmettere all’Inps una richiesta preliminare tramite l’invio il modulo online GAGI. Nel giro di un giorno l’istituto previdenziale consulta i dati per verificare alcuni requisiti, per determinare l’importo e per assicurarsi che ci siano le risorse disponibili: se questi controlli danno esito positivo l’Inps comunica al richiedente che è stato prenotato quell’importo per l’assunzione del lavoratore indicato nell’istanza preliminare. Entro sette giorni il datore di lavoro deve procedere (se non lo ha già fatto) all’assunzione del giovane ed entro 14 giorni deve trasmettere telematicamente all’Inps l’avvenuta assunzione con la richiesta di conferma della prenotazione del Super Bonus.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta