Borsa Serale Italiana: come funziona la quotazione del mercato serale di Borsa Italiana, orario chiusura e tempo reale

Pubblicato il 23 Giu 2019 - 12:35pm di Beatrice Tominic

In Italia il mercato azionario di riferimento è quello rappresentato dalla borsa di Milano, chiamata Piazza Affari, in cui ogni giorno  possono avvenire movimenti finanziari di tipo azionario, ma anche movimentazioni relative a negoziazioni di certificates, ai MOT (riguardanti, quindi, il mercato telematico delle obbligazioni), agli strumenti cartolarizzati, al mercato primario, secondario e after hour, che è il nominativo tramite il quale viene definita la Borsa Italiana Serale, che andremo a trattare nel corso dell’articolo.

La Borsa Italiana, infatti, vive giornalmente dalla mattina fino alla sera: si apre con un’asta della durata massima di sessanta minuti che inizia alle 8. 00 e termina alle 9.00 che continua con una negoziazione incessante dalle 9.00 alle 17.00 a seguito della quale vi è una nuova asta, stavolta di chiusura, della durata di circa trenta minuti. Dal 2000, però, introdotta la Borsa Italiana Serale con il fine di seguire i movimenti del mercato americano di Wall Street  anche nel nostro Paese fino alla chiusura. Tale prolungamento permette innanzitutto la possibilità di non chiudere ogni possibilità e variazione di quotazione alle 18, come vorrebbe la Borsa Italiana tradizionale, ma permette a certi titoli di essere contrattati fino alle 20.30, orario in cui anche la Borsa Serale Italiana termina definitivamente. È, però, necessario ricordare che non è possibile negoziare su tutti i titoli durante la Borsa Serale Italiana, ma la contrattazione riguarda soltanto quelli che rientrano nelle categorie appartenenti all’indice Mib30 e nel Midex. Il periodo di tempo in cui è previsto questo prolungamento sulle trattazioni di questi titoli, 25 totali, valutati come quelli più scambiati e con maggiore capitalizzazione, prende il nome di Trading After Hours (TAH) o mercato after hours.

Come funziona la Borsa Italiana Serale: la quotazione del mercato After Hours

Il funzionamento della quotazione del mercato After Hours della Borsa Italiana Serale non si discosta troppo da quello canonico di qualsiasi altro genere di quotazioni della Borsa Italia canonica, ma prevede, senza dubbio, delle eccezioni. Prima che la Borsa Serale Italiana sia effettivamente aperta, resta circa una trentina di minuti di black out che vanno dalle 17.30 alle 18 nei quali la sola e unica attività prevista occua i dieci minuti finali, dalle 17.50 alle 18.00 in cui agli intermediari è possibile inserire le operazioni di cross-order, azione che prevede che vengano accostate due proposte di segno contrario ma di pari quantità con predeterminate controparti il cui prezzo è, genericamente, già stato stabilito in precedenza nella fase diurna dei mercati MTA, anagramma di “Mercato Telematico Azionario” (MTA international e STAR),  SeDeX (il mercato italiano dove si scambiano i Covered Warrant e i Certificates) e il Nuovo Mercato, indirizzato ai titoli di piccole e medie imprese caratterizzate da un elevato potenziale di crescita economica.

Continua, inoltre, la negoziazione nel mercato TAH in cui possono essere rivenduti i titoli acquisiti durante la Borsa diurna, mentre le proposte di negoziazione alla chiusura della sessione serale, After Hours, automaticamente si cancelleranno. Dalle 18.00, invece, incomincia la Borsa Serale Italiana vera e propria. I segmenti specifici, così come anche il volume delle contrattazioni, di cui si occupa la Borsa Serale Italiana, After Hours, sono molto più limitati rispetto alla sezione diurna. Nella negoziazione continua della Borsa Serale Italiana, infatti, si valutano solo ed esclusivamente due segmenti di mercato composti da un quantitativo esiguo di indici. Il primo segmento è detto Trading After Hours e comprende la negoziazioni degli indici Mib30, S&P/MIB, Midex ed i Covered Warrants, mentre il secondo, dal nome di Trading After Hours Nuovo Mercato (TAHX), prevede che vengano trattate tutte le contrattazioni relative alle azioni del Nuovo Mercato.

Borsa Serale Italiana: tutti gli orari e la chiusura

Come abbiamo già visto, la Borsa Serale Italiana apre alle 18 ora e chiude alle 20.30. La scelta di prolungare la possibilità di negoziare le quotazioni nella borsa italiana, dipende da quella di Wall Street oltreoceano: quali sono gli orari della borsa americana e perché è così importante per chi investe o lavora in Borsa conoscerli? L’orario di Wall Street non si discosta poi molto da quello che caratterizza la Borsa Italiana, ma basterà confrontare gli orari e analizzarli in base al jet lag per comprendere le ragioni che hanno spinto, in quel lontano giorno del 2000, a prolungare la canonica giornata della Borsa Italiana e ad introdurre la Borsa Italiana Serale, detta After Hour. La Borsa Americana ha come orario di apertura le 9.30 orario statunitense e come quello di chiusura le 16.00 che, rispettivamente, traslati in ora italiana diventano le 15.30 e le 22, ma oltre a queste ore di attività è importante ricordare che esistono momenti della giornata lavorativa riservati esclusivamente alla negoziazione a mercato chiuso che sono l’ora antecedente all’apertura vera e propria dalle 14 alle 15.30 secondo l’ora italiana e quella post mercato che corrisponde, quindi, dalle 22.00 alle 02.00. I giorni, invece, in cui la Borsa Americana si differenzia da quella italiana sono, ad esempio, quelli in cui è completamente chiusa, per festività, ad esclusione del Natale e del Capodanno, che spesso non sono riconosciute e festeggiate nel nostro Paese, come il Martin Luther King Day del 18 Gennaio, President’s Day del 15 Febbraio, il Memorial Day del 30 Maggio, l’Indipendence Day del 4 Luglio, il Labor Day del 5 Settembre e il Giorno del Ringraziamento del 26 Novembre. Poiché la Borsa di Wall Street è l’ultima ad aprire rispetto a quella europea ed asiatica, è molto importante monitorare ciò che accade ai titoli e alle quotazioni oltreoceano: si avrà, soltanto in questo modo, una idea approssimativa di ciò che accadrà ben presto sulle altre giornate nel resto del mondo.

Abbiamo ormai già ripetutamente visto che gli orari della Borsa Italiana riguardano tutta la giornata intera a partire da circa le 9, mentre la Borsa Serale Italiana si apre dalle ore 18 ora e si chiude alle 20.30: ma in quali giorni nel corso dell’anno, in questo caso dell’anno in corso, è attiva? I mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana SpA nel 2019 saranno chiusi tutti i finesettimana, martedì 1 gennaio (Capodanno);  venerdì 19 aprile (Venerdì Santo); lunedì 22 aprile (Lunedì dell’Angelo); mercoledì  1 maggio (Festa dei lavoratori) giovedì 15 agosto (Festa dell’Assunzione); martedì 24 dicembre (Vigilia di Natale); mercoledì 25 dicembre (Natale); giovedì 26 dicembre (Santo Stefano) e martedì 31 dicembre (San Silvestro). Per quanto riguarda la Borsa Serale Italiana, però, è necessario ricordare altre giornate che prevedono la chiusura dello stesso appuntamento azionario, concordate in base alla sistema multilaterale di negoziazione detto Borsa Equity MTF. Nel 2019 sappiamo, pertanto, che la Borsa Serale Italiana è stata o sarà chiusa nei giorni di mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 Gennaio; giovedì 18, lunedì 29 e martedì 30 Aprile; giovedì 1, venerdì 2, lunedì 5, martedì 6, mercoledì 7, giovedì 8, venerdì 9, lunedì 12, martedì 13, mercoledì 14, venerdì 16, lunedì 19, martedì 20, mercoledì 21, giovedì 22, venerdì 23, lunedì 26, martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 Agosto; venerdì 1 Novembre e, infine, venerdì 6, lunedì 23, venerdì 27 e lunedì 30 Dicembre.

Risultati e quotazioni della Borsa Serale Italiana in tempo reale: i migliori siti da consultare per conoscere gli esiti di oggi

Numerosi sono i siti e i portali dai quali è possibile conoscere gli esiti delle giornate (o serate, nel caso del TAH, Trending After Hours) di negoziazioni e quotazioni appena concluse qualora si sentisse l’impellente necessità di consultare e trovare informazioni in tempo reale. Come per ogni cosa e ogni settore, il web non sono offre la possibilità di seguire tali movimenti in tempo reale, ma lo fa mettendo davanti agli occhi del lettore numerose alternative fra le quali scegliere. Uno dei più validi, ad esempio, è quello, naturalmente, fornito dal gruppo ufficiale di Borsa Italiana S.p.A. Fra le altre proposte ufficiose, però, di certo non mancano alcuni siti altrettanto seri, validi e affidabili. Uno di questi è, ad esempio, Soldi On Line, in cui i risultati dei movimenti in borsa vengono evidenziati dall’uso canonico dei colori verde e rosso. Stesso metodo, a cui, inoltre, vengono aggiunte delle freccette verso l’alto per i risultati in crescita e verso il basso per quelli in decrescita, è quello di cui si serve Milano Finanza.

Seguire giorno dopo giorno le quotazioni della Borsa Serale Italiana può darci un’idea di ciò che accadrà nella Borsa Italiana e non solo nei prossimi giorni: ora che sapete come fare, non vi resta che visitare questi siti e restare sempre aggiornati.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta