Borsa Wall Street agosto 2016, quotazioni record: come e su quali azioni investire col trading online, migliori titoli

Pubblicato il 16 Ago 2016 - 2:17pm di Ubaldo Cricchi

Nel mese di agosto 2016 i tre indici principali della Borsa americana sono saliti fino a raggiungere i loro massimi storici: a Wall Street il Dow Jones è arrivato a 18.636,05 punti, lo S&P500 a 2.190,15 punti e il Nasdaq a 5.262,02 punti; cerchiamo di capire il motivo di queste quotazioni record e quali sono i migliori titoli e le azioni su cui investire online. Negli ultimi 17 anni solo un’altra volta i tre panieri principali di Wall Street hanno fatto registrare un nuovo massimo contemporaneamente.

Quotazioni record e indici ai massimi a Wall Street

Da quanto tempo sentiamo dire che gli Stati Uniti si trovano in una fase di crescita economica “tra il modesto e il moderato”? Questa crescita a Wall Street è un’ulteriore dimostrazione che le dinamiche dell’economia e della finanza non sono sempre coincidenti e che ci troviamo nel mezzo di una bolla speculativa la cui durata è ancora tutta da accertare. Al di là di questo si può dire che la Borsa statunitense è stata trascinata dal petrolio.

La quotazione del greggio aveva guadagnato più del 2%, anche se ora paga qualche presa di beneficio dopo i guadagni: il Wti attualmente è quotato 45,4 dollari al barile, mentre il Brent è in area 48 dollari. In recupero c’è l’oro, che guadagna lo 0,6% e raggiunge i 1.347,16 dollari all’oncia. Tra i titoli migliori vanno segnalati DuPont (in ripresa dopo le cessioni dei giorni precedenti) e Caterpillar, ma da giovedì l’inizio del rally è stato trascinato anche dalle buone performance di Macy’s e Alibaba.

I migliori titoli della Borsa statunitense

I risultati trimestrali comunicati da Macy’s sono stati ben superiori rispetto alle previsioni e questo, oltre alla sensazione degli azionisti di poter ottenere maggiori guadagni nel futuro, ha spinto il titolo verso un guadagno del 17%. Per quanto riguarda Alibaba invece l’annuncio di guadagni eccezionali per il primo trimestre ha letteralmente fatto volare le azioni del colosso cinese: al di là dei profitti garantiti dal commercio elettronico, gli analisti sono convinti che il servizio di cloud computing (che tra i suoi clienti può contare già grosse industrie del settore dell’elettronica) potrà rivelarsi un importante fattore di crescita.

Negli ultimi giorni hanno registrato buone performance anche i titoli Nike, Xylem (in rialzo del 3,86% dopo la comunicazione dell’acordo relativo all’acquisizione di Sensus per 1,7 miliardi di dollari cash) e Twitter, le cui azioni hanno beneficiato dei rumors che fanno riferimento al prossimo lancio di un’applicazione supportata da Apple TV.

Come investire e acquistare azioni con il trading online

Per approfittare dei movimenti di Wall Street e investire sui titoli migliori si può ricorrere al trading online; l’importante è farlo utilizzando gli strumenti più sicuri come 24Option, la piattaforma leader in Italia per quanto riguarda gli investimenti in Borsa. L’iscrizione al portale è gratuita e gli utenti hanno la possibilità di osservare in tempo reale l’andamento delle azioni e di effettuare acquisti e vendite.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta