Borse di studio per l’estero, INPS e Campus Mare Nostrum offrono 240 posti: tutti i requisiti e le scadenze

Pubblicato il 4 Gen 2016 - 8:00pm di Redazione

universitàINPS e Campus Mare Nostrum mettono a disposizione 240 borse di studio per consentire a giovani studenti di studiare all’estero, più precisamente in Spagna. Viaggiare è il sogno di migliaia di ragazzi, i quali però non sempre hanno la possibilità di farlo. In alcuni casi infatti, i sacrifici di studenti e genitori non bastano a ripagare con viaggi culturali ed avventure in giro per l’Europa, le ore di lavoro passate con fatica davanti ai libri. In soccorso di suddette persone arrivano così le borse di studio, ovvero sussidi economici, che permettono ai ragazzi più meritevoli, i quali si sono distinti durante il loro percorso di studi, di poter accedere a facoltà lontane dall’Italia, quasi completamente supportati dall’ente che organizza il bando. La possibilità di vivere qualche mese all’estero, studiando ed accrescendo le proprie conoscenze, è data a ragazzi con requisiti particolari; in particolare le caratteristiche necessarie ad accedere alle borse di studio offerte da INPS e Campus Mare Nostrum sono le seguenti:

  • avere non oltre 40 anni
  • possedere un attestato di laurea almeno triennale
  • essere orfani o figli di soggetti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, oppure di utente (pensionato) della Gestione Dipendenti Pubblici
  • essere iscritto al collocamento ed essere attualmente disoccupato
  • non aver ottenuto negli ultimi tre anni accademici alcuna borsa di studio simile a quella qui richiesta
  • essere iscritti al database dell’INPS
  • aver presentato domanda d’iscrizione al Master od al Corso universitario di perfezionamento presso gli atenei Universidad De Murcia o Universidad Politecnica De Cartagena

I dettagli sulle borse di studio e le relative date di scadenza

SpagnaLe borse di studio fin qui descritte permettono l’iscrizione gratuita (assieme alla copertura assicurativa) presso master, corso di alta formazione ed esame DELE negli atenei facenti parte dell’Istituto Cervantes, ovvero Universidad de Murcia o Università Politecnica de Cartagena. Vitto ed alloggio saranno altresì coperti grazie ad uno stanziamento, facente parte della borsa di studio, di 3.300 euro una tantum. Oltre a quanto scritto, i due enti sopra citati offrono la partecipazione a stages retribuiti (della durata di tre mesi) presso le più importanti aziende locali; vi sarà inoltre, un ulteriore rimborso di 300 euro mensili.

Veniamo dunque alla data entro cui è possibile presentare la propria domanda di partecipazione. La scadenza imposta da INPS e Campus Mare Nostrum per le borse di studio offerte è fissata per il 7 marzo 2016 ed avrà valore per coloro i quali hanno partecipato all’anno accademico 2015/2016. Ulteriori chiarimenti, come è ovvio che sia, sono verificabili sul sito dei suddetti enti.

Per concludere, sebbene i requisiti appaiano stringenti, l’opportunità di partecipare ad un’iniziativa di tale rilievo ed ottenere una borsa di studio di tal prestigio è certamente da non lasciar sfuggire. Per questo motivo invitiamo chiunque sia interessato a scaricare il bando ufficiale del concorso e leggerlo con cura cosicché qualsiasi dubbio o perplessità venga saggiamente fugata.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta