Brufoli sul mento, sotto il mento o sottopelle: cause e rimedi, ecco come eliminarli

Pubblicato il 27 Feb 2018 - 10:05am di Valentina Grasso

Un problema che può interessare giovani e meno giovani sono i brufoli localizzati in particolare sul mento, sotto il mento o sottopelle. Quali sono le cause che portano alla formazione di questi inestetismi della pelle? E soprattutto quali sono i rimedi per eliminarli del tutto e in poco tempo?

Cause della formazione dei brufoli sul mento e sotto il mento

I brufoli sono dei fastidiosi inestetismi che possono formarsi in diversi punti della pelle. Solitamente il brufolo comincia con l’infezione di un comedone, generalmente conosciuto come punto nero. La penetrazione di alcuni batteri all’interno dei pori resi otturati dai punti neri provocano l’eruzione dei foruncoli.

A questo punto come risposta all’infezione sopraggiungono globuli bianchi e anticorpi, facendo gonfiare l’intera zona. A sua volta il brufolo è arrossato perché i capillari si dilatano per agevolare l’afflusso dei globuli bianchi e degli anticorpi che producono enzimi. Questi ultimi però possono pure distruggere anche le cellule circostanti, provocando le cicatrici che lasciano alcuni brufoli.

Nel momento in cui il foruncolo si riempie di liquido giallo formato da acqua, sebo e anticorpi l’infezione è stata debellata.

I brufoli possono formarsi in diversi punti del corpo. Una delle zone dove si formano più di frequente è il mento. Il problema peraltro interessa non solo gli adolescenti, ma anche uomini e donne di varie età. Le principali cause alla base della formazione dei brufoli sul mento sono nel caso delle donne gli squilibri ormonali dovuti all’assunzione dei farmaci, oppure all’utilizzo  di alcuni cosmetici e in alcuni casi anche allo stress.

Secondo la medicina tradizionale cinese la formazione di brufoli sul mento va ricondotta a disturbi di altro genere. Più precisamente se sono presenti nell’area laterale vi sono problemi ormonali e stress. Se invece si formano al centro del mento è possibile che vi siano problemi allo stomaco, oppure possono essere dovuti a una carenza di fibre nell’alimentazione.

Talvolta i brufoli possono formarsi sotto il mento. Le cause sono sostanzialmente le stesse che provocano la formazione dei foruncoli sul mento.

Cause dei brufoli sottopelle

Diversi, rispetto ad altre tipologie di brufoli, sono invece quelli sottopelle, protuberanze sottocutanee che possono assumere varie dimensioni. Spesso si presentano arrossati a causa del pus intrappolato all’interno per cui a differenza di altri tipi di foruncoli non presentano protuberanza esterna. Anche se non visibili, solitamente sono percettibili al tatto e tendono a essere doloranti.

Le cause che ne determinano la formazione sono un’eccessiva produzione di sebo dalle ghiandole sebacee; alterazioni ormonali dovute al ciclo mestruale o alla gravidanza; inadeguata detersione della pelle oppure utilizzo di detergenti di scarsa qualità o aggressivi; disturbi al fegato; reazioni allergiche; fumo; eccessiva esposizione al Sole.

I brufoli sottopelle possono manifestarsi, alla stregua degli altri tipi, a qualsiasi età e in qualsiasi parte del corpo. Generalmente colpiscono però la zona T del viso, tendenzialmente più grassa, e anche braccia, ascelle, cuoio capelluto e zona inguinale.

Rimedi per eliminare i brufoli sul mento, sotto il mento e sottopelle

Una volta comparsi i brufoli la prima cosa a cui si pensa è come eliminarli e quali rimedi tempestivi adottare. In alternativa a creme e gel studiati appositamente spesso si danno consigli come l’applicazione di dentifricio oppure di succo di limone. In commercio esistono vari stick sos che permettono ad esempio di intervenire localmente sull’area interessata, con l’obiettivo di far assorbire i foruncoli nell’arco di pochi giorni. Questi stick sono particolarmente indicati per zone del corpo come il metto o sotto il mento.

Per coprire i brufoli inoltre, specialmente nel caso delle donne, esistono dei correttori appositi con proprietà antibatteriche e astrigenti.

Ottime sono anche le creme a base di pompelmo, grazie alle sue proprietà astringenti e antibatteriche. Quest’ultime si possono acquistare principalmente nelle farmacie e parafarmacie.

Altri rimedi semplici da poter sperimentare a casa per eliminare i brufoli sono il ghiaccio e l’aloe vera che possono risolvere il problema nell’arco di pochi giorni.

In linea di massima i brufoli sottopelle tendono a sparire in maniera spontanea. Nel caso non si autoassorbissero si può allora intervenire con dei rimedi specifici. In farmacia, parafarmacia o in profumeria esistono numerosi prodotti specifici per la pulizia della pelle: detergenti, creme, tonici. Ci si potrà quindi far consigliare sui migliori prodotti presenti sul mercato. A questo proposito leggere le opinioni presenti sui forum da parte di chi ha avuto lo stesso problema può indirizzarci verso l’acquisto più appropriato.

Tra i rimedi naturali i più indicati vi sono l’olio essenziale di melaleuca, noto come tea tree oil, l’olio essenziale di lavanda oppure quello di rosmarino. Gli oli di melaleuca e lavanda sono dotati di proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. L’olio di rosmarino invece possiede proprietà dermopurificanti e astringenti.

Questi oli vanno applicati utilizzando un batuffolo di cotone e tamponando l’area interessata dal foruncolo sottopelle.

Se è vero che i brufoli possono comparire per le ragioni più varie e in soggetti diversi si può anche svolgere un’azione preventiva curando la propria pelle attraverso una detersione quotidiana; l’utilizzo di scrub almeno una volta a settimana; truccandosi con cosmetici di qualità e non eccedere con gli stessi.

Sarà inoltre utile seguire una dieta sana ed equilibrata, ridurre il consumo di alcolici e non fumare. Un altro importante accorgimento è quello di evitare di spremere i brufoli, in quanto può causare lesioni cutanee e provocare l’espansione di eventuali infezioni batteriche.

Pertanto se il problema persiste la soluzione migliore resta quella di affidarsi a un bravo dermatologo che saprà individuare la cura ad hoc  in base al proprio tipo di pelle.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta