BTP 50 Anni Italia 2067: rendimento, come investire, comprare e guadagnare, quotazioni e andamento oggi, grafico prezzo, valore storico

Pubblicato il 5 Ott 2016 - 1:00pm di Pietro Paolucci

Un comunicato stampa rende noto l’avvio da parte del Tesoro italiano del Btp 50 anni. Dopo molti indugi l’effettiva operatività è oggi notizia ufficiale. Scopriamo di seguito tutte le informazioni e le novità in merito.

Come investire in BTP 50 Anni? Il modo più rapido è quello di registrarsi gratuitamente a 24Option (clicca qui), sito dove potrete poi consultare la quotazione in tempo reale e l’andamento delle obbligazioni.

Rendimento e quotazioni del BTP 50 anni

Dopo la Francia, il Belgio e la Spagna, l’Italia si pone come la quarta nazione europea ad accedere nella pista dei titoli a 50 anni. Dopo una lunga preparazione studiata con banche e investitori mondiali, il Tesoro dà il via al nuovo Btp a 50 anni italiano.

Il titolo è collocato a 99,194 corrispondente ad un ottimo rendimento lordo annuo del 2,850%. Queste sono le quotazioni in tempo reale di oggi. Ciò indica un effettivo status di 52 punti base a monte del tasso emesso dal Btp trentennale la cui scadenza interessa il 2047. Tale operazione è stata frutto della collaborazione tramite sindacato di sei parti principali: BNP Paribas, Banca Imi, Goldman Sachs, HSBC France, Unicredit e Jp Morgan. Gli specialisti di titoli di Stato italiani hanno inoltre coadiuvato con gli stessi nella veste di co-lead manager.

La scadenza del titolo è programmata per il primo marzo 2067 con godimento a primo settembre di quest’anno e tasso annuale a 2,80% in cadenza semestrale. L’offerta del Tesoro italiano ammonta a 5 miliardi di euro, malgrado il contingente delle domande degli investitori istituzionali abbia superato un importo totale di 18,5 miliardi di euro.

Dunque, a fronte dell’emissione di Francia, Belgio e Spagna di 3 miliardi circa cadauno per richieste doppie o al limite triple, l’Italia giunge a segnare richieste sull’ordine prossimo alle quattro volte in più. Un debutto alla fin fine positivo viene premiato dall’interesse degli investitori, calamitati da rese invitanti sulle cui basi vigono tassi prossimi allo zero anche per scadenze a lungo termine.

Quotazione, grafico e investimenti BTP 2067

Tale titolo perviene non esattamente a caso, proprio nel periodo in cui il Referendum Costituzionale si avvicina. Ciò nonostante, il presidente Claudia Segre afferma che non ci saranno affatto contraccolpi sul risultato dello stesso. Alcune dichiarazioni dimostrano inoltre quanto lo spread, fino ad oggi equiparato fra Italia e Spagna, arrivi a rendere già 30 punti base in più del medesimo bond spagnolo.

Il responsabile Unicredit del collocamento in sindacato Pietro Bianciulli ha dichiarato il proprio entusiasmo in merito alla scelta del Tesoro di avviare il BTP 50 anni in questo particolare momento. Nuove conferme arrivano da parte di trader, malgrado il consulente obbligazionario di Banca Albertini Syz affermi che la chiusura della giornata di ieri, 4 ottobre, sia risultata in modo non del tutto favorevole.

Come investire in BTP 50 anni

La cosa da fare è solo una, registrarsi a 24Option: clicca qui per registrarti gratuitamente su 24Option, sito di investimenti sicuro e legale in Italia con il quale potrete guadagnare grazie ai vostri investimenti direttamente online, oltre a controllare il grafico delle quotazioni e il valore storico.

Il titolo in oggetto, in particolare, si rivolgerà tuttavia a compagnie dal lungo respiro quali società assicurative, basate sui fondi pensione, asset manager o gestori del risparmio. Gli interessati sono soprattutto investitori europei e americani, ma nondimeno soggetti privati muniti di almeno 1000 euro, non curanti dei rischi che tale tipologia a lungo termine di titolo può comportare.

Ad ogni modo, come anticipato la risposta del mercato è piuttosto considerevole, ma staremo a vedere nel futuro prossimo come evolverà la situazione.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta