BTP Italia 2017-2018: come acquistare, rendimento netto, tassi e opinioni, conviene investire sulla nuova emissione?

Pubblicato il 18 Ott 2016 - 1:01pm di Ubaldo Cricchi

Il MEF ha avviato il collocamento del BTP Italia: vediamo le caratteristiche del buono e il suo rendimento netto e scopriamo se conviene investire sulla nuova emissione dando uno sguardo ai tassi e alle opinioni degli esperti del settore. Vedermo anche come sarà possibile acquistare il BTP Italia.

CLICCA QUI PER INVESTIRE CON 24OPTION, IL SITO DI INVESTIMENTI NUMERO 1 IN ITALIA (REGISTRAZIONE GRATIS) 

Le caratteristiche del BTP Italia: rendimento, tassi, premio fedeltà e come acquistare

Iniziamo con le caratteristiche principali: il buono è indicizzato all’inflazione al netto del tabacco (Foi ex Tobacco) ed ha una cedola minima garantita dello 0,35%. L’emissione è alla pari (in altre parole la sua quotazione iniziale è pari a cento), ma è particolarmente interessante il cosiddetto premio fedeltà a favore di coloro che acquistano il titolo durante la prima fase di collocamento e lo tengono fino alla sua scadenza (fissata al 24 ottobre 2024): per loro alla fine del periodo di durata del buono ci sarà un 4 per mille del valore nominale in più.

La distribuzione, effettuata tramite Mot (Mercato Telematico delle Oblbigazioni) avverrà in due fasi: la prima è già cominciata ed è rivolta agli investitori retail (ovvero i risparmiatori), con gli ordini raccolti tra il 17 e il 19 ottobre 2016, mentre la seconda riguarderà gli investitori istituzionali, i cui ordini potranno essere proposti il 20 ottobre. Al termine delle fasi di distribuzione le proposte di adesione dovranno essere interamente soddisfatte; se la quantità richiesta è superiore a quella che il Ministero dell’Economia e della Finanza è intenzionato ad offrire, Borsa Italiana metterà in azione il solito meccanismo di riparto.

Come acquistare i BTP Italia? Per investire in obbligazioni, azioni e valute online, LEGALMENTE, vi consigliamo di rivolgervi al sito 24Option, il portale di investimenti numero 1 in Italia ed Europa, con registrazione gratuita.

Calcolo delle cedola e inflazione, le opinioni; conviene investire?

Il pagamento della cedola è semestrale e il suo valore si calcola moltiplicando il tasso semestrale fisso per il capitale rivalutato. Se nel semestre in questione c’è deflazione, la relativa cedola viene definita moltiplicando il tasso semestrale fisso per il valore nominale del capitale non rivalutato. Gli esperti dicono che al momento attuale siamo in una fase di tassi in rialzo: questo vuol dire che i Titoli di Stato (tenendo conto anche del possibile calo di acquisto di Bond da parte della Banca Centrale Europea) sembrano destinati ad avere una parabola di prezzo discendente; chi sottoscrive il BTP Italia in fase di collocamento in pratica ha convenienza a mantenerlo fino alla sua scadenza.

Per queste caratteristiche sembra quindi il titolo ideale per i risparmiatori “cassettisti”: in un portafoglio poco aggressivo una quota di titoli di questo tipo, che offrono anche un rendimento minimo garantito, può rappresentare una protezione contro l’inflazione. E proprio sull’inflazione bisognerebbe fare un piccolo ragionamento: conviene investire sulla nuova emissione quando sembra che il costo della vita non abbia alcuna intenzione di ripartire? Se non si verifica un imprevisto scenario di completa stagnazione, l’inflazione italiana sembra essere destinata a risalire e gli ultimi dati infatti mostrano che dopo sette lunghi mesi di deflazione sembra che le cose vadano in questa direzione.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta