Bus Low Cost in Italia: i migliori servizi di autobus economici

Pubblicato il 12 Ago 2019 - 4:23pm di Roberto Bernocchi

Avere la possibilità di viaggiare in autobus, anche per i tragitti più lunghi, ha senza dubbio cambiato il modo di spostarsi per molti italiani, ma non solo. Negli ultimi anni, infatti, si sono diffuse molte compagnie di pullman che offrono i loro servizi a prezzi decisamente economici. Sfruttare questi tipi di offerte di viaggio porta a diversi vantaggi: oltre, come detto, ai prezzi molto bassi, vengono proposte tariffe flessibili, con l’opportunità di prenotare anche last minute. Sono questi, sostanzialmente i punti di forza di questa nuova soluzione di viaggio, che negli ultimi tempi ha spopolato soprattutto fra i più giovani, ma anche fra tutte le persone desiderose di risparmiare un po’ di denaro per affrontare un viaggio.

Come funzionano i servizi di bus low cost in Italia

In Italia non tutte le tratte vengono coperte dalla rete ferroviaria: per questa ragione, un’opzione a cui affidarsi può essere quella dell’autobus, da sempre ritenuto uno dei mezzi di trasporto tra i più pratici ed economici in assoluto. Un altro importante vantaggio che viene garantito dal pullman è quello di poter ammirare degli splendidi paesaggi, avendo così la possibilità di godere di un favoloso panorama dando uno sguardo fuori dal finestrino.
Gli autobus, inoltre, sono dotati di tutti i comfort necessari per poter affrontare nel migliore dei modi tutti i viaggi, anche quelli più lunghi: tutti i pullman, infatti, sono decisamente confortevoli, con tanto di aria condizionata e connessione internet Wi-Fi a disposizione.

Negli ultimi anni questa soluzione di viaggio sta man mano sempre più spopolando anche per un altro motivo: i pullman infatti offrono la possibilità di spostarsi anche di notte, consentendo ai viaggiatori di riposare senza particolari problemi e senza perdere ore di sonno preziose.

In generale, le due principali compagnie di pullman low cost che permettono di viaggiare a prezzi economici anche per lunghe tratte sono senza dubbio Flixbus e Ouibus. Questi due brand, infatti, sono dotati di tutti i servizi più importanti e fondamentali per poter viaggiare nella maniera più comoda possibile, a qualsiasi ora sia del giorno che della notte.

I servizi che vengono offerti dai pullman low cost sono praticamente uguali o comunque molto simili a quelli che vengono proposti dal car sharing. Esistono diverse piattaforme, infatti, che permettono di organizzare un viaggio in pullman spendendo molto poco, sia per quanto riguarda tratte nazionali che internazionali. Affidarsi al web è senza dubbio la soluzione migliore per tutti quei viaggiatori che desiderano risparmiare: questi portali, infatti, sono in grado di confrontare le migliori offerte che vengono messe a disposizione dalle diverse compagnie di pullman low cost attualmente presenti sul mercato.

Il funzionamento di questo sistema di bus economici si basa su determinati fattori, a partire dalla praticità e dall’economicità: quella fornita dagli autobus, infatti, è senza dubbio la soluzione più economica in assoluto. Ma il risparmio, in questo caso, corrisponde anche ad una buona efficienza e qualità: l’attenzione verso il cliente è sempre continua e costante. Quello che viene offerto è un servizio in grado di combinare praticità, risparmio, con un occhio di riguardo anche ad uno standard qualitativo abbastanza elevato.

Per i più giovani, per i lavoratori, per le persone che viaggiano con lo zaino in spalla, per coloro che non amano viaggiare in aereo, per chi non ha la patente: scegliere i servizi dei pullman low cost è diventata negli ultimi anni la soluzione migliore per risolvere ogni tipo di esigenza.

Migliori servizi di bus economici in Italia

Quella di viaggiare in autobus è una soluzione che gli italiani stanno prendendo sempre più in considerazione, soprattutto per quanto riguarda il periodo estivo. Inoltre, vengono messi a disposizione diversi servizi per quanto riguarda proprio i pullman che offrono dei prezzi decisamente bassi.

Parliamo, ad esempio, di Virail.it, una specifica piattaforma, che presenta anche una applicazione per dispositivi mobili, in grado di comparare tutti i vari mezzi di trasporto in ogni angolo del mondo. Si tratta di una sorta di motore di ricerca, che permette agli utenti di effettuare delle semplice ed intuitive ricerche, così da poter scoprire la soluzione di viaggio più veloce e allo stesso tempo più economica.

Questa piattaforma, infatti, è capace di comparare i percorsi, i prezzi e le soluzioni che prevedono diversi mezzi di trasporto, compresi gli autobus. In particolar modo, questo sito permette di scoprire gli orari dei pullman per quelle che sono le tratte principali in tutta Italia, dando la possibilità di cercare il miglior bus per il proprio viaggio, effettuando una ricerca per regione, per provincia oppure selezionando le tratte che in Italia sono maggiormente utilizzate.

In generale, comunque, con Virail si possono raggiungere facilmente diverse tra le più importanti città italiane: inoltre, questo servizio offre l’opportunità di trovare ed acquistare il biglietto più economico che viene messo a disposizione. Ma non solo: la piattaforma offre diverse opzioni tra cui scegliere, andando in questo modo incontro a tutte le esigenze dei viaggiatori. Si può, tra le altre cose, anche scegliere i vari orari di partenza e di arrivo che si preferiscono.

Si possono raggiungere in autobus una delle regioni italiane. Il tutto dando uno sguardo anche ai prezzi. Come detto, il portale suggerisce le migliori soluzioni di viaggio low cost con autobus nelle principali destinazioni italiane: da Milano a Roma, passando per Bologna, Napoli, Torino, Pisa e finendo con Bari, Venezia, Verona e così via.

Facciamo un esempio pratico, per cercare di spiegare al meglio il funzionamento del servizio che viene messo a disposizione da Virail. Se avete voglia di farvi un weekend a Venezia, ma allo stesso tempo non avete intenzione di mettervi alla guida e passare diverse ore nel traffico, la soluzione migliore è senza dubbio quella dell’autobus, che permette anche un risparmio di denaro decisamente non indifferente. Sborsando solamente 18 euro, infatti, si può raggiungere Venezia da Milano in circa sei ore: il tutto stando comodamente seduti sul proprio sedile, senza dover pensare praticamente a nulla.

Ogni giorno, infatti, partono una trentina di autobus per Venezia, considerato che viene messa a disposizione una corsa ogni mezz’ora all’incirca: in ogni caso, potete scegliere voi tranquillamente l’orario che maggiormente preferite. Ma non è finita: prenotando con anticipo, infatti, potete anche ricevere un importante sconto che può raggiungere addirittura il 50%: in poche parole, un biglietto può essere pagato anche la metà del suo prezzo originale. Su Virail, comunque, si possono confrontare diversi prezzi delle varie compagnie, scegliendo così quella più adatta alle proprie esigenze.

Come prenotare un viaggio su un bus low cost in tutta Italia

Una volta spiegato i servizi che vengono offerti da Virail, andiamo a vedere maggiormente nel dettaglio il procedimento da effettuare per poter prenotare un bus ad un prezzo economico utilizzando proprio questo portale.
Una volta che ci si collega al sito internet, nella parte centrale della pagina, potete trovare una sezione dedicata proprio alla prenotazione dei viaggi. Quello che dovete fare è inserire, innanzitutto, il luogo di partenza, dove volete arrivare e la data in cui volete partire. Inoltre, potrete anche selezionare il tipo di viaggio di cui avete bisogno (solo andata oppure anche il ritorno) e il numero di passeggeri che parteciperanno al viaggio. Una volta inserite queste informazioni, si può procedere cliccando sul pulsante “Cerca”: in questo modo, il sistema ricercherà, in maniera totalmente automatica, tutte le varie soluzioni che vengono messe a disposizione e che poi potrete trovare nella pagina che si aprirà successivamente.

In questa fase, oltre a quelle relative agli autobus, il portale vi fornirà anche altre opzioni di viaggio, come ad esempio quelle che riguardano i treni. Detto ciò, troverete una lista di possibilità tra cui scegliere in base alle proprie esigenze. Inoltre, potrete filtrare i risultati ottenuti anche in base al prezzo oppure alla durata del viaggio.

Una volta scelta l’opzione migliore in base alle proprie esigenze, potrete cliccare sul tasto “Vedi”: arrivati a questo punto si apre un’altra pagina, oltre ad esserci un riepilogo generale del viaggio selezionato, viene richiesto di inserire il nome e il cognome di tutti coloro che saliranno sul pullman. Inoltre, viene data la possibilità anche di di prenotare in anticipo i posti su cui ci si vuole sedere, in modo da poter viaggiare in maniera totalmente rilassata. In questo caso, però, è necessario pagare un piccolo supplemento.

Lo stesso discorso vale anche per le altre opzioni aggiuntive tra cui scegliere. Nello specifico, il viaggiatore può anche selezionare una specifica assicurazione in modo da proteggersi in caso di eventi totalmente imprevisti, come ad esempio può essere lo smarrimento di un bagaglio. E sempre a proposito di questo, sul pullman si può portare un bagaglio a mano (di sette chili al massimo) e una valigia normale (da venti chili). Se non vi dovessero bastare, c’è la possibilità di aggiungere un bagaglio extra: anche in questa circostanza è necessario però pagare un supplemento rispetto al prezzo iniziale.

Per concludere la la prenotazione si può cliccare sul pulsante “Procedi con il pagamento”. Per poter continuare, vi verrà richiesto di inserire il numero di cellulare: non si tratta di qualcosa di obbligatorio, ma che è consigliabile per ricevere un SMS nel caso in cui il pullman avesse dei problemi o fosse in ritardo.

In ogni caso, dopo aver scelto la modalità di pagamento (si può acquistare il biglietto non solo tramite carta di credito, ma anche attraverso il servizio di Paypal), si deve inserire il proprio indirizzo e-mail, così da poter ricevere il biglietto. A quel punto il gioco è fatto: non si deve fare altro che cliccare sul pulsante “Procedi” e avrete prenotato il vostro viaggio low cost in pullman! Nel giro di pochi minuti riceverete all’indirizzo mail inserito in precedenza il biglietto da esibire prima di cominciare il viaggio.

Ma non è finita qui. La piattaforma Virail permette anche di memorizzare la tratta che è stata scelta, attraverso uno specifico sistema di “Preferiti”: questa soluzione è da prendere in considerazione nel caso in cui si decidesse di acquistare il biglietto in in secondo momento. Ma attenzione: anche in questa circostanza si continueranno a ricevere gli aggiornamenti relativi al viaggio selezionato. Sarà proprio compito di Virail quello di informare il viaggiatore su eventuali cambi della tratta o su possibili ritardi del pullman.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta