Come fare un business plan in Excel: modello esempio e ricerca dell’idea perfetta

Pubblicato il 1 Mag 2017 - 10:31am di Tiziana Biviano

Microsoft Excel si può utilizzare per vari scopi. Con il termine business plan si fa riferimento ad un piano di esecuzione imprenditoriale utile per progettare in ogni dettaglio una futura gestione aziendale. Si tratta in sostanza di un modello fondamentale che ognuno deve essere in grado di realizzare per dare vita alla sua innovativa e moderna start-up. Scopriamo a seguire come realizzare un business plan ideale per la vostra futura idea di azienda scoprendo anche alcune idee brillanti per dare vita ad un perfetto ed inimitabile piano di esecuzione.

Business plan da realizzare su Excel: istruzioni e modello

Un business plan non ha quasi mai una sua linea da seguire, ma varia a seconda delle esigenze e della tipologia di azienda alla quale è destinato. In linea generale però bisogna seguire delle mosse strategiche cercando di soffermarsi su alcuni aspetti peculiari che in pochi minuti riescano a comunicare a chi vi sta di fronte la sicurezza e la potenza della vostra start up. Il primo punto sul quale bisogna insistere è il target; con la parola target si usa fare rifermento ai destinatari del vostro ipotetico servizio; l’azienda a chi è rivolta? Realizzando dunque una prima tabella in Excel sarà necessario rispondere alla precedente domanda. Una tabella sotto deve indicare la grandezza della vostra start up, il che significa valutare come ogni singolo cliente del target della prima tabella sia in grado di procurare profitto alla futura azienda.

Terza casella di Excel va dedicata invece a cosa l’azienda potrà offrire ai suoi futuri clienti; ciò significa rispondere alla seguente domanda: per che cosa in questo momento sono utile ai miei clienti? Qual è lo scopo della mia futura start up?Una volta compilato ogni modulo Excel con le rispettive risposte si potrò procedere effettuando un collegamento ad un’altra tabella riguardante i canali; per canali si intendono tutti i mezzi con i quali l’imprenditore sarà in grado di pubblicizzare la sua azienda; questo significa ad esempio utilizzare banner online, realizzare un proprio sito web ufficiale e utilizzare le moderne tecniche di marketing per rendere famosa la propria start-up magari anche usufruendo dei social network.

Idee per sviluppare un modello di business plan

Uno degli ultimi punti focali per la buona realizzazione di un business plan è la relazione col cliente. In sostanza bisogna pensare alle varie modalità con cui l’azienda potrà in futuro instaurare una relazione con i propri clienti. Questo significa ad esempio la realizzazione di un indirizzo mail ufficiale o addirittura di un servizio chat in tempo reale o di un call center specializzato nell’assistenza dei clienti. Le fasi successive della realizzazione di un business plan prevedono la ricerca di parter o di sponsor in grado di produrre incassi per l’azienda ed anche la parte economica, ovvero quanto denaro è necessario ai fini della realizzazione dell’azienda e dove questo può essere rintracciato.

Una sezione a parte del foglio Excel andrà poi dedicata alla costruzione del logo, del marchio e quindi anche di una possibile insegna per l’azienda. Questo disegno dovrà essere accattivante e in grado di attirare a colpo d’occhio i clienti del target di cui abbiamo parlato sopra.Per migliorare l’aspetto del proprio business plan, ecco qualche idea particolare: all’inizio scrivere una sintesi che in un certo qual modo descriva la storia dell’azienda, se si tratta di gestione familiare da modificare, oppure invece se si tratta di una nuova azienda, scrivere le motivazioni che vi hanno portato a voler intraprendere questo percorso. Descrivere i servizi che l’azienda ha intenzione di offrire e anche l’ubicazione nella quale la sede prenderà vita. Dopo aver descritto in linea generale questi punti si può procedere alla vera e propria presentazione del business plan in Excel come descritto sopra.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta