Calciomercato Foggia 2017/2018: acquisti, cessioni e formazione titolare

Pubblicato il 3 Lug 2017 - 1:05pm di Virginia Massullo

La sessione estiva di calciomercato è partita e le varie squadre si stanno attrezzando per rinforzare le rose attuali in vista della prossima stagione 2017/2018. Il Foggia, fresco di ritorno in Serie B, sta operando sul mercato per aggiungere alcune pedine fondamentali alla sua formazione titolare e avere le carte in regola per giocarsi una buona stagione nella serie cadetta. Vediamo nel dettaglio, quindi, tutti i movimenti di mercato della squadra pugliese, tra acquisti e cessioni, per scoprire il Foggia che verrà.

Foggia Calciomercato 2017/2018, news in entrata: ecco gli acquisti

L’ultima stagione in Serie B del Foggia risale all’annata 1997/1998; 19 anni dopo i rossoneri tornano nella serie cadetta grazie alla vittoria del girone C di Lega Pro, conclusasi con il pareggio esterno (2-2) nella trasferta laziale contro il Fondi, alla quale hanno preso parte ben 1200 tifosi foggiani in festa. Con il tanto atteso salto di categoria, il Foggia si prepara, quindi, ad una campagna acquisti che gli permetta di non sfigurare e di essere competitivo anche in Serie B. Per quanto riguarda gli acquisti per la prossima annata del 2017/2018, innanzitutto si è cercato di confermare i giocatori che hanno contribuito alla promozione, come nel caso del centrocampista Ciccio Deli: arrivato a gennaio con la formula del prestito con diritto di riscatto dalla Paganese, il ventitreenne ha convinto in poco tempo la società grazie alle ottime prestazioni e ai sei gol messi a segno; per lui è previsto un contratto di cinque anni, fino a giugno 2022.

Altra operazione scontata in entrata è quella del riscatto dell’ex portiere di Ascoli e Bari, Enrico Guarna: con i galletti, infatti, era già previsto il riscatto automatico in caso di promozione in Serie B. Anche Guarna, quindi, diventa a tutti gli effetti rossonero, firmando un contratto biennale. Altra operazione in entrata, questa volta a sorpresa, è quella che riguarda il terzino sinistro della Lupa Roma, Alessandro Celli, che andrà a coprire la fascia rimasta scoperta. Ma la sessione degli acquisti si era già aperta con l’arrivo di Elio Calderini, attaccante esterno in forza al Fondi, che vanta oltre 200 presenze in Lega Pro; l’esterno offensivo classe 1988 firma un contratto biennale e si dice pronto per quella che sarà la sua prima stagione in Serie B. Manca, invece, solo l’ufficialità per l’approdo definitivo al Foggia di un altro esterno, Milinkovic, il cui arrivo dovrebbe essere annunciato proprio in questi giorni.

Foggia: le cessioni di calciomercato e la formazione titolare della stagione 2017/2018

Non solo operazioni in entrata, però, perché ai nomi che si sono fatti che andranno a rinforzare la squadra, come in ogni sessione di calciomercato che si rispetti, si aggiungono quelli dei giocatori in uscita, o dei quali comunque è prevista la partenza. Il tecnico Stroppa sembra avere le idee molto chiare sul tipo di squadra da allenare per la prossima stagione e, per questo, non sarebbe da escludere l’ipotesi di un’eventuale rescissione del contratto per alcuni dei giocatori che non hanno trovato spazio nello scorso campionato o che hanno un ingaggio considerato troppo oneroso per le casse societarie del Foggia, come Angelo e Narciso. Altre operazioni in uscita riguarderanno altri giocatori dell’attuale rosa come Sicurella, Dinielli e Martino; resta solo da valutare se le cessioni saranno in prestito o a titolo definitivo. In un bilancio provvisorio di acquisti e cessioni, comunque, viste le prime operazioni di mercato, si può iniziare ad immaginare una potenziale formazione titolare della stagione 2017/2018.

Anche se il calciomercato è ancora lungo e per il Foggia ci sarà tempo ancora per mettere a punto tutti gli eventuali colpi necessari per rinforzare la rosa in vista dell’impegnativa stagione che attende i pugliesi in Serie B, in una probabile formazione titolare per il prossimo anno, comunque, in un undici iniziale che parte dal 4-3-3, si prevede Guarna in porta, Loiacono, Martinelli, Empereur e Celli in difesa, Vacca, Deli e Agazzi a centrocampo, con Maza (o Calderini), Sarno e Mazzeo in attacco.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta