Calcolo TAEG Prestito: qual è il miglior prestito personale con TAEG più basso e come calcolare

Pubblicato il 21 Lug 2018 - 5:15pm di Valentina Grasso

Scopriamo qual è il migliore prestito personale con TAEG più basso e come calcolarlo. Il TAEG come noto è uno degli elementi costitutivi del prestito, introdotto dalla direttiva europea 90/88/CEE. La sigla TAEG sta per Tasso Annuo Effettivo Globale ed è un indicatore in grado di mostrare il tasso complessivo del prestito.

Prestito personale con TAEG più basso

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di richiedere un prestito personale per i motivi più disparati: dall’acquisto di una casa, alla ristrutturazione, all’acquisto di un bene o servizio ecc. Ai prestiti in genere si ricorre per soddisfare diverse esigenze di spesa dall’acquisto di un’auto, di un camper o altro mezzo di trasporto; alla ristrutturazione o acquisto di una casa, di elettrodomestici; all’iscrizione all’università o altri corsi di formazione; al finanziamento di spese mediche; oppure anche per l’estinzione di debiti.

I prestiti vengono erogati a persone (debitori) che si impegnano a restituire la somma di denaro a rate entro un determinato periodo di tempo. Sul prestito vengono calcolati degli interessifissi o variabili. È inoltre possibile stipulare una polizza collegata al prestito in grado di coprire i rischi in caso di perdita del lavoro o della vita.

L’importo di un prestito può ammontare a poche migliaia di euro fino a cifre considerevoli come 90.000 euro. Il rimborso può durare da uno a massimo 10 anni.

Individuare il tipo di prestito migliore e che più possa fare al caso nostro non è semplice. Per orientarsi tra le varie offerte proposte dal mercato dei prestiti occorre fare una valutazione opportuna.Cerchiamo quindi di capire nel dettaglio in cosa consiste il TAEG e come individuare il prestito con il tasso più basso e conveniente.

Il TAEG, detto anche indice sintetico di costo o tasso annuo effettivo globale è l’indicatore di tasso di interesse di un finanziamento o prestito. Viene espresso in percentuale e rappresenta il costo effettivo e globale di un prestito.

Il TAEG permette di conoscere con precisione quanto verrà a costare in maniera complessiva il finanziamento. Nel TAEG devono essere comprese tutte le spese obbligatorie quali apertura dei conti correnti; polizze; gestione della pratica; costi delle operazioni di pagamento.

L’altro elemento costitutivo del prestito è invece il TAN, ossia il tasso annuo nominale. Si tratta quindi di un interesse annuale e non globale.

Ai giorni nostri individuare il migliore prestito personale con il TAEG più basso non è certamente difficile. Basta infatti effettuare una semplice ricerca sui vari siti online dedicati espressamente ai prestiti personali. Questi siti inoltre permettono di comparare le varie proposte per capire quale prestito può fare al caso nostro.

I siti specializzati nel confronto tra prestiti consentono inoltre di effettuare delle ricerche aggiornate 24 ore su 24. La comparazione è stata effettuata tra le offerte delle principali banche e istituti di credito italiano: Agos; Carrefour Banca; Cofidis; ConTe Prestiti; Fiditalia Spa; Findomestic Banca; IBL Banca; Pitagora Spa; Prestiamoci; Santander Consumer Bank; Smartika; Younited Credit.

Altri prestiti con Taeg basso e come calcolarlo

Per quanto riguarda i migliori prestiti personali per l’acquisto di un’autousata con il TAEG più basso, vediamo quali sono i più convenienti. Agos propone una rata mensile di 88,66 euro con un TAEG al 6,14%. I vantaggi sono nessuna spesa di istruttoria e importi a partire da 1000 euro. Le spese iniziali sono di 16 euro. Stessa rata mensile e TAEG al 6,19% propone Fiditalia. Tale finanziaria offre inoltre come vantaggi e promozioni la gestione di Internet e del telefono, nessuna spesa d’istruttoria e zero spese di incasso rata.

Per quanto riguarda questo esempio di finanziamento è stata fatta una simulazione da 5000 europer una durata di 66 mesi per un impiegato di 40 anni residente in provincia di Roma.

Per l’acquisto di un’auto nuova o a km zero decisamente interessanti sono le propostedi Findomestic e Carrefour Banca. Facendo una simulazione di finanziamento pari a 10.000 euro per una durata di 90 mesi per un impiegato di 40 anni residente in provincia di Milano, Carrefour propone le seguenti condizioni: una rata da 144,56 euro al mese con un TAEG al 7,61%. Carrefour inoltre propone importi finanziabili fino al 30% e 100% online con firma digitale.

Findomestic Banca con una rata di 138,01 euro e un TAEG al 6,11%, propone un prestito con zero spese accessorie e altri vantaggi.

Nel caso si necessitasse di un prestito per finanziare una ristrutturazione di un immobile ancora una volta Findomestic propone una rata mensile di 143,51 euro con un TAEG al 5,60%. Si tratta di una stima di prestito di 15.000 euro su 72 mesi.  Leggermente più alto il TAEG di Agos al 6,14% e una rata mensile di 145,61 euro, senza nessuna spesa d’istruttoria.

I migliori prestiti a untasso basso per ottenere liquidità sono quello di younited credit e di Conte.it. Entrambi gli istituti di credito propongono una rata di rimborso pari a 149,30 euro mensili e un TAEG al 7,13%. Questi sono gli importi ottenuti con una simulazione da 10.000 euro per una durata di 84 mesi per un impiegato di 40 anni residente in provincia di Milano.

Con una simulazione di 20.000 euro le rate diventano invece 291,48 euro con lo stesso TAEG.

Se i soldi di un prestito servono per il proprio arredamento per una cifra di 10.000 euro Agos e Fiditalia fanno delle interessanti proposte: la prima una rata di 145,615 mensili e un TAEG al 6,14 %. Di poco più elevato il TAEG di Fiditalia al 6,28% con una rata di 146,09 euro al mese.

Tra le tante forme di prestito vi soni anche quelli per il consolidamento dei debiti. La migliore proposta è quella di younited credit con una rata di 102,79 euro al mese, un TAEG al 7,65% e delle spese iniziali di 375,50 euro. Stessa rata mensile con un TAEG di poco superiore al 7,70% è quello proposto da Conte, le cui spese iniziali ammontano a 363 euro.

Calcolare il TAEGdel proprio prestito è semplice grazie ai diversi simulatori presenti online. In questi simulatori, come ad esempio quello di PrestitiOnline.it, bisogna inserire l’ammontare del prestito, la durata, le condizioni, la frequenza delle rate e le spese iniziali.

Le condizioni indicano il tasso di interesse nominale del finanziamento oppure l’importo della rata. Le spese iniziali sono le spese di istruttoria ed eventuali costi accessori (ad esempio il costo dell’assicurazione se prevista).

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta