Calcolo Voto Finale Esame di Maturità 2016: come fare per calcolare il punteggio tra crediti, prove scritte e orale

Pubblicato il 28 Giu 2016 - 3:45pm di Francesco Magnanimi

Terminate le prove scritte dell’Esame di Maturità 2016 gli studenti sono ora attesi dall’ultimo ostacolo, l’orale: scopriamo come fare per calcolare il punteggio finale tra crediti, voto delle prime tre prove e valutazione dell’interrogazione finale: tra il perfezionamento della tesina e il ripasso dei programmi, i maturandi si stanno preparando ad affrontare il colloquio con la commissione.

maturità 2016 voto finale

Tutto ciò che c’è da sapere sull’esame orale di Maturità 2016

Il risultato delle prove scritte condizionerà ovviamente il voto finale, i tre esami svolti il 22, 23 e 27 giugno 2016 infatti permettono di ricevere fino a 45 punti. Chi non è riuscito a ottenere ottime valutazioni può comunque rilanciarsi con l’interrogazione finale, un colloquio durante il quale il candidato esporrà la propria tesina multidisciplinare e poi dovrà rispondere alle domande dei professori. Inizialmente queste saranno collegate all’argomento scelto dal candidato per il proprio percorso, poi però i docenti testeranno la preparazione del maturando con riferimenti e accenni a tutto il programma dell’ultimo anno.

Fare una buona impressione sin dai primi minuti è importante in particolare con i professori esterni. Preparare ad esempio una presentazione PowerPoint o comunque multimediale potrebbe far ben figurare per l’impegno dimostrato. Il voto massimo dell’esame orale è 30, comunemente invece esponendo con disinvoltura la tesina e rispondendo a qualche domanda la valutazione già si dovrebbe aggirare intorno ai 20.

E’ fondamentale che il candidato eviti bermuda o magliette smanicate, essendo un Esame di Stato infatti indossare determinati capi di abbigliamento potrebbe essere presa dalla commissione come una mancanza di rispetto e di maturità dello studente. Una camicia o una polo con un paio di jeans sono abbinamenti decisamente più adatti all’occasione.

Come fare per calcolare il voto finale tra crediti, prove scritte e interrogazione

Ma come funziona la Maturità 2016? Ecco in che modo è diviso il punteggio finale e come lo studente ha avuto modo di raccogliere punti importanti durante gli anni.

Ogni studente ha cominciato a gettare le basi per la propria maturità sin dal terzo anno di scuola superiore. In base alla media scolastica di ogni alunno infatti durante lo scrutinio finale il consiglio di classe è chiamato ad assegnare ai ragazzi dei crediti, fino a un massimo di 25 complessivi nell’arco del triennio. Tutti i candidati alla Maturità 2016 che sono stati ammessi, dunque, possono contare su un voto di partenza che rispecchia il proprio andamento durante la terza, quarta e quinta classe. Lo step successivo sono le tre prove scritte, le quali valgono 15 punti ognuna per un totale di 45. La sufficienza in un singolo scritto equivale a 10 punti, svolgendo ad esempio il tema di italiano, la seconda e la terza prova discretamente si otterranno 30/45. L’ultimo ostacolo prima del tanto desiderato diploma ma anche del tanto agognato mare è il colloquio orale. Il voto massimo per questo esame è di 30 punti mentre la sufficienza si aggira sui 18-20 come scritto in precedenza.

Per ottenere il voto di uscita sarà necessario sommare i crediti raccolti ai risultati degli scritti e dell’orale.

Il voto finale massimo è pari a 100 punti, talvolta gli studenti più meritevoli vengono premiati con la lode. Inoltre ogni commissione si riserva di assegnare 5 punti bonus a chi si è distinto nel corso della Maturità 2016.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta