Calendario Lunare Agosto 2019: luna piena, date per tagliare i capelli, parto, segni zodiacali e semina

Pubblicato il 23 Lug 2019 - 11:22am di Sara Fiori

Oggi ci andremo ad occupare del calendario lunare di agosto 2019, e ne vedremo le principali corrispondenze rispetto a delle tradizionali credenze.

Calendario Lunare Agosto 2019: la luna piena e le altre lune del mese

Oggi vedremo insieme come cambia il calendario lunare per quanto riguarda il prossimo mese di agosto. Vedremo quando comincia a verificarsi il periodo della luna piena e quando invece si presenta la luna nuova o quando la luna si trova in altre fasi intermedie, ognuna delle quali ha un suo significato.

Il primo agosto si presenterà la luna nuova. Quando si parla di luna nuova significa che la luna nel cielo non è visibile. Piano piano, con la rotazione sia della luna attorno alla terra che della terra attorno al sole, le posizioni cambiano ed iniziamo a vedere dalla terra il primo quarto di luna. Questo primo quarto si presenterà il 7 agosto. Dal primo al 7 agosto si verificheranno tante piccole sfumature che porteranno la luna da essere nuova a mostrare un suo primo quarto, in maniera molto graduale e lenta.

Dopo il primo quarto possiamo vedere che la luna tenderà a diventare piena, ed ogni notte sempre di più mostrerà una piccola parte della sua superficie, fino a raggiungere, il 15 agosto, la sua totale pienezza. Anche in questo caso possiamo vedere quindi che dal 7 agosto al 15 agosto ci sarà, ogni notte, un piccolo aumento di luna visibile. Procedendo invece con il passare degli altri giorni vediamo che la luna tenderà a mostrare il suo ultimo quarto, che è la parte opposta rispetto al primo quarto che aveva mostrato all’inizio del mese. L’ultimo quarto di luna per il mese di agosto lo troviamo il giorno 23. Da questo momento in poi la luna tornerà ad essere calante e a mostrare parti sempre più piccole della sua superficie ogni notte, sino a giungere al giorno 30 agosto in cui si riproporrà nuovamente la situazione iniziale di luna nuova.

Per essere ancora più precisi rispetto alla varie fasi lunari possiamo dire che, oltre alla luna nuova, alla luna piena, al primo quarto e all’ultimo quarto, ci sono altre fasi intermedie. Vediamo rapidamente adesso insieme come si chiamano e dove si trovano nel processo del cambiamento lunare. Fra la luna nuova e il primo quarto c’è quella che viene chiamata luna crescente. Fra il primo quarto e la luna piena c’è quella che viene chiamata gibbosa crescente. Fra la luna piena e l’ultimo quarto c’è quella che viene chiamata gibbosa calante e fra l’ultimo quarto e la successiva luna nuova c’è quella che viene chiamata luna calante. Ovviamente per saperne di più in merito alle molteplici sfumature che può avere la luna, ai suoi moti e a tutto ciò che concerne gli astri e la loro vita, è sempre bene consultare un buon libro di astronomia che certamente sarà in grado di fornirci tutte le risposte di cui necessitiamo.

In questo paragrafo abbiamo avuto modo di vedere insieme in che giorni del mese di agosto 2019 ci saranno le varie fasi lunari ed in che modo si susseguiranno l’una dopo l’altra. Nei prossimi paragrafi invece andremo a prendere in considerazione la corrispondenza che c’è tra le varie fasi lunari e ciò che è consigliato fare, sulla base della tradizione popolare, in merito a varie cose, come ad esempio il taglio dei capelli, oppure il raccolto e la semina in campo agricolo.

Calendario Lunare Agosto 2019: le date migliori per tagliare i capelli

Secondo alcune tradizioni molto radicate, le fasi lunari influenzano molti eventi, come ad esempio la crescita dei capelli. In questo paragrafo vedremo in quali giorni di agosto 2019 è preferibile tagliarli seguendo questo ragionamento. Spesso viene fatto questo ragionamento perché si dice che, tagliando i capelli in un determinato periodo e non in un altro, essi ricrescano in maniera molto più veloce. Ovviamente poi, ciò dovrà essere preso in considerazione se si desidera che i capelli ricrescano dunque in maniera veloce, poiché se questa non è una prerogativa, sicuramente non sarà importante in quale giorno andare a tagliare i capelli.

Sulla base di ciò dunque possiamo vedere che è consigliabile tagliare i capelli duranti i primi quattro giorni del mese, mentre è sconsigliato farlo il giorno 7 ed il giorno 8. È sconsigliato tagliarli anche dal 16 al 18 agosto, mentre è preferibile tagliarli durante gli ultimi quattro giorni del mese, ovvero dal 28 al 31, con una particolare preferenza per i giorni 28 e 29 agosto, che quest’anno sembrano essere proprio i migliori per procedere con questa attività.

Queste informazioni così dettagliate e precise provengono dal sito internet rhytmofnature.net in cui vengono segnalate in maniera dettagliata tutte quelle attività che sono consigliabili e quelle che non lo sono per ogni specifico giorno di un determinata fase lunare. Noi abbiamo ovviamente preso in considerazione le giornate di agosto 2019 in merito all’attività del taglio dei capelli.

Ovviamente non possiamo prendere alla lettera ogni singola informazione di questo genere, perché molto può dipendere certamente dalle singole persone, dal loro tipo di capelli e da tante altre cose che sono principalmente soggettive, però sapere quali sono i periodi più consigliati per procedere con il taglio dei capelli certamente può essere un’informazione che si può tenere in considerazione nel momento in cui ci si deve approcciare a questa pratica, da alcuni molto evitata, per altri invece che lascia quasi indifferenti.

Calendario Lunare Agosto 2019: quali sono le date in cui il parto è propiziato di più?

L’influenza della luna può essere presa in considerazione anche per quanto concerne la gravidanza. Si dice infatti, in base alla tradizione popolare legata a queste credenze lunari, che sia più probabile partorire in un momento in cui c’è il cambiamento della fase lunare piuttosto che in altri momenti del mese. Questa credenza esiste nella misura in cui la luna influenza le acque e le maree, ed essendo il bambino nella pancia della mamma totalmente immerso nel liquido amniotico, si crede che ci possa essere una connessione fra le due cose.

Non vi è comunque una correlazione diretta e scientifica in merito a queste credenze ovviamente, però farci caso può essere sempre una cosa interessante. Si pensa inoltre che i momenti più probabili in cui si concentra la probabilità di partorire per una donna incinta che sta per terminare – o ha terminato – il tempo di attesa della gravidanza, siano i giorni di luna piena. Per quanto concerne il mese di agosto 2019 vediamo che i giorni di luna piena sono il 15 agosto e quelli vicini.

Ovviamente ogni gravidanza ha un suo percorso diverso da quello delle altre in base alla situazione della mamma e a quella del bambino.

Calendario Lunare Agosto 2019: i segni zodiacali lunari

Ad ogni giorno di una fase lunare è associato anche un segno zodiacale. In questo paragrafo prenderemo in considerazione tutti i segni zodiacali di ogni giorno del mese di agosto 2019. Il segno lunare del primo agosto è il leone, come lo è anche per il giorno 2 agosto. Il 3 ed il 4 agosto hanno invece come segno lunare la vergine, che però alle 13.30 del giorno 4 agosto diventa bilancia, e lo rimane fino a martedì 6 agosto che diventa scorpione.

Anche in questo caso lo scorpione resta il segno lunare per due giorni. Alle 20.35 dell’8 agosto infatti il segno lunare diventerà il sagittario. Il sagittario sarà segno lunare sia del 9 che del 10 agosto. L’11 agosto, alle 4,50 di mattina, il segno lunare cambierà nuovamente e diventerà il capricorno, fino a quando il 13 agosto alle ore 15,36 non ci sarà il cambio di segno lunare con l’acquario.

Il segno lunare successivo sarà il segno dei pesci che resterà fino al 18 agosto, quando poi diverrà l’ariete. Il 21 agosto alle 4,37 di mattina entrerà invece il segno del toro che resterà il segno lunare fino al 23 agosto alle 14,34 quando passerà ad essere il segno dei gemelli quello lunare.

Resteranno i gemelli il segno lunare fino a quando, domenica 25 agosto alle ore 21.06, non ci sarà il passaggio al segno del cancro. Quest’ultimo resterà in vigore sino alle 23,54 del giorno martedì 27 agosto in cui il segno lunare diventerà a questo punto il leone, il quale, per ultimo cederà il posto alla vergine alle 23.58 di giovedì 29 agosto.

Tutti questi passaggi li abbiamo trovati all’interno del sito astro-seek.com, specializzato in astrologia, in cui sono presenti queste e molte altre informazioni in merito ai vari giorni ed ai vari segni lunari e non solo.

Calendario Lunare Agosto 2019: semina e raccolti, quando è meglio seminare e che cosa?

Le fasi lunari sono molto importanti anche per i contadini e per tutti coloro che si occupano di semina e raccolto. Infatti ci sono dei periodi specifici in cui è più raccomandabili seminare ed altri che sono invece più propizi per seminare, periodi in cui si auspica che il raccolto sia buono e ricco.  Vediamo adesso insieme, per quanto riguarda il mese di agosto 2019, quali sono i periodi in questione. Per quanto riguarda agosto vediamo che è consigliabile seminare dal 15 al 29 agosto, poiché si tratta di un periodo di luna calante.

Per quanto concerne la semina dell’orto possiamo vedere che alcune delle verdure da coltivare sono le seguenti: cipolla bianca e radicchio di Verona. Prendiamo adesso inconsiderazione anche altre attività. Per quanto riguarda ad esempio la potatura da giardino, sappiamo che è consigliabile potare i fioreti rampicanti che non rifioriscono ed anche gli alberi che sono sfioriti. Per la potatura nell’orto invece è possibile procedere con il pomodoro, il cetriolo ed il peperone ad esempio; mentre per la potatura da frutteto è consigliabile potare ad esempio gli arbusti. L’innesto, sempre all’interno di un frutteto, è da dedicare a melo, pero e cotogno.

Per quanto riguarda invece le piante da giardino, nel periodo indicato è possibile seminare, fra le varie piante, margherite, fiordalisi e viole del pensiero. Per quanto concerne la raccolta nell’orto si può procedere con la raccolta delle verdure da conservare, mentre per la raccolta che si può svolgere all’interno del frutteto è consigliabile dedicarsi a tutta quella frutta con la quale poi si possono fare le marmellate per il periodo successivo.

I lavori che possono essere svolti in maniera migliore durante questi periodi sono, per quanto riguarda il giardino, la preparazione delle buche per le piantagioni che ci saranno in autunno o l’ancoraggio dei rampicanti. Un’altra attività che invece si può svolgere nell’orto è quella di rincalzare il finocchio. Per quanto concerne invece i frutteti si può iniziare a procedere con la preparazione dei terreno per il vigneto che verrà costruito successivamente.

Quando invece ci troviamo in un periodo di luna crescente ad agosto, vediamo che è consigliabile, per quanto concerne l’orto, la semina di prodotti come il ravanello e il prezzemolo. Per quanto riguarda invece delle attività agricole come quelle del trapianto e della piantagione di prodotti, vediamo che in giardino è consigliabile piantare prodotti come i bulbi di Narciso. Per quanto concerne invece i trapianti che possono essere fatti all’aria aperta, abbiamo fra i vari prodotti la lattuga, i cavoli, la scarola e il cavolo cappuccino. Per quanto riguarda invece i frutteti e consigliabile raccogliere le piante di fragola.

Tutte queste informazioni e tante altre, ancora più precise per ogni tipo di raccolto e per ogni tipo di attività, è possibile trovarle sul sito internet agricolturabiologicaonline.eu. Ovviamente per seguire il calendario lunare nel periodo della semina, bisogna prima prendere in considerazione i tipi di prodotti che si vuole andare a seminare – o eventualmente a raccogliere – a seconda del clima e della stagione in cui ci si trova.

Oggi insieme abbiamo preso in considerazione alcune delle credenze tipiche che riguardano i cambiamenti dei periodi lunari. La luna da secoli affascina gli esseri umani e si pensa possa influenzarne in qualche modo le azioni. Non ci sono scientificità rispetto ad alcune delle tradizionali credenze delle quali abbiamo parlato oggi, ma conoscerle può essere comunque qualcosa in più.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta