Calendario Lunare Novembre 2019: date luna piena, segni zodiacali, quando tagliare i capelli, parto, semina

Pubblicato il 18 Ott 2019 - 12:15pm di Helodie Fazzalari

Il nostro sistema solare possiede diversi satelliti, il più grande tra quelli naturali è la luna. Lungo tutto il corso di ogni mese, la luna si manifesta sotto diverse fasi, tanto che a seconda del punto terrestre nel quale ci so trova, la si vede in modo differente: gobba a ponente, gobba a levante, luna piena, quarto di luna e così via. Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono i giorni di novembre nei quali è prevista una luna piena. Vedremo inoltre, come il calendario lunare di novembre 2019 influenzerà i vari segni zodiacali. Parleremo di quali sono i giorni più propizi secondo il calendario lunare di novembre 2019, per tagliare i capelli e quali i giorni migliori per la semina. Infine, vedremo che influenza avrà la luna sul parto, nel mese di novembre 2019.

Date della luna piena secondo il Calendario Lunare di Novembre 2019

Consultando diversi siti internet è possibile informarsi sulle previsioni del ciclo lunare di novembre 2019, e sapere con esattezza quali saranno i giorni nei quali dal nostro paese vedremo la luna piena. Venerdì 1 novembre, la luna sarà in fase crescente e sarà illuminata al 18%. Anche il 2, il 3 e il 4 novembre 2019, saremo sempre nella fase crescente della luna, ma con illuminazione pari rispettivamente al 27%, al 36% ed al 46%. Il 5 e il 6 novembre sono giorni nei quali è previsto il primo quarto di luna, con illuminazione pari al 56% ed al 69%. Il 7 novembre si entrerà nella fase denominata ‘luna gibbosa’ , che durerà fino all’11 novembre 2019. Durante questi giorni, la luna si illuminerà sempre di più, fino ad apparire, vista dalla terra, di una forma sempre più sferica. Il 7 novembre l’illuminazione sarà pari 74%, l’8 novembre avremo una luna illuminata all’81%, il 9 novembre sarà illuminata all’88%, avremo un’illuminazione pari al 94% il 10 novembre, ed al 98% in data 11 novembre 2019. A questo punto la luna apparirà quasi piena, ma saranno il 12 e il 13 novembre i giorni nei quali effettivamente l’illuminazione della luna sarà del 100% e noi la potremo vedere in tutta la sua rotondità. Il 14 e 15 novembre, la luna entrerà nella fase denominata ‘gibbosa calante’, con illuminazione pari al 98% ed al 94%. La fase di gibbosa calate durerà fino al 19 novembre 2019, ed inseguito la luna entrerà nell’ultimo quarto (20 e 21 novembre). Dal 22 al 24 novembre la luna sarà in fase calante, fino ad arrivare alla fase di luna nuova ( 26, 27 e 28 novembre). Infine, il 29 ed il 39 novembre 2019, il ciclo della luna ricomincerà con la fase crescente e l’illuminazione del satellite sarà pari rispettivamente al 7% ed al 13%.

Calendario Lunare Novembre 2019: i segni zodiacali

Ad ogni fase della luna, ogni mese corrisponde un diverso segno zodiacale. Vediamo adesso i segni zodiacali di novembre 2019, con alcuni dei loro significati. Il 1 e il 2 novembre 2019, la luna sarà sotto il segno del capricorno. Come molti appassionai di astri sanno, la posizione della luna in corrispondenza dei segni zodiacali può influenzare diverse parti del nostro corpo. Sotto il segno del capricorno, gli organi interessati saranno: spina dorsale, pelle, capelli e ginocchia. Dal 3 al 5 novembre 2019, la luna entrerà sotto il segno dell’acquario, e le parti del corpo umano influenzate, in questo caso saranno: polpaccio, talloni e caviglia. Secondo gli astrologi il 5 novembre 2019, dalle ore 23.08, la luna entrerà sotto il segno dei pesci, e ci rimarrà fino alle ore 11.49 dell’8 novembre 2019. Da questo momento in poi, sarà il turno dell’ariete, fino alle ore 23.18 di domenica 10 novembre. In questi giorni, la luna avrà influenza su: denti, lingua, pene, testa ed arterie. Fino alle ore 8.46 di mercoledì 13 novembre la luna sarà sotto il segno del toro e successivamente subentrerà il segno dei gemelli, fino alle ore 16.15 del 15 novembre 2019. Il 15 pomeriggio, il 16 e il 17 novembre saranno giorni nei quali la luna sarà sotto il segno del cancro e questa posizione astrale influenzerà in qualche modo le ovaie, il basso ventre, lo stomaco e le mucose. Il 18 e il 19 novembre 2019, la luna sarà invece sotto il segno del leone, e dalle ore 1.55 del 20 novembre andrà sotto il segno della vergine, rimanendoci fino alle ore 4.20 del 22 novembre. Il 22 e il 23 novembre la luna sarà sotto il segno della bilancia, mentre il 24 e il 25 andrà sotto il segno dello scorpione. Sul finire del mese troviamo altri 2 segni zodiacali: sagittario e capricorno. La luna sarà sotto il segno del sagittario dal 26 novembre, alle ore 12.33 del 28 novembre 2019, momento in cui subentrerà il segno del capricorno. Quest’ultima posizione astrale avrà un’influenza su: spina dorsale, ginocchia, capelli e pelle.

Quando tagliare i capelli secondo il Calendario Lunare di Novembre 2019

Come molti ben sanno, la posizione della luna in corrispondenza di determinati segni zodiacali, ha un’influenza particolare anche sui nostri capelli. Per avere una chioma sempre in ordine e un capello sempre curato, è bene seguire alcune semplici regole. Ad esempio se il nostro intento è quello di avere dei capelli forti e robusti, il consiglio è di effettuare un taglio nel momento in cui la luna è sotto il segno del leone. Si dice inoltre, che quando la luna è sotto il segno del capricorno, il nostro cuoio capelluto tenderà a produrre più forfora, mentre il capello risulterà più ispido nel momento in cui la luna sarà sotto il segno dei pesci. Dunque è sconsigliato effettuare un taglio in entrambe le casistiche. Uno dei principi base per sapere quali sono i giorni più propizi per tagliare i capelli nel mese di novembre 2019, è: luna crescente taglio sorprendente. Secondo questa teoria, quando la luna sarà in fase crescente, la sua luce farà crescere più forte e luminoso il vostro capello, soprattutto se si trova sotto il segno della Venere. Dunque questa è una delle condizioni ottimali per effettuare un nuovo taglio. Più nello specifico, secondo il calendario lunare di novembre 2019, i giorni più propizi per tagliare i capelli sono: lunedì 18 novembre, martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21. Al contrario, i giorni meno indicati per la buona riuscita di un nuovo taglio di capelli sono: mercoledì 6 e giovedì 7 novembre, domenica 24 e lunedì 25 novembre.

Influenza della luna sul parto: Novembre 2019

Che correlazione c’è tra la posizione della luna e le sue varie fasi, con le nascite dei bambini? Alcuni sostengono che la luna riesca ad influenzare il giorno del concepimento, altri che riesca addirittura a stabilire il sesso del nascituro. Il tutto è legato ad un’antica leggenda popolare che ha a che fare con il livello del maree. Infatti, in passato si diceva che l’illuminazione lunare potesse provocare le maree. Il nostro corpo è composto dal 75% di acqua e anche la placenta che circonda il feto si compone di liquido amniotico. Secondo questa teoria, trattandosi comunque di una sostanza liquida, la luna avrebbe un’influenza sul parto, così come ce l’ha sulle maree, e in fase di luna piena ci dovrebbero essere più nascite. In molti anni di studi, diversi esperti hanno smentito questa teoria, annoverandola come una tra le tante ‘leggende del passato’. In ogni caso, secondo il calendario di novembre 2019 la luna piena si avrà il 12 ed 13 novembre. Verranno effettivamente alla luce più bambini? Un’altra delle supposizioni tramandate nel tempo afferma che in fase di luna calante, ci sono più probabilità che il nascituro sia di sesso femminile, viceversa nei giorni di luna crescente, quasi sicuramente la madre partorirà un maschietto. Un altro studio che lega le fasi lunari al parto, è stato condotto da un’ostetrica spagnola che ha dimostrato come nelle fasi di luna piena o crescente avvengono più parti di tipo cesareo, mentre nei giorni di luna calante tendono a manifestarsi più parti di tipo spontaneo. Infine un’altra credenza tramandata fin dall’antichità afferma che in fase di luna calante ci sono più probabilità che la madre partorisca con un pò di ritardo rispetto al giorno stabilito. Al contrario quando c’è la luna piena o il satellite si trova nella sua fase crescente, ci saranno più possibilità di partorire con dei giorni di anticipo.

Calendario Lunare Novembre 2019: le date migliori per la semina

Chi si interessa di agricoltura sa bene che la semina e il raccolto sono influenzati non solo dalle stagioni e dai cambiamenti climatici, ma anche dalle varie fasi lunari. Secondo il calendario lunare 2019, domenica 3, lunedì 4 e martedì 5 novembre 2019, sono i giorni più indicati per l’impianto e la semina di fiori che sbocciano ed erbe varie. Mercoledì 6 novembre e giovedì 7 sono giorni molto propizi per impiantare o seminare ortaggi a foglia. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre 2019, invece, è un ottimo momento per la semina di piante da frutto. Il 12 novembre, ci sarà la luna piena e secondo il calendario lunare 2019, è un giorno perfetto per procedere con la concimazione naturale ed artificiale delle piante. Al contrario non è consigliato effettuare la concimazione nelle date 18 e 19 novembre, quando la luna sarà sotto il segno del leone. Chi deve seminare ortaggi a radice, è bene che lo faccia nei giorni: 20 e 21 novembre. Infine il calendario lunare 2019, indica anche il 27 novembre, come giorno ideale per la semina di piante da frutto. Consultando il calendario lunare si possono vedere diverse correlazioni tra le fasi del satellite e vari aspetti che interessano il mondo dell’agricoltura. Ad esempio, è possibile capire qual è il momento migliore per raccogliere la frutta, quale quello per l’irrigazione, quale quello da dedicare all’estirpazione delle erbacce o alla conserva di frutta e verdura. In questo modo avrete sempre un orto-giardino curato ed impeccabile.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta