Calendario Lunare Ottobre 2019: quando tagliare i capelli, date luna piena, parto, semina, segni zodiacali

Pubblicato il 27 Set 2019 - 11:10am di Martina Sarra

Il Calendario Lunare riporta le fasi lunari, i transiti lunari nei segni zodiacali e le lune ascendenti e discendenti. La sua importanza viene data proprio dalla correlazione tra le fasi lunari e molti eventi dell’uomo, come il parto, la semina dei campi e il momento in cui tagliare i capelli.

In tutto, abbiamo quattro fasi lunari: la fase della luna crescente, la fase della luna piena, la fase della luna calante e la fase della luna nuova. Le quattro fasi sono correlate, secondo le credenze, ad alcune attività umane, oltre a quelle naturali, come le maree terrestri e le maree oceaniche.

Vediamo come sarà il calendario lunare del mese di ottobre 2019.

Calendario Lunare di Ottobre 2019: quando tagliare i capelli?

Come abbiamo detto, secondo alcune credenze, le fasi lunari influirebbero anche sul momento giusto per tagliare i capelli o fare la tinta: infatti, seguendo le fasi lunari e tagliando i capelli nelle date giuste, si potranno avere capelli più forti, lucenti e folti.

Per avere i capelli più forti, bisognerebbe tagliarsi i capelli durante la fase della luna crescente: in questo modo i capelli saranno più forti e ricresceranno molto più in fretta ed in modo più sano, possibilmente tra le ore 12 e le ore 18.

Altra fase adatta per tagliare i capelli è durante la luna piena, soprattutto se i capelli sono molto secchi e spenti. Questa fase lunare è adatta per tagliarli, per farli ricrescere più forti; in questo caso, la fascia oraria migliore sarebbe tra le 6 di mattina e mezzogiorno.

Sia nella fase di luna crescente che nella fase di luna piena, i capelli saranno più ricchi di liquidi e, quindi, di energie e questo li porterà a crescere di più ed in maniera più sana e forte.

Assolutamente sconsigliato tagliarli durante la fase di luna nuova: la posizione della luna, nascosta tra il Sole e la Terra causerebbe l’indebolimento del capello, portando ad una maggiore possibilità di caduta e di un capello debole. Questo accade perché, durante la fase di luna nuova, i capelli sono più disidratati e questo li porta ad essere più fragili e secchi, ciò comporta una crescita più ridotta e meno sana.

Per quanto riguarda ottobre, i giorni adatti per tagliare la chioma sono il 13, il 14, il 15 ed il 16, durante le fasi di luna crescente e di luna piena.

Date della luna piena secondo il calendario lunare di ottobre 2019

Una delle fasi più importanti è sicuramente la fase della luna piena. Durante questa fase, ci carichiamo di energia positiva e si ha un alto picco di emotività. Proprio per questo, bisogna calibrare bene i sentimenti durante questa fase, poiché la mente e lo spirito verranno amplificati.

Ad esempio, le piante crescono più velocemente, si ha più attività cerebrale (infatti, ci sono spesso casi di sonnambulismo), le ferite sanguinano più velocemente e le erbe medicinali, colte in questo periodo, hanno una maggiore forza.

Durante il mese di ottobre, avremo la luna piena il giorno 14 ed il segno lunare sarà l’ariete. Tutti i nati sotto questo segno dovranno stare attenti all’influenza della luna piena su alcuni organi, come la testa, i denti, la lingua, il pene e le arterie.

Calendario Lunare Ottobre 2019: date per il parto

La correlazione tra le fasi lunari ed il parto ha origini nell’antica Grecia: la dea Artemide veniva considerata la patrona delle nascite e veniva identificata con la fase della luna crescente, insieme alla dea Selene; per questo, alcune credenze ci dicono che ci sia un collegamento tra le date del parto e le fasi lunari.

Molte credenze ci dicono che le diverse fasi lunari possano influire sul sesso del nascituro. Ad esempio, se il concepimento avviene durante la fase della luna crescente, il nascituro sarà di sesso maschile; se, invece, il concepimento è avvenuto durante la fase della luna calante, allora arriverà una femmina.

Ma non solo: le fasi lunari possono influire anche sulla data del parto: se il concepimento avviene durante la fase della luna calante, allora la data del parto potrà posticipare rispetto alla data presunta; mentre, se il concepimento avviene durante le fasi della luna crescente o della luna piena, è molto probabile che la data del parto effettiva verrà anticipata rispetto a quella presunta.

Per molti, c’è più possibilità che avvenga un parto durante le fasi della luna calante o della luna crescente. Queste due fasi possono influire anche sul tipo di parto che si ha: secondo lo studio di un’ostetrica spagnola, le donne hanno maggiori possibilità di un parto naturale con rottura delle acque, durante la fase della luna calante; durante le fasi di luna crescente o di luna piena, invece, c’è più possibilità che la donna debba ricorrere al parto cesareo.

Nel mese di ottobre avremo fino al 4 la fase della luna nuova, quindi una maggiore frequenza delle nascite.

Dal 5 ottobre al 12 ottobre, avremo la fase della luna crescente, quindi, se ci sarà un concepimento, è molto probabile che il sesso del nascituro sarà maschile e che il parto sarà cesareo.

Il 14 ottobre ci sarà Luna piena, quindi il parto potrebbe avvenire in anticipo, rispetto alla data prevista.

Fino al 27 ottobre, ci sarà la fase della luna calante: se il concepimento avverrà in questi giorni, è probabile che il sesso del nascituro sarà femminile, invece, in caso di parto, è probabile che sarà in ritardo, rispetto alla data prevista.

Calendario Lunare Semina Ottobre 2019

Le fasi lunari hanno sempre condizionato l’attività agricola, soprattutto la fase della semina. Ancora oggi, il calendario lunare viene consultato dai contadini e dagli agricoltori per scegliere il momento adatto per la semina.

Secondo le credenze, la semina dei vegetali che crescono sotto terra, come carote e patate, va fatta durante la fase della luna calante. Per quanto riguarda, invece, la semina di quei vegetali che crescono in superficie, è preferibile effettuarla durante la fase della luna crescente.

Ci sono però delle eccezioni a questa regola non scritta: per quanto riguarda i vegetali che hanno un cespo, come i cavolfiori e la lattuga, la semina non andrà fatta durante la fase della luna calante, poiché cresceranno più lentamente; molto spesso, i contadini estendono questa pratica anche a verdure come il cavolo rapa, lo spinacio e la bietola.

Durante la fase della luna calante è preferibile seminare certi tipi di vegetali, come aglio, bietola, fagiolino, carota, cavolfiore, finocchio, patata e cipolla. Ma per alcuni di essi non basta la distinzione tra fase di luna crescente e fase di luna calante, poiché dovranno essere piantati in giorni specifici. Un esempio è l’aglio, che deve essere piantato nel periodo che intercorre tra il quinto giorno prima della luna piena ed il primo giorno dopo la luna piena.

Durante la fase della luna calante, è preferibile seminare peperoni, melanzane, pomodori, zucchine, erbe aromatiche e tutte le piante da fiore. Durante questa fase è consigliabile anche seminare tutti i cereali, potare gli alberi deboli, raccogliere gli ortaggi da frutto, raccogliere le erbe officinali, raccogliere gli ortaggi da radice.

In questo mese di ottobre, il picco della fase della luna crescente avviene il 5 ottobre ed il 6 ottobre. Per quanto riguarda, invece, il picco della fase della luna calante, esso avviene tra il 25 ottobre ed il 26 ottobre.

Segni Zodiacali in base al Calendario Lunare di Ottobre 2019

Nel mese di ottobre ogni segno zodiacale sarà legato ad alcuni dei giorni del mese. Facciamo un po’ di esempi.

Il segno dello scorpione sarà legato al primo ottobre ed al 28 e 29 ottobre; durante questi giorni, i nati sotto il segno dello scorpione dovranno stare attenti ad alcune parti del corpo, che potrebbero essere interessate dal ciclo lunare e sono genitali, retto, ano, uretra e prostata.

Il segno del sagittario sarà legato al 2, 3 e 4 ottobre e gli organi che verranno interessati sono fegato, cosce e muscoli lombari.

Il capricorno sarà legato al 5 ed al 6 ottobre e gli organi che verranno interessati saranno ginocchia, spina dorsale, pelle e capelli.

Il segno dell’acquario sarà legato al 7, 8 e 9 ottobre e gli organi che verranno interessati sono polpacci, caviglie e talloni.

 Il segno dei pesci sarà legato al 10, 11 e 12 ottobre e gli organi che verranno interessati sono piedi, dita ed ipofisi.

Il segno zodiacale dell’ariete sarà interessato nel giorno della luna piena e nei giorni 12, 13 e 14.

 Il segno del toro sarà legato al 15 ed il 16 ottobre e gli organi che verranno interessati sono collo, corde vocali, gola, laringe e tonsille.

 Il segno del gemelli sarà legato al 17 ed al 18 ottobre e gli organi che verranno interessati sono spalla, braccia, mani, bronchi e polmoni.

Il segno del cancro sarà legato al 19, 20 e 21 ottobre e gli organi che verranno interessati sono stomaco, mucose, ovaie e basso ventre.

Il segno del leone sarà legato al 22 ed al 23 ottobre e gli organi che verranno interessati sono reni, uretra, vescia urinaria, vene e pelle.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta