Calendario Maratone 2019: tutte le maratone e mezze maratone in Italia e nel mondo

Pubblicato il 22 Giu 2018 - 6:29pm di Livia Larussa

Siete degli autentici amanti delle maratone? Avete voglia di organizzarvi per assicurarvi di partecipare almeno ad una delle tantissime maratone organizzate e previste per il 2019? In tal caso, questo articolo è fatto apposta per voi, di seguito, infatti, troverete tutte le informazioni indispensabili per scoprire i luoghi e le date dove sono state organizzate le maratone 2019. Non saranno indicate soltanto le date previste nel nostro paese, ma anche tutte le maratone in programma in tutto il mondo. Ma non solo: troverete tutte quante le informazioni utili anche per partecipare alle mezze maratone organizzate sul territorio italiano e in tutto il mondo durante il 2019.

Prima di cominciare, è bene ricordare che, in ogni caso e qualunque sia il proprio stato fisico, quando ci si prefigge l’obiettivo di correre affrontando grandi distanze, è bene preparare il proprio corpo nella maniera più consona possibile. Non vi lanciate nell’impresa senza aver intrapreso un valido allenamento perché, ricordiamolo, la mezza maratona prevede la copertura di una distanza che può arrivare a un massimo di 25 km. Mentre nella maratona vera e propria, si arrivano a percorrere anche 30 / 35 chilometri.

Naturalmente anche nelle distanze da percorrere si tiene sempre ben in considerazione il livello di specializzazione del corridore, in tal senso le maratone vengono qualificate come “silver” o “gold”o “bronze” in base ai requisiti che si devono possedere per poter gareggiare. Le maratone Gold sono da considerare le migliori per coloro che sono molto allenati e che non vanno ad affrontare questa divertente quanto faticosa sfida per la primissima volta in assoluto. Bronze e Silver vengono immediatamente dopo la Gold in termini di difficoltà, tuttavia non si commetta l’errore di  credere che si possa prescindere da un serio allenamento solo per questa ragione.

Maratone in Italia entro agosto 2019: ecco tutte le date da non perdere per gli amanti della maratona

Cominciamo dunque subito con gli appuntamenti da non perdere per gli amanti delle maratone che nel 2019 prevedono di rimanere in Italia, e quindi sperano di partecipare ad una delle maratone o mezze maratone organizzate sul nostro territorio.

Verranno segnalate, tre le altre cose, la categoria della maratona stessa per dare un’idea della difficoltà da aspettarsi nel momento in cui le stesse verranno affrontate. della Iniziamo allora con la mezza maratona di Verona (Veneto) di categoria “Gold” denominata “Giulietta e Romeo Half Marathon”, come a richiamare la fatale storia che tutti conosciamo e che è ambientata proprio in questa splendida città che è Verona. Si terrà il giorno 17 febbraio 2019, ed è organizzata da G.A.A.C. 2007 VERONA MARATHON ASD.

Ancora: a Roma (Lazio), giorno 10 marzo 2019 si terra la mezza maratona denominata Roma Ostia Half Marathon. Una mezza maratona di categoria “Gold” organizzata da GS BANCARI ROMANI. Giorno 24 marzo 2019 a Milano (Lombardia) si terrà la maratona denominata Stramilano, anch’essa di categoria “Gold” e organizzata da ATL. STRAMILANO ASD. Il 7 aprile siamo di nuovo a Roma, con la famosa maratona denominata Maratona di Roma. Anche questa maratona è di categoria “Gold” e viene organizzata da ITALIA MARATHON CLUB.

Ma il 7 aprile c’è anche un altro evento in serbo per gli amanti della maratona: a Milano infatti la SSD RCS ACTIVE TEAL R.L. organizza la Milano Marathon, categoria “Gold”. Il 14 aprile 2019 invece ci spostiamo a Genova (Liguria), dove l’ASD PODISTICA PERALTO GENOVA, organizza la mezza maratona denominata Mezza Maratona di Genova. Giorno 28 aprile 2019 a Padova (Veneto) si terranno invece sia una maratona che una mezza maratona. L’evento è denominato Maratona e Mezza Maratona di Padova è di categoria “Silver” ed è organizzata da ASSINDUSTRIA SPORT PADOVA.

Giorno 5 maggio 2019, l’ASD MIRAMAR organizza la Green Europe Marathon, una maratona di categoria “Silver” a Trieste (Friuli Venezia Giulia). Giorno 25 maggio 2019 invece l’appuntamento è a Venezia (Veneto) con la Moonlight Half Marathon, la mezza maratona di categoria Silver organizzata da ASD VENICE MARATHON CLUB.

Maratone italiane da settembre in poi e come trovare le maratone organizzate nel mondo

Giorno 22 settembre 2019 a Udine c’è la mezza maratona denominata Mezza Maratona Città di Udine, categoria “Silver”, organizzata da ASD MARATONINA UDINESE. Il sei ottobre 2019 a Trento, l’ASD CITTà DI TRENTO organizza la Trento Half Marathon, categoria “Silver”. Sempre il sei ottobre anche a Torino è prevista una mezza maratona: la Torino Half Marathon organizzata ASD CITTà DI TRENTO categoria “Silver”. Il 13 ottobre 2019 un’altra mezza maratona viene organizzata per tutti coloro che si vogliono mettere alla prova: La mezza di Treviso, categoria Silver. La mezza si terrà appunto a Treviso ed è organizzata da MONTELLO RUNNERS CLUB. Giorno 20 Ottobre invece a Cremona (Lombardia) si terrà la Mezza Maratona di Cremona, organizzata da ASD CREMONA RUNNERS CLUB, categoria “Silver”.

Giorno 27 ottobre invece a Venezia, c’è la maratona organizzata da ASD VENICE MARATHON: la Venicemarathoncategoria “Gold”. A Torino invece, giorno 3 novembre, vi aspetta la Turin Marathon, maratona organizzata da TEAM MARATHON SSDRL, categoria “Silver”. Ancora: a Ravenna, giorno 10 novembre l’ASD RAVENNA RUNNERS CLUB organizza la Maratona Ravenna Città d’Arte, categoria “Silver”. Giorno 17 novembre a Verona sono previste una maratona e una mezza maratona, organizzate da ASD G.A.A.C. 2007 VERONA MARATHON, denominate Cangrande Half Marathon e Verona Marathon ed entrambe categoria “Silver”. Giorno 24 novembre a Firenze si terrà la Firenze marathon, categoria “Gold”. Infine, giorno 8 dicembre a Reggio Emilia si svolgerà la Maratona di Reggio Emilia, categoria “Silver”, organizzata da ASD TRICOLORE SPORT MARATHON.

Concluse le date italiane per le maratone del 2019, come e dove trovare quelle organizzate in giro per il mondo? Madrid, Londra, Praga in europa, ma anche Tokio, Dubai, Gerusalemme, sono tutte tappe possibili per la vostra prossima maratona o mezza maratona internazionale. Facendo un giro sul web, vi renderete subito conto che il calendario con gli appuntamenti per le maratone 2019 è già fitto!

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta