Calendario partite Euro 2016, data di inizio con gironi e stadi Europei Francia: esordio Italia il 13 giugno

Pubblicato il 25 Mag 2016 - 7:01pm di Francesco Magnanimi

Euro 2016 è sempre più vicino, vi proponiamo il calendario delle partite degli Europei che si giocheranno in Francia con la data di inizio del torneo, i gironi e gli stadi dove sarà impegnata l’Italia di Conte: l’esordio degli azzurri è in programma il 13 giugno 2016, tra pochi giorni il CT comunicherà quali saranno i 23 convocati per la competizione, fa discutere l’esclusione di Pavoletti e Acerbi dal ritiro.

euro 2016 italia

Calendario di Euro 2016, in quali stadi giocherà le partite l’Italia? Data di inizio e gironi

Mancano poco più di due settimane all’inizio di Euro 2016, competizione internazionale che vedrà impegnate le 24 nazionali che hanno strappato il pass per la Francia durante la fase di qualificazione. Le formazioni sono state divise in sei gironi da quattro squadre ed è prevista una gara di sola andata, saranno dunque tre le partite che ogni squadra disputerà nel tentativo di accedere agli ottavi di finale degli Europei.

Gruppo A Francia – Albania – Romania – Svizzera

Gruppo B: Inghilterra – Russia – Galles – Slovacchia

Gruppo C: Germania – Ucraina – Irlanda del Nord – Polonia,

Gruppo D: Spagna – Turchia – Repubblica Ceca – Croazia,

Gruppo E: Belgio – Italia – Repubblica d’Irlanda – Svezia

Gruppo F Portogallo – Islanda – Austria – Ungheria.

La competizione avrà inizio il 10 giugno 2016 e terminerà dopo un mese esatto, il 10 luglio. Per garantire la sicurezza degli atleti partecipanti ma soprattutto delle centinaia di migliaia di tifosi che accorreranno per supportare i propri beniamini, la Francia sarà totalmente blindata con controlli fuori dagli stadi e in tutti i luoghi di aggregazione e la presenza di migliaia di agenti di polizia a tutela di cittadini e turisti.

L’esordio dell’Italia agli Europei in Francia ci sarà il 13 giugno

L’Italia giocherà la prima partita contro il Belgio, tra le squadre favorite per la vittoria finale, il 13 giugno a Lione allo Stade des Lumieres, la gara avrà inizio alle ore 21.00. Il secondo match degli azzurri è in programma il 17 allo Stadium Municipal di Tolosa nel pomeriggio, alle 15.00, contro la Svezia. Il terzo match, nella speranza che non sia l’ultimo della competizione per l’Italia ma solo quello conclusivo dei gironi, vedrà la formazione di Conte fronteggiare l’Irlanda al Pierre Mauroy di Lille alle 21.00 di mercoledì 22 giugno.

I possibili 23 convocati di Antonio Conte, il CT deve fare i conti con i problemi fisici

Le formazioni favorite per la vittoria finale di Euro 2016 sono i padroni di casa della Francia, i campioni del mondo della Germania, il Belgio di Nainggolan e Hazard e la Spagna. L’Italia si presenterà come outsider, una mina vagante che non potrà contare sui pochi campioni affermati a disposizione di Conte. Non ci saranno infatti Claudio Marchisio e Marco Verratti, due pedine fondamentali del centrocampo degli azzurri, entrambi recentemente operati per infortunio, inoltre Montolivo sta facendo i conti con diversi guai fisici come anche Thiago Motta.

Tra i 30 giocatori che Conte ha convocato per il raduno pre-europeo il CT sceglierà i 23 che porterà in Francia, questi saranno svelati il 31 maggio. In questi giorni avranno una chance per guadagnare la fiducia del tecnico Rugani, Sturaro e Jorginho, sono loro le novità di questo ultimo stage a Coverciano. Bocciatura molto discussa quella riservata ad Acerbi e Pavoletti, entrambi hanno disputato una stagione da protagonisti con Sassuolo e Genoa e la loro esclusione ha provocato una reazione amara della maggior parte dei tifosi azzurri, i quali avrebbero voluto che fossero portati entrambi in Francia. Non confermati neanche Soriano e De Silvestri.

Ecco la probabile lista dei 23 convocati secondo la redazione:

LA LISTA:

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain).

Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Angelo Ogbonna (West Ham);

Centrocampisti: Giacomo Bonaventura (Milan), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio).

Esterni: Antonio Candreva (Lazio), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), Stephan El Shaarawy (Roma)

Attaccanti: Citadin Martins Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellè (Southampton), Simone Zaza (Juventus).

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta