Calendario Scolastico 2016-2017: data inizio scuola, vacanze, date ponti scuole elementari, medie e superiori

Pubblicato il 20 Ago 2016 - 3:30pm di Patrizia Monaco

Data di inizio scuola e lezioni con calendario scolastico 2016-2017 e date di vacanze e ponti per scuole elementari, medie e superiori.

Scuola

Data di inizio delle lezioni in tutte le regioni d’Italia, gli studenti di Bolzano saranno i primi a tornare a scuola

Seppur il calendario ci ricordi di essere ancora nel vivo della calda stagione, per molti risulta inevitabile proiettare la propria mente al mese di settembre, quello cioè che segnerà il ritorno delle persone al proprio lavoro o ai rispettivi impegni scolastici. Gli impiegati torneranno a sedersi nel loro ufficio, gli studenti universitari dovranno fare i conti con gli esami lasciati in sospeso, mentre per gli alunni di scuole elementari, medie e superiori prenderà il via un nuovo anno tra i banchi di scuola. Per quanto, fortunatamente, vi siano elementi amanti dello studio, a nessuno fa piacere trascorrere ogni mattina tra le solite quattro mura, soprattutto se questo significa rinunciare agli ultimi stralci di estate che negli ultimi anni il mese di settembre ci sta regalando. Da qui risulta evidente quanto in fondo la domanda che tutti si pongono in questi giorni non sia quando inizia la scuola? ma piuttosto quanti giorni mi restano per divertirmi?. Ebbene, a domande diverse la risposta risulta essere una sola, e tra poco andremo a scoprire qual è, dando un’occhiata al calendario scolastico 2016-2017.

Se avete debiti da recuperare, non dovrete per forza al sole che il meteo prevede in gran parte d’Italia per le prossime giornate. Molto spesso, invece di chiudersi nella propria stanza e avere mille distrazioni come pc, smartphone e videogame, sarebbe consigliabile prendere il proprio libro di scuola e recarsi in qualche parco, magari con un telo per sdraiarsi sull’erba, oppure raggiungere la spiaggia, con tanto di ombrellone e rumore del mare a fare da sottofondo. In questo modo avrete unito l’utile al dilettevole, facendo cioè il vostro dovere senza rinunciare agli scorci estivi. Una volta esposto questo consiglio, che sarete liberi di seguire o meno, vediamo quali saranno le festività che, nel corso del nuovo anno, porteranno la scuola ed essere chiusa, permettendovi così di rimanere a casa e godervi qualche ora in più con la vostra famiglia o con i vostri amici.

Scuola

Calendario scolastico 2016-2017 con date festività, vacanze e ponti per scuole elementari, medie e superiori

In ordine di tempo, la prima festività che incontrerete sarà quella di Tutti i Santi (1 novembre), seguita poi dalla Festa dell’Immacolata Concezione (8 dicembre), Natale e Santo Stefano (25 e 26 dicembre), Capodanno (1 gennaio), Epifania (6 gennaio), Pasqua e Lunedì dell’Angelo (16 e 17 aprile), Festa della Liberazione (25 aprile), Festa del Lavoro (1 maggio) e Festa della Repubblica (2 giugno).

Per quanto riguarda i ponti invece, la situazione si fa davvero interessante. La Festa di Ognissanti infatti, cadrà nella giornata di martedì 1 novembre 2016, regalando a tutti gli studenti un ponte che comprenderà la giornata di lunedì 31 ottobre 2016. Medesimo discorso con la Festa della Liberazione, attesa per la giornata di martedì 25 aprile 2017, che porterà la scuola ad essere chiusa anche nella giornata di lunedì 24 aprile 2017. Per chi va a scuola anche di sabato, segnaliamo anche il ponte per la Festa della Repubblica, attesa per la giornata di venerdì 2 giugno 2017 e seguita dunque da un ponte che comprende le giornate di sabato 3 e domenica 4 giugno 2017.

A questo punto non resta che scoprire quando avranno di nuovo inizio le lezioni e quindi per quale giornata è previsto il ritorno a scuola degli studenti nelle varie regioni d’Italia. I primi a tornare tra i banchi di scuola saranno i ragazzi della Provincia di Bolzano, i quali debbono segnare in agenda la data di lunedì 5 settembre 2016 (potranno però contare su un’intera settimana di vacanza per il ponte del 1 novembre). Segue poi, lunedì 12 settembre 2016, il rientro a scuola per gli studenti del Veneto, della Valle d’Aosta, dell’Umbria, del Piemonte, del Molise, della Lombardia (5 settembre per la scuola dell’infanzia), del Friuli Venezia Giulia, dell’Abruzzo e della Provincia di Trento. È invece atteso per la giornata di mercoledì 14 settembre 2016 il ritorno a scuola degli studenti di Sicilia, Sardegna, Liguria, Calabria e Basilicata. Più fortunati, infine, gli studenti che faranno ritorno a scuola nella giornata di giovedì 15 settembre 2016, ovvero gli studenti di Campania, Lazio, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Toscana.

Scuola

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Susanna 2 Settembre 2016 at 21:23 - Reply

    Entro quanti Giorgio la scusa deve communicate anticipated aperture lesion I anno scolastico 2016 2017.

Lascia Una Risposta