Calici di Stelle 2016: date agosto e programma eventi in tutta Italia a Roma, Milano, Napoli e Torino

Pubblicato il 5 Ago 2016 - 11:51am di Giacinta Carnevale

Dal 6 al 14 agosto torna l’appuntamento con Calici di Stelle 2016 che coinvolgerà i comuni di tutta Italia. Scopriamo quale sarà il programma degli eventi previsti nelle maggiori città italiane come Roma, Milano, Napoli, Torino e nelle zone limitrofe. 

Calici di Stelle 2016

Il Movimento Turismo Vino promuove “Calici di Stelle 2016”: programma eventi in Italia

Si torna a brindare in Italia con “Calici di Stelle 2016” in calendario da domani 6 fino al prossimo 14 agosto. Il Movimento del Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino organizzano anche quest’anno uno degli eventi estivi più attesi da enoturisti e amanti del vino. La maggior parte delle iniziative di “Calici di Stelle 2016” si terranno la Notte di San Lorenzo, il 10 agosto, in contemporanea nelle piazze e nelle cantine di oltre 150 comuni d’Italia. Si festeggia a ritmo di danza e opera in Puglia mentre in Toscana ricadono i 50 anni della Vernaccia di San Gimignano e oltre a degustare cibo da strada, si potrà godere di uno dei vini più noti della regione.

A Venezia, nella splendida cornice del Canal Grande si assaggeranno oltre cento etichette scelte dal Movimento del Turismo del Vino Italia e Veneto e da Veneziaeventi. Ad accompagnare le centinaia di turisti che arriveranno per l’occasione sarà dell’ottimo finger foof e musica dal vivo. In Sicilia invece saranno organizzate delle visite notturne guidate ai vigneti presenti sul territorio. Calici di Stelle 2016 unirà ancora una volta centinaia di piazze, cantine e borghi in tutta Italia. E’ un’iniziativa davvero importante ed indispensabile per poter crescere e sviluppare al meglio l’enoturismo nel nostro paese. Infatti oltre ad avere un patrimonio artistico, culturale e gastronomico incredibile, l’Italia è celebre in tutto il mondo per la qualità dei propri vini: dal Chianti Classico al Barolo, passando per il Pecorino fino ad arrivare al Cannonau e moltissimi altri ancora. Scopriamo ora quali saranno gli eventi in programma a Roma, Milano, Torino, Napoli e nelle zone vicine.

Calici di Stelle 2016

Calici di Stelle 2016: eventi e iniziative per la Notte di San Lorenzo a Roma, Milano, Torino e Napoli

Come anticipato torna anche quest’anno dal 6 al 14 agosto l’appuntamento con “Calici di Stelle 2016”. Saranno coinvolti quasi duecento comuni d’Italia con iniziative organizzate nelle piazze e nelle migliori cantine del nostro paese. Nelle maggiori città italiane come Roma, Milano, Torino e Napoli gli eventi si terranno soprattutto nelle periferie e nelle zone limitrofe. In Lombardia infatti ad aderire a “Calici di Stelle 2016” sarà tra gli altri il comune di Castelli Calepio (Bergamo) che propone “Le Strade del Vino” già a partire da oggi, venerdì 5 agosto, dalle ore 19 fino a mezzanotte presso il Borgo di Calepio in Via Conti Calepio. Il posto si trova sul lato destro della Strada Provinciale 91, dall’uscita autostradale Ponte d’Oglio della A4 Milano-Venezia, procedere in direzione di Sarnico. Sempre restando in Lombardia ma spostandoci a Volta Mantovana (Mantova) la Notte di San Lorenzo, il 10 agosto, nei giardini di Palazzo Gonzaga dalle 20 e 30 alle 24 ci sarà una cena preparata dai migliori chef dei ristoranti della zona con prodotti tipici locali e vini delle Cantine delle Colline MantOvane. Tutti coloro che vorranno partecipare dovranno obbligatoriamente prenotare e nel corso della serata ci saranno anche momenti di musica e animazione.

In provincia di Torino invece, precisamente nel comune di Agliè il 9 luglio 2016, nell’ambito di Calici di Stelle 2016, si terranno eventi al Castello Ducale a partire dalle ore 20.00. La manifestazione quest’anno si inserirà Tre Terre Canavesane e confermerà la stessa formula della passata edizione che aveva ottenuto un importante successo di pubblico. Sarà infatti ancora una volta l’eccellenza dell’enogastronomia locale la grande protagonista e saranno presenti i migliori produttori di vino canavesani, agricoltori e trasformatori agro-alimentari. Sempre in Piemonte poi il 10 agosto a Barolo si terrà la degustazione commentata di oltre 100 Barolo Docg 2012 dei produttori aderenti all’Entoteca Regionale del Barolo. Ad accompagnare il tutto ci saranno prodotti tipici locali; sulla terrazza che si trova al terzo piano del Castello poi si potranno osservare le stelle grazie all’Osservatorio di Pino Torinese.

Calici di Stelle 2016

Spostandoci nel Lazio e nella provincia di Roma, non potevano mancare eventi organizzati nei celebri Castelli Romani. Mercoledì 10 agosto, dalle ore 19 alle ore 24, a Genzano il Parco e il Palazzo Sforza Cesarini saranno protagonisti di Calici di Stelle 2016. Visto che sarà la Notte di San Lorenzo poi si potranno osservare le stelle grazie all’Associazione Tuscolana di Astronomia. Si terrà inoltre una magica e splendida da Nemi a Genzano. Sempre a Palazzo Sforza Cesarini inoltre dalle 19 alle 24 sarà possibile vedere le esposizioni di La Collezione Hager-Sportelli e Symposium a tavola tra mito e cultura “Genzano, i volti di una città”. Invece domenica 7 agosto a Olevano Romano, nella suggestiva area del Castello dalle ore 18:00 alle ore 24:00 si potranno degustare i vini tipici della zona accompagnati da prodotti locali. Inoltre anche qui si potranno osservare le stelle e ad accompagnare il pubblico presente ci saranno musiche e balli tradizionali.

Infine in Campania, Il Comune di Ravello aderisce a Calici di Stelle 2016 il prossimo lunedì 8 agosto e l’edizione di quest’anno avrà come tema la musica. Sarà un vero e proprio viaggio dei sensi tra vino, cibo, musica e stelle in cui si potranno riscoprire le bellezze storiche della città. Prenderanno parte all’evento estivo le più importanti cantine del territorio campano e si potranno degustre le prelibatezze dei grandi chef degli Hotel Bonadies, Parsifal, Belmond Caruso, Palazzo Avino, Palumbo Palazzo Confalone, Villa Fraulo. In chiusura ci sarà il concerto di Marco Zurzolo, celebre musicista jazz che riproporrà una sua versione di alcuni brani tipici del repertorio partenopeo. A Mondragone invece il 12 agosto si terrà come ogni anno l’evento dedicato agli amanti del vino e non solo. I visitatori e turisti che arriveranno nella città campana potranno godere di un percorso di arte, cultura, gastronomia e musica fino a tarda notte. Oltre a degustare poi gli ottimi vini locali come il Falerno del Massico Doc, sarà l’occasione per assaggiare la celebre mozzarella di bufala campana.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta