California, in arrivo le batterie del futuro

Pubblicato il 7 Apr 2015 - 6:00pm di Redazione

Ricaricare il computer portatile o lo smartphone in un solo minuto. Sembrerebbe un sogno ma invece, tra qualche tempo, potrebbe diventare un atto normale.

Sono state realizzate in California, all’università Stanford, le batterie del futuro che saranno in grado di ricaricare pc e smartphone in sessanta secondi, come descritto dalla rivista Nature.

Si tratta di batterie con l’elettrodo positivo (catodo) fatto di grafite e l’elettrodo negativo (anodo) costituito da alluminio. Proprio grazie al costo contenuto dell’alluminio, molto più economico del litio che attualmente è il materiale più utilizzato per le batterie dei nostri apparecchi tecnologici, le batterie made in California avranno un costo inferiore e potrebbero in poco tempo soppiantare le attuali  batterie al litio.

Già da qualche anno si pensava all’utilizzo dell’alluminio per la realizzazione delle batterie, ma adesso dalle idee si passa ai fatti e in California si guarda al futuro, con un’invenzione che semplificherebbe, e non poco, la vita agli utilizzatori di supporti tecnologici.

Inoltre le nuove batterie, oltre al risparmio economico, avrebbero un minore impatto ambientale se rapportate a quelle attuali, come assicurano i realizzatori del progetto.

Guardando alla durata, infine, il prototipo di Stanford ha mantenuto le stesse perfomance dopo 7500 cicli di ricarica, mentre le batterie agli ioni di litio dopo appena un centinaio di cicli abbassano i propri rendimenti.

Ancora non è dato sapere se e quando verranno commercializzate le batterie del futuro, ma presto ricaricare i nostri pc e i nostri smartphone potrebbe essere molto più semplice e veloce.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta