Calorie Aperol Spritz: quante ne contiene un bicchiere, calcolo ingrediente per ingrediente

Pubblicato il 15 Ago 2019 - 3:40pm di Emily Pomponi

Per chi è a dieta o per chi è semplicemente curioso, la domanda prima di bere il drink più famoso in Italia rimane semplicemente una: quante calorie ha un Aperol Spritz?

Calorie che, come ben si sa, seppur si parla di sostanze liquide sono ben presenti nella gradazione alcolica. Per rispondere a questo dubbio e godersi il cocktail in totale armonia con la situazione, abbiamo deciso di scoprire cosa si cela, in questo senso, dentro un bicchiere di Aperol Spritz: calorie, ingredienti e caratteristiche di uno dei cocktail più apprezzati, con l’obiettivo di salvaguardare la dieta… brindando in tutta serenità!

Aperol Spritz: come calcolare le calorie

L’Aperol Spritz è tra i drink meno calorici in assoluto se lo si paragone ad altre tipologie di alcolici a disposizione dei barman. Se si prende ad esempio un altro alcolico, come potrebbe essere la Vodka, per dirne una, ci si rende subito conto della differenza di gradazione.

Il tasso alcolico alto è indice di contenuto calorico: essendo l’Aperol un liquore a bassa gradazione, con i suoi 15 gradi, si conferma come un alcolico dieta friendly. Tuttavia non è soltanto la gradazione alcolica a stabilire quante calorie sono contenute in un bicchiere di Aperol Spritz. Infatti l’altro fattore determinante è la quantità di liquido contenuto in un bicchiere. Perciò, prima di conoscere le calorie, analizziamo quanto Spritz si è soliti ingerire quando si viene serviti ad un bancone. Ed è lecito in questo caso affermare che, alle volte, specie durante in periodi di dieta ristretta, incontrare un barman poco generoso può aiutare a fare la differenza!

Gran parte dei locali servono lo Spritz secondo la ricetta originale, ossia in un bicchiere un po’ più piccolo, chiamato in gergo tambler old-fashioned. Il tipico bicchiere da whiskey nei film, per intenderci.

Se prendiamo in considerazione questo bicchiere allora calcoleremo il liquido al suo interno di circa 120 ml: per questa capienza si contano dai 60-80 calorie in un Aperol Spritz. E il che lo rende uno dei cocktail meno rischiosi per una dieta equilibrata.

Ma capita spesso di essere serviti al tavolo anche con un tambler medio, altro bicchiere molto usato dai barman per il consumo di liquori. Questo è il tipico bicchiere usato per i long drink con ghiaccio.

In questo bicchiere medio possono essere contenuti anche 250 ml di liquido che, nel nostro caso dell’Aperol Spritz, potrebbe raggiungere circa 150 calorie per bicchiere, poco più, poco meno.

Certo è che le calorie durante un aperitivo a base di Aperol Spritz possono drasticamente aumentare se ad accompagnare la triade Prosecco, Aperol, seltz ci siano anche delle patatine fritte, salatini o delle olive.

Ma se il cibo di accompagnamento viene eliminato, l’Aperol Spritz rappresenta il giusto aperitivo“ipocalorico” (si fa per dire) da concedersi, senza per questo sgarrare enormemente la dieta. Il tutto, a rigor di logica su quanto accennato, dipende dalla quantità di liquido.

Potrebbe essere d’aiuto mantenersi su un bicchiere medio-piccolo per rispettare il limite della dieta. Ecco perché questo drink rimane tra i primi in classifica: è fresco, gustoso, mette buon umore e limita i sensi di colpa di chi è costretto a fare il calcolo delle caloriedi un Aperol Spritz.

A questo punto è arrivato il momento di soffermarci a ragionare su cosa effettivamente si basano queste calorie calcolate in un Aperol Spritz: i suoi ingredienti. Perciò, per avere una conoscenza più approfondita dell’argomento, andiamo a vedere di cosa è composto il cocktail.

Calcolo calorie Aperol Spritz: quante ne ha ciascun bicchiere?

L’Aperol Spritz, si evince, è sinonimo di semplicità. Soltanto tre sono gli ingredienti da tenere in conto e che combinano uno degli aperitivi favoriti dalla popolazione, dalla maturità in poi.

Conoscere gli ingredienti del mix significa avere l’informazione specifica per calcolare le calorie di un cocktail.  Di fatti, se da un lato è la quantità di liquido a determinare quante calorie ci sono in un Aperol Spritz, dall’altro lato sono gli ingredienti a stabilirne la gradazione alcolica e quindi il suo apporto energetico.

È a tutti gli effetti un calcolo matematico di cui si hanno bisogno di determinati fattori per ottenere il prodotto, nel nostro caso, le calorie. Iniziamo perciò con l’elencare i tre ingredienti basilari di un Aperol Spritz:

  • Prosecco (o vino frizzante)
  • Aperol (o altro liquore)
  • Seltz (o acqua frizzante oppure soda)
  • Ghiaccio e guarnizione di arancia (o altra frutta)

La miscela di queste tre componenti danno vita all’Aperol Spritz che, come abbiamo accennato in precedenza, viene servito in un determinato recipiente. Perciò, per facilitare il nostro calcolo, sposteremo ora l’attenzione sul dosaggio degli ingredienti prendendo come riferimento 120 ml di liquido.

Le calorie di un Aperol Spritz sono infatti il risultato di quella miscela buonissima che si forma dai suoi tre ingredienti base. Perciò vediamo nel dettaglio qual è il dosaggio degli ingredienti.

  • 60 ml di Prosecco
  • 40 ml di Aperol
  • Seltz o soda q.b.

Ora che abbiamo tutti gli elementi necessari per il nostro calcolo, non ci resta che conoscere il valore corrispondente di tutte le calorie, con un semplice e rapido calcolo ingrediente per ingrediente.

  • 60 ml di Prosecco corrispondono a circa 38 calorie
  • 40 ml di Aperol corrispondono a circa 33 calorie

Per quanto riguarda la soda e le fettine di arancia o frutta, non avendo tasso alcolemico, è necessario arrotondare la cifra, considerando il fatto che questi alimenti contengono un numero esiguo di calorie. Così facendo, abbiamo ottenuto il risultato previsto inizialmente, ovvero che in 120ml di Aperol Spritz si contano dalle 60-80 calorie.

Qualora il barman fosse meno parsimonioso e servisse un Aperol Spritz in bicchieri mediamente più grandi, il discorso ovviamente cambia. Con lo stesso principio, e le stesse specifiche tecniche, possiamo calcolare quante calorie sono contenute in un bicchiere da 250 ml.

  • 120 ml di Prosecco
  • 80 ml di Aperol
  • Seltz o soda q.b.

Ci troveremmo allora di fronte ad un conseguente aumento delle calorie contenute nel liquido:

  • 60 ml di Prosecco corrispondono a circa 76 calorie
  • 40 ml di Aperol corrispondono a circa 66 calorie

In definitiva, con un bicchiere di Aperol Spritz da 250ml si possono assumere fino al doppio delle calorie previste per un bicchiere piccolo, ovvero circa 150 calorie: come volevasi dimostrare.

Teniamo a ricordare che questo calcolo calorie ingrediente per ingrediente è approssimativo, considerando la regola del caso per cui tutto dipende dalla tipologia del prodotto che viene utilizzato nella miscela e le sue possibili varianti.

Quando ci si trova a conoscere il valore in calorie di un prodotto, in questo caso del cocktail, va sempre tenuto conto che, di regione in regione, di locale in locale, possono variare prodotti, ingredienti e quantità.

La ricetta originale può subire variazioni, essere arricchita o completamente stravolta secondo l’ispirazione del momento del barman che vuole creare, come accade spesso, nuove personalizzazioni del cocktail.

Oppure, molto più semplicemente, può variare la maniera di servire un bicchiere di Aperol Spritz, apportando un aumento in ml di prodotto con l’utilizzo di un bicchiere più capiente, oppure, al contrario, la sua diminuzione: magari abbondando con dei cubetti di ghiaccio in più e le guarnizioni di frutta.

Tuttavia il calcolo calorie qui condotto può essere un punto di partenza per avere un’idea di quanto sia calorico un Aperol Spritz. Perciò, affinché possano essere nuovamente calcolati in futuro, riportiamo qui di seguito le gradazioni alcoliche dei prodotti che sono state prese come riferimento per il calcolo:

  • Il Prosecco con gradazione di circa 11,5 gradi
  • Il liquore Aperol con gradazione di 15 gradi.
Info sull'Autore

Lascia Una Risposta