Camere ad ore: le migliori a Roma, Milano, Napoli e Torino, come prenotarle?

Pubblicato il 23 Mag 2018 - 10:05am di Giacinta Carnevale

Siete in viaggio per lavoro o avete la necessità di usufruire solo per diverse ore di una comoda e lussuosa stanza di un hotel per riposarvi e rilassarvi godendo dei tanti servizi offerti dalla struttura alberghiera? Adesso potrete farlo prenotando una delle tante camere ad ore presenti negli hotel di tutta Italia. In questo articolo vi parleremo di come funziona questo nuovo servizio che offrono gli alberghi e quali sono i migliori a Roma, Milano, Napoli e Torino.

Come funziona la prenotazione e quali sono i vantaggi economici delle camere ad ore

Negli ultimi anni è cambiato completamente l’idea dei cosiddetti hotel ad ore. Prima prenotare delle camere di albergo per un paio di ore significava ritrovarsi nella periferia di una città e soggiornare in una bettola scadente magari per un incontro amoroso segreto con l’amante di turno. Questa tuttavia appartiene ad uno stereotipo del passato anche se non del tutto superato. Ma oggi gli albergatori stanno cercando di andare oltre il concetto di hotel come luogo dove far dormire i turisti in quanto si tratta di strutture in grado di offrire sempre più servizi ai propri clienti. Secondo gli ultimi dati, solo il 65% delle camere di un albergo sono occupate mentre il restante 35% resta quasi sempre vuoto ed equivalgono a circa 2,5 miliardi di stanze libere ogni anno per un valore tra i 40-50 miliardi di euro.

Per questo motivo sono sempre di più gli alberghi che offrono ai propri clienti la possibilità di prenotare una delle proprie stanze o suite anche solo per alcune ore della giornata. In questo modo tutti coloro che si trovano in viaggio per motivi lavorativi o sono in città per una breve visita e vogliono riposarsi un paio d’ore potranno farlo godendo di tutti i comfort offerti dagli hotel ma senza l’obbligo di prenotare e soggiornare anche la notte. A volte inoltre capita di vedersi posticipare voli o di dover aspettare una coincidenza e si ha la necessità di fare una doccia, riposarsi o connettersi stando comodamente sdraiati a letto o sul divano.

Prenotare camere ad ore non offre solo vantaggi di comodità ma anche a livello economico in quanto si risparmia sul prezzo rispetto ai costi che richiederebbe una classica prenotazione in hotel con pernottamento. Si possono prenotare poi anche gli altri servizi disponibili in albergo, insieme o anche separatamente dalla camera, come ristoranti, sale meeting, SPA e piscine. Grazie a questo nuovo concetto di hotel tutti potranno avere accesso e godere dell’extra lusso. Altro vantaggio poi è quello di poter prenotare in qualsiasi momento e con la massima tempestività avrete a vostra disposizione una splendida camera nella città dove vi trovate per le vostre esigenze lavorative o per una breve vacanza con la persona amata.

La start up che ha rivoluzionato il concetto di hotel con le camere ad ore

Prenotare delle camere ad ore negli hotel di lusso anche durante il giorno e a prezzi decisamente ridotti è possibile grazie all’innovativa proposta di Day Break Hotels. Si tratta di una nuova start up con sede a Roma nata nel 2013 con l’intento e l’obiettivo di rivoluzionare l’idea di hotel con la possibilità di usufruirne non solo di notte ma anche nelle ore diurne. I clienti possono così prenotare camere per 6-8 ore dalle 10 alle 18 o dalle 18 fino a mezzanotte. Lo stesso discorso vale per ogni tipo di servizio offerto dalla struttura alberghiera come sale meeting, piscina, Spa, palestra e ristoranti. La nuova start up Day Break Hotels ha già ricevuto molti ed importanti riconoscimenti come il premio assegnato dal Presidente della Repubblica Italiana come Miglior Innovazione nel turismo.

Dal 2013 ad oggi Day Break Hotels vanta circa 3 mila alberghi, principalmente 4 e 5 stelle, presenti in 15 Paesi in tutto il mondo tra cui Regno Unito, Germania, Francia, Argentina,  Spagna, Russia, Cile ed Emirati Arabi. Il mercato principale è sicuramente l’Italia anche se negli ultimi mesi DBH si sta espandendo sempre di più in tutto il resto d’Europa. Uno dei vantaggi offerti per i clienti è sicuramente di natura economica. I prezzi delle camere ad ore sono più convenienti grazie ad uno sconto quasi fino al 70% rispetto alla tariffa che comprende anche la notte.

Cosa fare per prenotare la vostra camera con Day Break Hotels? Semplice. Non dovrete far altro che collegarvi sul sito internet ufficiale della start up e cercare la città dove avete intenzione di soggiornare, l’albergo che più vi soddisfa e la data. Vi verranno fornite diverse opzioni a seconda della fascia d’orario, il prezzo e gli eventuali servizi aggiuntivi. Per prenotare non servono i dati della vostra carta di credito ma soltanto l’indirizzo email in quanto il pagamento viene effettuato direttamente in hotel. Sul sito potrete scegliere una delle seguenti tipologie di camere ad ore:

  • Camera Day Uso Diurno – Dalle 9.00 alle 17.00
  • Camera Day Uso Serale – Dalle 17.00 alle 24.00
  • Camera Day Uso Notturno – Dalle 22.00 alle 6.00
  • Mystery – Scoprirai l’hotel scelto solo dopo aver prenotato
  • Camera Day con Idromassaggio
  • Camera Day con Spa
  • Camera Day con Piscina
  • Camera Day con Ristorante

Sul sito di Day Break Hotels c’è inoltre la possibilità di prenotare anche sale meeting o uno degli oltre 350 appartamenti disponibili sia per diverse ore che per intere giornate ad esempio dalle 10 di mattina fino alle 21 di sera. Insomma grazie a questa nuova start up i clienti che sono in viaggio, che sono in attesa di prendere una coincidenza o che vogliono dedicare un po’ di tempo a prendersi cura di se stessi e coccolarsi per alcune ore, potranno farlo con una semplice prenotazione.

Camere ad ore: ecco quali sono le migliori a Roma, Milano, Napoli e Torino

Vi proponiamo una breve lista dei migliori hotel ad ore presenti nelle principali città d’Italia. Iniziamo dalla Capitale che è una delle mete turistiche più ambite e amate del mondo. Uno degli alberghi che offre camere ad ore a Roma è il Welcome Piram Hotel, 4 stelle, a 200 metri dalla Stazione Termini e a pochi passi da luoghi simbolo della Capitale, come il Teatro dell’Opera o la splendida Basilica Santa Maria degli Angeli. Questo albergo offre ai propri clienti anche la possibilità di usufruire della Spa. Il prezzo va da 65 euro per la fascia oraria che va dalle 9 alle 16 ma senza Spa agli 85 euro della camera che comprende Spa e Welcome drink e disponibile dalle 9 alle 19. Altro interessante albergo ad ore di Roma è il Cardinal Hotel St, Peter, 4 stelle situato nei pressi di Villa Pamphili. L’hotel vanta una bellissima vista sulla Basilica di San Pietro da quasi tutte le camere e dalla sua terrazza estiva panoramica, inoltre offre vasche idromassaggio, piscina all’aperto, un parcheggio esterno gratuito ed un garage. Il prezzo va dai 69 euro (camera disponibile dalle 14 alle 19) ai 149 euro (camera con idromassaggio dalle 14 alle 19).

Spostandoci a Milano invece tra i tanti alberghi ad ore presenti nel capoluogo lombardo troviamo lo STRAF Hotel, 4 stelle situato a due passi dal Duomo nel centro della città. Le camere ad ore sono disponibili tutte dalle 10 alle 19 ad un prezzo che va dai 145 euro ai 169 euro. Troviamo poi lo Starhotels Business Palace, un hotel 4 stelle situato a soli 50 mt dalla metro ‘Porto di Mare’, a 10 minuti dalla stazione ferroviaria di Rogoredo e a 3 chilometri dall’aeroporto di Linate. Le stanze ad ore sono disponibili sia dalle 10 e 30 alle 18 che dalle 10 e 30 alle 20 rispettivamente ad un costo pari a 70 euro e 80 euro.

Sono disponibili alberghi ad ore anche a Napoli come ad esempio il Magri’s Hotel, 4 stelle situato a soli 600 metri dalla stazione della metropolitana Gianturco. Offre ai propri clienti la connessione Wi-Fi in tutte le moderne camere, una terrazza solarium, un giardino, una palestra e servizi gratuiti come il servizio navetta a orari prestabiliti per il centro di Napoli. E’ ideale per chi cerca un albergo ad ore in quanto si trova a solo 1,5 km di distanza dalla stazione di Napoli Centrale. Le camere hanno un costo che va dai 60 euro per uso singola dalle 10 alle 18 agli 80 euro per utilizzo dalle 12 e 30 alle 20.

Infine spostandoci a Torino possiamo trovare il Golden Palace Hotel, un 5 stelle di lusso diventato ormai un punto di ritrovo internazionale per discutere d’affari e per il relax. La struttura mette a disposizione camere e suite a uso giornaliero, disponibili tra le 10 e le 18 e una vasta gamma di servizi prenotabili in formula day use come sale meeting, Spa (gratuita per gli ospiti delle suite), il G Ristorante aperto tutti i giorni per colazioni di lavoro, pranzi con formula piatto unico completo e molto altro ancora. I prezzi variano: dai 129 euro della camera classic disponibile dalle 10 alle 19 e con accesso alla Spa fino ai 199 euro della suite disponibile dalle 10 alle 18 e anche in questo caso si ha libero accesso alla Spa.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta