Cani piccolissima taglia pelo corto: come distinguere le principali razze di cagnolini

Pubblicato il 27 Apr 2017 - 12:02pm di Ubaldo Cricchi

Sempre più persone si avvicinano al mondo dei cani di piccolissima taglia a pelo corto: scopriamo quali sono le più importanti caratteristiche delle principali razze di cagnolini in modo da poterli distinguere tra loro; al di là di chi sceglie di prendere un cane con questi caratteristiche esclusivamente per motivi di moda, molto spesso la gente opta per l’adozione di questi amici a quattro zampe perché possono essere portati praticamente ovunque (quindi anche in aereo e in altri mezzi pubblici) o perché possono vivere anche in un appartamento di modeste dimensioni (ma questo non vuole assolutamente dire che non abbiano esigenze di uscite o di sfogare la propria vivacità). La scelta dell’animale a pelo corto, oltre che per motivi estetici, può essere legata a motivi igienici (sporca meno e causa meno problemi a chi è allergico al pelo animale)

Come distinguere i cani di piccolissima taglia a pelo corto

Non ci dilungheremo molto sulle solite raccomandazioni che si fanno a chi sceglie di adottare un cane: ci limitiamo a ribadire che anche se i cani di piccolissima taglia possono sembrare dei teneri peluche bisogna sempre ricordare che non sono dei giocattoli, ma dei compagni di vita ai quali dedicare molto tempo e le giuste attenzioni. Esistono tantissime razze di cagnolini, ognuna delle quali ha delle caratteristiche ben precise sia dal punto di vista estetico, alimentare, comportamentale e caratteriale e prima di decidere quale sarà il nostro nuovo amico bisognerà imparare a distinguerle e a valutarle bene. Diamo quindi un’occhiata ai cani di piccolissima taglia a pelo corto più amati ed apprezzati.

Le caratteristiche delle principali razze di cagnolini

Carlino
Il carlino è un piccolo molossoide, con una stazza robusta e muscolatura proporzionata; osservandolo, la prima cosa che colpisce sono i suoi occhioni grandi e rotondi; gli standard prevedono un’altezza intorno ai 30 centimetri e un peso di 7/8 chili. Di carattere leale, affettuoso e decisamente sensibile, i carlini (soprattutto i maschi) nei primi due anni di vita sono molto vivaci e iperattivi, mentre dal terzo anno in poi diventano sempre più calmi e pacati e quindi vengono indicati a chi vuole un cane che ama la tranquillità e i lunghi sonnellini. Purtroppo i carlini hanno una salute piuttosto fragile e tendono ad ingrassare facilmente.

Bulldog Francese
Rimaniamo in ambito molossoidi parlando del bulldog francese: nonostante le ridotte dimensioni (raramente si va oltre i 30 centimetri), il suo corpo appare possente e muscoloso, ma al contempo elegante. Gli occhioni esprimono perfettamente il suo carattere dolce ed estremamente fedele nei confronti del padrone. Anche lui è un amante delle grandi dormite, ma quando è sveglio ama essere al centro dell’attenzione (quindi sa esser ruffiano, ma anche fiero e orgoglioso): gli piace tantissimo giocare e anche per questo motivo è un grande amico dei bambini.

Chihuahua
Quando si parla di cani di piccolissima taglia è impossibile non parlare del chihuahua, il più piccolo di tutti: la sua altezza può andare dai 16 ai 22 centimetri per un peso che di solito rimane al di sotto dei 2,5 kg. È una razza antichissima che prevede due varianti, quella a pelo lungo e quella a pelo corto. È in grado di affezionarsi all’intera famiglia, anche se riesce a creare un legame profondo con una sola persona (ama stare in braccio al suo padrone). Adora le coccole, ma riesce a stare da solo anche per diverse ore; è anche abbastanza semplice da addestrare e questo, abbinato alle minuscole dimensioni, lo rende il cane perfetto per chi si sposta molto. Non bisogna farsi ingannare dall’aspetto: il chihuahua è molto coraggioso e forte, quindi sa svolgere anche il ruolo di cane da guardia.

Pinscher Nano
Una delle razze di cagnolini più apprezzate è sicuramente quella del pinscher nano; con la sua altezza che non supera i 30 centimetri per un peso inferiore ai 5 kg, questo cane mantiene tutte le caratteristiche fisiche della famiglia dei pinscher, ovvero il corpo magro ma solido, testa piccola allungata e pelo corto molto folto e lucido. Riesce ad adattarsi perfettamente alla vita d’appartamento (ma ribadiamo che tutti i cani hanno le loro esigenze di uscita), ma non si tratta di un poltrone: è un cane vispo e giocherellone, ma il suo carattere forte a volte può portarlo ad essere un po’ troppo aggressivo. Per fortuna è un cane molto intelligente che impara i comandi con semplicità e con un buon addestramento non ci saranno problemi.

Esistono anche altre razze che potrebbero rientrare tra i cani di piccolissima taglia a pelo corto: pensiamo ad esempio al Bassotto o al Jack Russel; ci sono tantissimi padroni che affermano che questi quattro-zampe riescono ad adattarsi benissimo alla vita di appartamento, ma gli esperti dicono che hanno bisogno di spazi per sfogare la loro grande vivacità. Tra le altre razze di cagnolini molto gettonate, anche se non a pelo corto, troviamo il Maltese, il Pechinese, il Volpino e lo Yorkshire.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta