Cantanti Concerto Primo Maggio 2016 Roma e Taranto: scaletta canzoni e artisti, orario diretta tv del concertone

Pubblicato il 29 Apr 2016 - 5:10pm di Patrizia Monaco

Scaletta cantanti e orario del Concerto Primo Maggio 2016 di Roma e di Taranto. Canzoni e artisti attesi per lo storico Concertone trasmesso in diretta tv.

Concerto Primo Maggio

Artisti italiani ed internazionali attesi al Concertone 2016 di Roma e di Taranto, gli Skunk Anansie nella scaletta capitolina

Siamo finalmente giunti ad accogliere nuovamente il consueto appuntamento con il Concerto del Primo Maggio. Un evento capace di riunire ogni anno, dal 1990, migliaia di persone nella città di Roma in occasione della cosiddetta dei lavoratori. Da qualche anno poi, anche la città di Taranto ha voluto portare nel proprio comune la musica del Concerto del Primo Maggio, e non potrebbe essere altrimenti considerando le tristi vicissitudini legate alla città pugliese cui i media ci han messo a conoscenza negli ultimi anni. Se infatti il senso di tale ricorrenza è da ricollegare alla categoria, non sempre semplice e agiata, dei lavoratori italiani, nessuno sarebbe in grado di negare quanto nella capitale il senso di tutto ciò sia andato perso, trovando invece in questa giornata un mero momento di divertimento e nullafacenza. Questo probabilmente perché il livello di disoccupazione in Italia tende ad aumentare vertiginosamente di anno in anno, o probabilmente perché sempre meno si tende a dare voce alle realtà relative ai lavoratori sottopagati e alle morti bianche, situazione sin troppo familiare invece in terra pugliese dove appunto, il Concerto del Primo Maggio, torna ad assumere il nobile valore per cui tale evento è arrivato a nascere oltre venti anni fa.

Divertimento sì dunque, ma doverosamente accompagnato da una sana dose di consapevolezza. Al Concerto del Primo Maggio, come intuibile, a far da padrona è la musica. Ogni anno sul palco dei due Concertoni italiani si alternano grandi nomi della musica italiana ed internazionale, avvicinando migliaia di sconosciuti ad una comune speranza per un futuro migliore. Dal 1990 ad oggi, hanno preso parte al Concerto del Primo Maggio artisti indimenticabili come Fabrizio De André, Pino Daniele, Lou Reed e tantissimi altri, questo a testimonianza di quanta considerazione si abbia per un evento del genere. Nato da un’idea congiunta tra i sindacati italiani, CISL, CGIL e UIL, il Concertone rinnova il proprio appuntamento con la città di Roma e con quella di Taranto e, proprio negli scorsi giorni, sono stati rivelati i cast ufficiali che andranno così a dar vita alla doppia festa musicale di domenica.

Concerto Primo Maggio 2016, canzoni con orario diretta tv e cast cantanti attesi per lo storico evento musicale

Concerto Primo Maggio

Nel caso del Concerto del Primo Maggio 2016 a Roma, l’appuntamento si rinnova nella storica Piazza di San Giovanni in Laterano, ai piedi dell’omonima Basilica. I numeri relativi alle persone che ogni anno scelgono di ritrovarsi nella città eterna confermano quanto rimanga tra quelle più in voga, la scelta di trascorrere la festa dei lavoratori ascoltando buona musica dal vivo insieme ad un gruppo di amici, magari sdraiati sul prato della piazza romana. Chi, anche quest’anno, deciderà di vivere l’esperienza capitolina, avrà modo di assistere alle esibizioni di numerosi artisti italiani ed internazionali, con brani che variano dal classico Ska, stile musicale tipico del Concertone, al più ben più potente genere Rock. Condotto da Luca Barbarossa, spalleggiato a sua volta da Mariolina Simone e LaMario, il Concerto del Primo Maggio 2016 di Roma vedrà protagonisti in scaletta i seguenti cantanti:

Modena City Rambles, Fanfara Tirana, Marleke Kuntz, Tiromancino, Skunk Anansie, Vinicio Capossela, Calexico, Max Gazzé, Salmo, Dubioza Kolektiv, Fabrizio Moro, Tullio De Piscopo, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Gary Dourdan, Nina Zilli, Perturbazione con Andrea Mirò, Nada, Raiz, Fausto Mesolella, Bandabardò, Ambrogio Sparagna, Mau Mau, Peppe Barra, Eugenio Bennato, Orchestra Operaia per Remo Remotti, TheGiornalisti, Maldestro, Rezophonic, Tony Canto, Miele, Il Parto Delle Nuvole Pesanti, Med Free Orkestra con Roberto Angelini, Enzo Avitabile, Matteo Gabbianelli dei Kutso.

Come già accaduto ogni anno dal 1990 ad oggi, anche per l’edizione 2016 del Concertone si è scelto un tema centrale sul quale gran parte degli artisti saranno chiamati ad esprimere un pensiero, che sia questo in musica oppure a parole. E se nel 2006 si suonava e ci si esibiva in ricordo dei soldati caduti a Nassirya oppure, nel 2015 ci si rivolgeva alle istituzioni per ottenere maggior integrazione e sviluppo sociale, quest’anno il Concerto del Primo Maggio di Roma girerà intorno al tema del Più valore al lavoro, contrattazione, pensioni.

L’orario dell’evento rimarrà invece invariato. La musica avrà inizio così alle ore 15 (anteprima) per poi proseguire con il live show suddiviso in più parti (16:00-18:55 / 20:00-24:00) che andrà così a concludersi intorno alla mezzanotte. Il Concerto del Primo Maggio 2016 sarà inoltre trasmesso in diretta dall’emittente televisiva Rai Tre.

Concerto Primo Maggio

Spostandoci verso il sud Italia invece, ricordiamo che il Concerto del Primo Maggio 2016 relativo alla città di Taranto, avrà luogo all’interno del Parco Archeologico delle Mura Greche. La conduzione dell’evento sarà affidata ad Andrea Rivera, Valentina Petrini e Valentina Correani. Gli artisti previsti in scaletta per il Concertone tarantino, sono invece i seguenti:

Litfiba, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Teatro degli Orrori, Afterhours, Subsonica, Levante, Ghemon, LNRipley, Beatrice Antolini, Ministri, Renzo Rubino, Mama Marjas, Orchestra Mancina, Terraross, SFK, Fidoguido, Frank Buffoluto, Giovanni Truppi e Selton.

Un cast che non ha decisamente nulla da invidiare a quello inerente al Concerto del Primo Maggio 2016 di Roma. Inoltre, anche il Concertone di Taranto sarà trasmesso in diretta, sia radiofonica che streaming attraverso Radio1, arrivando dunque anche sul canale 85 del digitale terrestre per quanto riguarda la diretta televisiva a partire dalle ore 14:00.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta