Cantanti Wind Music Awards Verona 2016, ecco chi ci sarà: date e scaletta ospiti con Ligabue e Laura Pausini

Pubblicato il 2 Giu 2016 - 9:00am di Patrizia Monaco

Elenco cantanti in scaletta e date di esibizione ai Wind Music Awards 2016. Ligabue e Laura Pausini tra gli ospiti del 6 e 7 giugno a Verona.

Wind Music Awards

Cresce l’attesa per i Wind Music Awards 2016, l’evento premierà i cantanti con i migliori dati vendita dell’anno

Dieci edizioni ed un sempre più crescente seguito di persone, questo il bottino raccolto dai Wind Music Awards a partire dal 2007 ad oggi. La manifestazione musicale, sponsorizzata dalla celebre compagnia telefonica, riunisce annualmente grandi nomi del panorama artistico nazionale ed internazionale, omaggiando coloro che, nel corso dell’anno, hanno ottenuto il maggior numero di vendite di album e brani singoli. In poche parole, il cast dei Wind Music Awards pullula di cantanti capaci di conseguire la certificazione di disco d’oro o di platino, per la gioia del pubblico che potrà, in un’unica occasione, assistere alla performance di decine di celebri artisti.

Sarà così anche quest’anno quando, nelle serate del 6 e 7 giugno, prenderanno vita i Wind Music Awards 2016. La scelta di suddividere l’evento in due date deriva dalla consapevolezza che tante sono le persone desiderose di prendere parte alla festa in qualità di pubblico, ed altrettanto capiente è il gruppo di artisti chiamati a presenziarvi. Con un doppio sold out registrato nel giro di un breve lasso di tempo, l’appuntamento con i Wind Music Awards 2016 è ormai alle porte e, dopo numerose supposizioni, siamo finalmente in grado di riportare l’elenco ufficiale dei cantanti che parteciperanno alla manifestazione. A far da location, come risaputo, sarà l’Arena di Verona, anfiteatro in grado di ospitare, solo nelle ultime settimane, cantanti del calibro di Marco Mengoni, Gianna Nannini, Negramaro, Adele e Renato Zero. Ancora una volta migliaia di persone saranno calamitate in Piazza Bra per vivere magici momento di musica e di arte, convinti che le proprie aspettative non potranno essere deluse dal doppio spettacolo in programma per lunedì 6 e martedì 7 giugno 2016.

Elenco degli ospiti in scaletta per le date del 6 e 7 giugno all’Arena di Verona, attesi Laura Pausini e Luciano Ligabue

È stata innanzitutto confermata la coppia a cui sarà affidata la conduzione dello show, ovvero quella composta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Dopo settimane di supposizioni, nuove ufficialità giungono anche per quanto riguarda l’elenco degli artisti che prenderanno parte ai Wind Music Awards 2016. A salire sul palco allestito nel cuore della città veneta, saranno tutti i protagonisti dell’ultima stagione musicale, quella cioè trascorsa dalla precedente edizione della kermesse ad oggi.

Non mancheranno così in scaletta artisti come Elisa, pronta a ritirare il premio per il platino ottenuto con il singolo No Hero ed il disco d’oro per l’album On. La cantante friulana è reduce dall’esperienza di Amici, talent show che l’ha vista ricoprire il ruolo di team coach al fianco di Emma Marrone, anche lei attesa ai Wind Music Awards per aver conseguito il disco di platino con l’album Adesso ed il primo singolo estratto, Occhi profondi.

Ci sarà poi Marco Mengoni, triplo platino sia per quanto riguarda l’album Le cose che non ho che per il singolo Ti ho voluto bene veramente; Alessandra Amoroso, disco di platino per Vivere a Colori e per il tormentone Comunque Andare; Francesca Michielin, doppio platino con il singolo L’amore esiste, disco d’oro per l’album di20, e ancora disco di platino per il brano sanremese Nessun grado di separazione.

Ad essere premiati durante i Wind Music Awards 2016 sarà anche Fedez, quattro volte platino con Pop-Hoolista e ben due volte platino sia per il singolo 21 grammi che per Beautiful Disaster, in coppia con Mika. Il rapper dovrebbe ricevere il riconoscimento anche per aver conseguito, in meno di un mese, il disco di platino con Vorrei ma non posto, singolo inciso insieme all’amico e collega J-Ax, anche lui presente ai Wind Music Awards per Il Bello d’esser brutti, triplo platino, e per Maria Salvador, cinque volte disco di platino.

Un’altra coppia salirà sul palco della kermesse veronese, ovvero Baby K e Giusy Ferreri, assolute protagoniste della scorsa estate con il singolo Roma-Bangkok, certificato sette volte disco di platino, un vero trionfo tutto al femminile. L’artista palermitana verrà premiata anche per il singolo Volevo te, certificato platino.

Attesa poi Laura Pausini, doppio disco di platino per Simili, Luca Carboni, platino per il singolo Luca lo stesso, The Kolors, quattro volte platino con l’album Out e disco di platino per la canzone Everytime, nonché Il Volo, triplo platino per il disco Sanremo Grande Amore. Non mancherà poi Max Gazzè, platino con il singolo La vita com’è, ma anche Renato Zero, disco d’oro con ALT.

La scaletta degli artisti pronti a ritirare riconoscimenti ai Wind Music Awards 2016 continua con Ligabue, doppio disco di platino con Giro del Mondo, i Modà, triplo disco di platino con l’album Passione Maledetta, ma anche Clementino e Mario Biondi, i cui album Miracolo! e Beyond sono stati certificati disco d’oro. E poi ancora Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Gianna Nannini (disco d’oro con Hitstory), Lorenzo Fragola, Negramaro (disco di platino per l’album La Rivoluzione sta arrivando e per il singolo Attenta) Francesco De Gregori, Nek, Max Pezzali, Alex Britti Francesco Gabbani, Fabri Fibra, Briga, Francesco Renga, Gianni Morandi con Claudio Baglioni, Biagio Antonacci, Ron, Pooh, Urban Strangers, Benji & Fede (platino con 20:05), Gemitaiz e Gué Pequeno.

Per quanto riguarda invece i nomi internazionali, è stata annunciata la presenza di Dua Lipa, Ariana Grande, Alan Walker e Alvaro Soler.

Wind Music Awards

Questi dunque i cantanti attesi nel corso delle due serate dei Wind Music Awards 2016, molto meno nota è invece la distribuzione degli artisti tra le due date in programma. Al momento sappiamo che Ligabue e Francesco De Gregori prenderanno parte allo show nell’Arena di Verona lunedì 6 giugno, così come Alessandra Amoroso e gli ospiti internazionali Alvaro Soler, Ariana Grande e Robin Schulz. Sempre per la prima serata dei Wind Music Awards sono stati inoltre annunciati i Negramaro, Alessio Bernabei, Nek ed Elisa.

Chi ha invece acquistato il biglietto per assistere alla seconda data dello show, ovvero quella di martedì 7 giugno, potrà godere dal vivo della presenza di Laura Pausini, Alan Walker, Emma Marrone e del duo composto da Gianni Morandi e Claudio Baglioni. Rimane ancora un mistero invece in quale delle due date in calendario saranno presenti gli altri artisti sopracitati, del quale torneremo a parlare nei prossimi giorni con ulteriori informazioni.

Ricordiamo che il doppio evento dei Wind Music Awards 2016 sarà trasmesso su Rai 1 in diretta dall’Arena di Verona, lunedì 6 e martedì 7 giugno, nonché attraverso l’emittente radiofonica RTL 102.5, a partire dalle ore 20:30.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

3 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Giuly_arianagrande 2 Giugno 2016 at 10:28 - Reply

    Arianaaaaa Grande l’unica fuga dei WMA

  2. Arianator 4 Giugno 2016 at 13:34 - Reply

    Ariii i love you vieni ti pregoooo…… guarisci presto

  3. Nanda Bragetti 6 Giugno 2016 at 15:38 - Reply

    Forse era troppo lungo da scrivere per i premi de Il Volo, volevo ricordare 3 platino SANREMO GRANDE AMORE, 2 PLATINO SINGOLO GRANDE AMORE, 2 PLATINO lAMORE SI MUOVE, ORO BUON NATALE, TANTO X ESSERE PRECISI, grazie

Lascia Una Risposta