CAP Bari: ricerca Codice di Avviamento Postale a Bari Centro e Provincia

Pubblicato il 18 Giu 2019 - 11:25am di Helodie Fazzalari

CAP è l’abbreviazione di ‘Codice di avviamento postale’. In questo caso parleremo della città metropolitana di Bari che ha una popolazione di circa 1 milione di abitanti, che occupano una superficie di 2.269,74 chilometri quadrati. Non esiste un CAP unico che si estende per tutto questo territorio, ma ogni zona ne ha uno differente. A Bari centro il CAP può variare di via in via e di quartiere in quartiere. Anche ogni comune di Bari possiede un proprio CAP, ed infine ogni città in provincia di Bari ha un Codice di avviamento postale diverso dall’altra. Non è semplice ricordare ognuno di questi codici, anche se per quanto riguarda la zona del barese, i CAP iniziano tutti con le cifre ’70’, ma differiscono sugli ultimi 3 numeri finali. A tal proposito faremo una lista ben articolata di tutti i CAP del centro di Bari, in particolare dei quartieri e delle vie: Palese, Santo Spirito, Carbonara di Bari, Poggiofranco, Loseto, Ceglie del Campo, Carrassi, Japigia, Via Dante Alighieri, Via Abate Gimma, Via Quintino Sella, Torre a Mare e Via Napoli. Poi parleremo dei CAP delle città nel comune della metropoli di Bari, nello specifico tratteremo di: Mola di Bari, Sannicandro di Bari, Modugno, Valenzano, Putignano, Noci, Casamassima, Triggiano, Corato, Turi, Altamura, Adelfia, Noicattaro, Monopoli, Giovinazzo, Terlizzi,Bitonto, Capurso, Conversano, Molfetta, Cellamare, Bitritto e Aeroporto di Bari. Infine vedremo i CAP delle città in provincia di Bari e della provincia di Barletta-Andria-Trani: Andria, Bisceglie, Toritto e Sammichele di Bari.

Qual è il CAP nel centro di Bari?

Il Codice di avviamento postale è molto utile al servizio postale per individuare una zona su un territorio specifico. Per migliorare l’organizzazione territoriale, nel 1967 viene introdotto per la prima volta il CAP. Nelle città più grandi, come in questo caso Bari, le ultime 3 cifre del CAP differiscono anche da quartiere in quartiere e da via in via. Oggi online è possibile trovare diverse piattaforme in grado di aiutarci con la ricerca dei codici di avviamento postale relativi a qualsiasi area d’Italia. Ad esempio gongolando la frase ‘CAP nel centro di Bari’, potremo consultare uno dei primi siti della nostra ricerca: Tutto Città. La piattaforma permette di inserire il nome della località di riferimento, in questo caso specifico ‘Bari’, e anche la via o il quartiere del quale ci interessa conoscere il CAP. Sul sito è presente anche la modalità inversa, tramite la quale inserendo un CAP del quale siamo già a conoscenza, potremo facilmente risalire alla zona, a quartiere o addirittura alla via della città di barese. Ad esempio utilizzando la funzione ‘Trova località da CAP’, basterà inserire un codice di avviamento postale come ad esempio 70123 nell’apposito spazio, e cliccare sul tasto ‘trova’.

A questo punto il motore di ricerca si posizionerà automaticamente sulla città di Bari e potremo notare come a quel CAP corrisponderanno le seguenti vie: Via Canonico Bux, Via Capitano Michele Milano, Via Dante Alighieri (nei numeri pari da 356 a 560 e nei numeri dispari da 341 a 511), Via dei Conciatori, Corso della Carboneria, Via Carlo Perrone, Via Celio e Vincenzo Sabini, Via Colonnello De Cristoforis e Piazza Colonnello Felice Trizio. In questo paragrafo parleremo nello specifico dei quartieri e delle vie centrali di Bari come: Palese, Santo Spirito, Carbonara di Bari, Poggiofranco, Ceglie del Campo, Carrassi, Japigia, Via Dante Alighieri, Via Abate Gimma, Via Quintino Sella, Torre a Mare, Via Napoli e Loseto, anche se quest’ultimo è un quartiere più periferico del capoluogo pugliese. Palese-Macchie è un quartiere di Bari, appartenente al V municipio, così come il quartiere Santo Spirito. I CAP di Palese sono due: 70132 e 70128. Il primo fa riferimento solo alla Strada Provinciale Bitonto Aeroporto (Aeroporto di Bari), il secondo è il Codice delle seguenti zone: Traversa I Capitaneo, Traversa II Capitaneo, Via Capitaneo, Vico X Capitaneo, Via Cesare Battisti, Via Fiume, Vico II Fiume, Vico I Fiume e Vico I Garibaldi. Anche i CAP del quartiere Santo Spirito sono due: 70122 e 70127. Il primo appartiene alla Strada Arco Spirito, il secondo fa riferimento ad altre 9 vie della stessa area: Via Barletta, Via Bologna, Via Brindisi, Traversa I Capitaneo, Traversa II Capitaneo, Via Capitaneo, Vico X Capitaneo, Via Carnia e Via Corsica. Carbonara di Bari comprende 10 vie, che hanno tutte lo stesso CAP: il 70131. Lo stesso vale per il quartiere Poggiofranco con un unico Codice: 70124. Proseguendo con la nostra lista abbiamo il quartiere Ceglie del Campo al quale corrisponde il CAP numero 70129, c’è Via Abate Gimma con il CAP 70123, come anche lo stesso Codice corrisponde a Via Quintino Sella, nei numeri dispari dal 221 al 263 e nei numeri pari dal 232 al 268. Sempre Via Quintino Sella nei numeri pari dal 2 al 230, ha un CAP differente: 70122. Il CAP di Torre a Mare è 70126, mentre quello del quartiere Loseto è 70129. Il quartiere Carrassi ha due CAP: 70124 e 70125. Il primo si riferisce a Via Monte Grappa nei numeri pari da 154 a 172, e nei numeri dispari da 177 a 205. A Via di Monte Grappa nei numeri dispari da 1 a 175, e nei numeri pari da 2 a 152, il CAP è 70125, che fa riferimento anche ad altre 5 vie della zona: Via Maggiore Baracca,Via Montello, Via Piave, Via Principessa Iolanda e Strada Santa Lucia. Viale Louis Pasteur del quartiere Japigia ha il CAP 70124, così come Viale John Fitzgerald Kennedy. Nello stesso quartiere ci sono i CAP: 70126 e 70132. Infine Via Napoli a Bari ha ben 4 CAP: 70127, 70123, 70132 e 70131. Il 70127 fa riferimento alla Traversa  n. 227 di Via Napoli e alla Traversa n. 234 della stessa via. Il CAP 70123 si riferisce ai numeri pari da 8 a 330/B di Via Napoli e ai numeri dispari da 9 a 349.

Tutti i CAP nel Comune di Bari

Vediamo adesso alcuni CAP di comuni appartenenti alla città di Bari. Utilizzando il motore di ricerca ‘Nonsolocap.it’, ed inserendo come località ‘provincia di Bari’, avremo una lista ben articolata di tutti i Codici di avviamento postale della zona. Ad esempio a Mola di Bari il CAP è 70042, mentre a Sannicandro di Bari è 70028. Spostandoci a Modugno il CAP sarà 70026, mentre a Valenzano è 70019, come anche a Triggiano. Putignano è anch’esso un comune appartenete alla città metropolitana di Bari, e il suo Codice di avviamento postale è 70017. Il comune di Noci ha come CAP il 70015, 70014 fa riferimento a Conversano, a Noicattaro troviamo il 70016, mente il comune di Casamassima ha il 70010, come anche il comune di Turi, Capurso, Cellamare e quello di Adelfia. Spostandoci a Corato, vediamo come le prime 3 cifre del CAP rimangono le stesse, ma cambiano le ultime 2, il codice è 70033. 70032 si associa invece al comune di Bitonto. Tra i comuni più estesi della città di Bari c’è Altamura. Qui le zone Curtaniello e Parisi hanno il CAP 70022. Il Cap 70043 appartiene invece al comune di Monopoli, in particolare alle località: Antonelli, Cozzana, Gorgofreddo, Impalata, Lamalunga, Sant’Antonio D’Ascula e Santa Lucia. A Giovinazzo c’è il CAP 70054, mentre al comune di Terlizzi fa riferimento il codice 70038. Molfetta ha il codice di avviamento postale che è 70056, ed infine il 70020 fa riferimento al comune di Bitritto.

CAP nella provincia di Bari

Nella provincia di Bari ci sono ben 41 città, ma Bari di per se non è la più grande. Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, il capoluogo pugliese ha infatti meno di un terzo del territorio di Altamura, ed è superata per dimensioni, da ben 11 paesi. Possiamo fare riferimento ad un altro motore di ricerca, capace di fornirci i CAP di ogni area italiana: Tuttitalia.it. Questo sito presenta un elenco dove accanto ad ogni città in provincia di Bari è presente il corrispondente Codice di avviamento postale. Basterà indicare la città, il quartiere o la provincia che stiamo cercando, e si aprirà una pagina contenete tutte le informazioni da noi richieste. Per Toritto ad esempio il CAP è 70020, mentre per Sammichele di Bari è 70010. Andria è invece una città pugliese appartenente alla provincia di Barletta-Andria-Trani e il Codice di avviamento postale è 76123. Si può notare che cambiando la provincia, non variano solo le ultime 2 cifre del CAP, bensì anche le prime 3. Bisceglie è invece il comune con la maggiore densità di popolazione della provincia di Barletta-Andria-Trani. Sia a Bisceglie città che nell’area denominata ‘Ampliamento Zona Artigianale Est’, il Codice di avviamento postale di riferimento è 76011. C’è poi un’altro comune, Bari Sardo nell’Ogliastra, in provincia di Nuoro in Sardegna. Spesso quando di parla di questa zona si fa riferimento alla Bari pugliese, ecco perché il termine ‘sardo’ indica proprio la località. Il comune di Bari Sardo ha un CAP completamente differente da quelli visti fino ad ora, in quanto a cambiare non è solo il quartiere, la città o la provincia, bensì anche la regione. Il Codice di avviamento postale che fa capo a Bari Sardo è 08042. Online ci sono molti altri motori di ricerca che possono aiutarci a trovare i CAP di cui abbiamo bisogno. Ad esempio è possibile utilizzare il sito CodiciAvviamentoPostale.it che divide le località in ordine alfabetico per semplificare la ricerca. Oppure molto valido e ben strutturato è il sito di Poste Italiane.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta