Caparezza tour 2017: date dei concerti e possibile scaletta delle canzoni

Pubblicato il 6 Nov 2017 - 11:00am di Sara Latella

Caparezza ritorna sulla scena musicale italiana con un nuovissimo disco e un tour in giro per l’Italia che comincerà il 17 novembre 2017 ad Ancona e si concluderà il 7 dicembre a Torino.

Prisoner 709 è il settimo album del rapper italiano pubblicato il 15 settembre 2017, anticipato dal videoclip del brano Prisoner 709, girato nell’ex carcere di Sant’Agata di Bergamo, disco d’oro dopo solo due settimane dalla sua pubblicazione grazie alle 25 mila copie vendute.

Il nuovo album è stato registrato tra Los Angeles e Molfetta con Chris Lord-Alege, tra i tanti produttori di Bruce Springsteen e contiene 16 tracce e vanta collaborazioni del calibro di DMC con cui canta “Forever Jung”, con John De Leo con cui duetta“Prosopagnosia” e in “Minimog” e Max Gazzè in “Migliora la tua memoria in un click”. “Prisoner 709″ arriva 3 anni dopo “Museica” vincitore del premio Tenco nel 2014 e album di grande successo.

Caparezza, dati i già grandi successi raccolti con lo scorso album, aveva la necessità di stupire il  pubblico e sembra esserci riuscito visti i numeri: il singolo “Ti fa stare bene”ha ben 10 milioni di visualizzazioni su youtube ed è uno dei pezzi più passati in radio.

Il cantautore di Molfetta, intervistato da Max Brigante a radio 105, definisce il suo ultimo album: “un percorso di autoanalisi che parte da una situazione di disagio per arrivare alla fine alla sua accettazione.” Spiega inoltre come ha giocato con il concetto di prigionia e con la numerologia: ha contrapposto ad esempio parole di sette a parole di nove lettere come Michele/Caparezza nel caso del titolo, ma anche nelle altre tracce come ragione/religione, graffio/cicatrice, servire/comandare.

Le date dei concerti di Caparezza nel 2017

Il suo nuovo tour comincerà il prossimo 17 novembre dal PalaPrometeo Estra di Ancona, passando per il PalaFlorio di Bari il 18 novembre, il Mandela Forum di Firenze il 24 novembre, l’Unipol Arena di Bologna il 25 novembre, il Palapartenope di Napoli il 28 novembre, il Palalottomatica di Roma il 29 novembre,  il PalaGeorge di Montichiari in provincia di Brescia il 1 dicembre, il Kioene Arena di Padova il 2 dicembre, il Mediolanum Forum di Assiago in provincia di Milano il 6 dicembre e si concluderà il 7 dicembre a Torino al Pala Alpino Tour.

I biglietti sono in vendita su TicketOne dal 12 maggio e sono ancora disponibili fatta eccezione per le date di Napoli, Roma, Firenze e Bari che sono già sold out. Per quanto riguarda la prima data ovvero quella del 17 novembre di Ancora ci sono ancora dei biglietti che partono da 28,75 euro.

I concerti si svolgeranno nei principali palazzetti d’Italia e vi sono tanti servizi bus che vi permetteranno di raggiungere gli eventi con risparmio.

La possibile scaletta del tour di Caparezza 2017

Caparezza dovrebbe aprire il suo tout con un intro: un minuetto (classical), seguito da Mica Van Gogh, Abiura di me, Sono il tuo sogno eretico, Teste di Modì, Nessuna razza, Follie preferenziali, Il dito medio di Galileo, Argenti vive, Ilaria condizionata, Non me lo posso permettere, La fine di Gaia, Vieni a ballare in Puglia, Vengo dalla luna, Fuori dal tunnel, Outro (Troppo politico).

Nella scaletta sarà ovviamente inserita la tracklist del nuovo album: Prosopagnosia- (03:45),  Prisoner 709– (03:57), La caduta di Atlante – (04:26),Forever Jung – (04:21), Confusianesimo – (04:27), Il testo che avrei voluto scrivere – (04:32), Una chiave – (04:05), Ti fa stare bene – (04:10), Migliora la tua memoria con un click – (04:45), Larsen- (04:20), Sogno di potere – (04:02), L’uomo che premette – (03:20), Minimoog – (01:45), L’infinito- (04:15), Autoipnotica – (05:10), Prosopagno sia – (04:21).

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta