Capelli Lunghi Uomo 2019: tagli alla moda, acconciature per lisci, ricci, mossi, scalati, con elastico e coda

Pubblicato il 25 Lug 2019 - 11:14am di Sara Fiori

Oggi andremo a parlare dei capelli lunghi per gli uomini, vedremo insieme alcuni tagli ed alcune acconciature alla moda nel 2019 per vari tipi di capelli e di lunghezze.

Capelli Lunghi Uomo 2019: i tagli alla moda

I capelli lunghi sono spesso molto caratteristici per le donne, ma anche alcuni uomini hanno la cura e la passione per un taglio di capelli più lunghi. Oggi ne vedremo insieme alcuni tagli di capelli ed acconciature che possono essere presi in considerazione dagli uomini che desiderano avere i capelli lunghi. Chiaramente ogni tipo di capello può avere delle specifiche particolarità, dunque è sempre bene farsi consigliare da un parrucchiere o da un esperto in materia. Ed anche i volti sono differenti gli uni dagli altri, quindi un taglio di capelli che dona molto ad una persona, potrebbe non rendere giustizia invece ad un’altra che starebbe bene con un altro tipo di capigliatura. Chiaramente poi è importante guardare il proprio gusto personale e piacersi, che è la cosa principale quando si tratta di estetica.

Andiamo ora a vedere i tagli di capelli lunghi da uomo. Uno dei tagli di capelli da uomo che prendiamo in considerazione oggi è quello che arriva fino a circa alla nuca, lasciando spesso davanti due ciuffi di capelli talvolta fluenti. Ovviamente con questa lunghezza possono esserci molteplici risultati, come può essere la differenza che c’è fra un taglio di capelli di chi li ha mossi e quello di chi li ha lisci e quello di chi li ha lisci.

Un’altra lunghezza di capelli lunghi può essere quella che arriva fino alle spalle, che consente anche di fare ai capelli delle acconciature e di legarli e raccoglierli, con una coda alta ad esempio. I capelli che arrivano fino alle spalle molto spesso hanno bisogno di più cura, proprio perché sono più lunghi e quindi possono tendere ad impicciarsi di più fra loro, a spettinarsi, a sporcarsi, a sfibrarsi.

Anche in questo caso l’effetto che il capello lungo fino alle spalle può dare è diverso poiché i capelli sono tutti diversi fra di loro, ed è anche molto influente nel risultato finale di un taglio di capelli la forma del volto di una persona ed il taglio dei suoi occhi. Molto importante è anche, come accennavamo la cura, perché se i capelli non vengono curati possono dare un effetto ben diverso rispetto al caso in cui invece vengono curati.

Un altro taglio poi può essere quello dei capelli scalati, i quali tendenzialmente sono più corti nella parte frontale e vanno ad allungarsi sempre di più per quanto riguarda i capelli che si trovano dietro. I capelli scalati possono esserlo a qualunque lunghezza più o meno – a meno che non stiamo parlando di chi ha i capelli molto corti, ma non è questo il nostro caso. L’effetto che risulta, anche in questo caso in cui i capelli sono scalati, può essere vario. Ad alcune persone può illuminare il viso e renderlo più allegro, per altri può risultare essere più pesante ed appiattire la situazione.

Quelli che abbiamo preso in considerazione qui sono solamente alcune lunghezze di tagli di capelli che possiamo trovare in giro, ma ovviamente con i capelli ci si può sbizzarrire tantissimo e dare sfogo alla propria fantasia ed ai propri desideri, cercando sempre quello che più si adatta alle nostre caratteristiche. Una cosa della quale non abbiamo parlato ma che invece è importante tenere in considerazione quando si parla di capelli, è il colore. Ognuna di questi tagli può avere un effetto differente con un colore ed una sfumatura differente. Se prendiamo in considerazione ad esempio l’ipotesi dei capelli scalati, vediamo che l’effetto che i capelli scalati danno su un uomo con i capelli nero corvino, non sarà lo stesso che può dare su un uomo che ha i capelli castano chiaro con magari delle striature di biondo più chiaro proprio in quei punti più scalati. Nei prossimi capitoli invece andremo a vedere alcune idee di acconciature per i vari tipi di capelli, ovvero lisci, ricci e mossi.

Acconciature Capelli Lunghi Uomo 2019: capelli lisci, ricci e mossi

Con i capelli, come abbiamo detto sino a questo momento, ci si può giocare molto, e sono molto belli e vari. Prendiamo adesso in considerazione i vari tipi di capelli, ovvero lisci, mossi e ricci, e vediamo che tipo di acconciature possono essere fatte e come esse risulterebbero su un determinato volto piuttosto che su un altro.

Per quanto riguarda gli uomini con i capelli lisci e lunghi possiamo vedere che una delle acconciature possibili è quella di prendere due ciocche di capelli nella parte frontale– la grandezza delle ciocche può chiaramente variare a seconda delle esigenze e delle preferenze di ogni singolo – e portarle indietro. Le due ciocche possono infatti essere riunite dietro la nuca per lasciare in questo modo più scoperto il volto e rendere i capelli più raccolti. Le due ciocche possono invece essere anche raccolte proprio sulla testa, e contemporaneamente il resto dei capelli può essere raccolto in un altro modo, magari con un elastico.

I capelli lisci possono anche essere raccolti per la maggior parte da uno dei due lati del volto, lasciando il resto dei capelli dall’altra parte.  Pur essendo tipiche di un’acconciatura femminile, si potrebbe pensare a raccogliere i capelli lunghi lisci in delle trecce, che possono essere di vario spessore e forma.

Per quanto riguarda invece i capelli mossi possiamo vedere che l’acconciatura che prevede di legare due ciocche di capelli prese dalla fronte e portarle a riunirsi dietro la nuca non sempre può avere lo stesso risultato per tutti. Ciò dipende infatti da quanto i capelli in questione sono mossi. Anche se con i capelli lisci questa acconciatura potrebbe risultare più ordinata, non è detto che anche con i capelli mossi essa non possa dare un effetto positivo. Anche i capelli ricci possono essere raccolti in un’acconciatura di questo tipo, ma l’effetto che risulta dipende sempre dal volto della persona in questione.

Un’altra acconciatura che possiamo prendere in considerazione per tutti e tre i tipi di capelli lunghi che stiamo vedendo in questo momento, ovvero i ricci, i lisci ed i mossi, è quella di raccoglierli tutti insieme in uno chignon. Prima i capelli devono essere ben pettinati per evitare che possano esserci dei nodi o possano legarsi fra di loro, e poi possono essere raccolti tutti insieme in uno chignon che può avere differenti forme e grandezze sempre a seconda del tipo di capelli e di quanto sono mossi e folti. Anche gli chignon infatti possono essere di vario tipo, e studiandoli ed osservando chi è più esperto, si può imparare molto su come realizzarli per sé stessi. Altrimenti si può decidere di dedicarsi personalmente all’ideazione di una propria specifica e personale acconciatura.

In questo capitolo abbiamo preso in considerazione solamente alcune idee per raccogliere i capelli lunghi, ma ce ne possono essere moltissime altre, personali e personalizzabili. Non esiste infatti un modo unico per legare ed acconciare i capelli e non esiste una regola standard per farlo. Non esiste neanche una lista unica di modi in cui i capelli possono essere legati, dunque ognuno può sbizzarrirsi a modo suo. Nel prossimo paragrafo prenderemo in considerazione invece alcune idee per fare la coda ai capelli lunghi.

Capelli lunghi uomo 2019: la coda e l’elastico

Nel momento in cui si parla di capelli lunghi e di acconciature che è possibile fare con essi, è inevitabile parlare di coda e di elastico. L’elastico è un oggetto che la maggior parte delle persone che hanno i capelli lunghi porta sempre con sé, spesso al polso per averlo sempre a portata di mano nel momento in cui si ha la necessità di legare – anche in maniera veloce e molto pratica – i propri capelli.

L’elastico va a raccogliere i capelli spesso tutti insieme per andare a formare una coda che può essere di vari tipi. La più famosa e conosciuta è la tipica coda di cavallo, ovvero quella coda che si raccoglie molto in altro e somiglia proprio alla coda che hanno i cavalli. La coda di cavallo spesso viene associata ad un atteggiamento fiero proprio perché dona slancio al volto e alla figura della persona. Anche con le code poi ci si può sbizzarrire a creare quante più possibilità vengono in mente.

Ad esempio si possono fare delle code con meno capelli, e creare dei piccoli codini in cui raccogliere i capelli lunghi. I codini possono dunque anche essere più di uno. Si può fare un codino da una parte ed uno da un’altra o addirittura farne di più. Anche i codini possono avere la caratteristica di essere raccolti più verso l’altro oppure verso il basso, ovviamente creando un effetto differente.

Si possono poi fare delle code basse, ovvero che vanno semplicemente a raccogliere i capelli tutti insieme senza esaltare il loro essere fluenti come potrebbe fare una coda di cavallo. Altri tipi di code per raccogliere i capelli sono quelle che forse possono essere definite un po’ più bizzarre, o quantomeno inusuali, ovvero quelle che vengono fatte lateralmente. Si possono infatti raccogliere insieme tutti i capelli, come si fa per quanto riguarda la coda di cavallo, ma invece che raccoglierli tutti nella direzione che prenderebbero in maniera naturale, si possono spostare tutti da una parte guidandoli con il pettine. Ovviamente la direzione viene scelta in base a come sembra che possano stare meglio, e magari se si hanno delle striature di colore diverso in un determinato punto, si può cercare di dare loro risalto con questo tipo di coda. Si può ovviamente anche in questo caso scegliere se fare una coda alta oppure una coda più bassa semplicemente per raccogliere i capelli da un lato.

Ovviamente le code di cui abbiamo parlato possono essere fatte sia se si hanno i capelli lisci, sia se si hanno i capelli mossi, sia se si hanno i capelli ricci. Come è semplice immaginare però il risultato atteso può essere molto diverso in base al tipo di capelli, alla loro peculiarità di essere folti. Dei capelli molto molto ricci infatti, raccolti in una coda di cavallo, daranno un effetto ben diverso rispetto ai capelli lisci. Ogni tipo di capelli e di volto ha un’acconciatura ed una coda che più gli si addice.

Un taglio di capelli con cui non sempre le code possono venire bene è il taglio scalato. Se infatti alcuni capelli restano fuori dalla coda poiché troppo corti rispetto agli altri, è possibile ipotizzare di raccogliere i capelli restanti in un altro modo, come ad esempio con delle forcine, oppure cambiare totalmente acconciatura e non fare la coda. Essendo scalati infatti, ovvero di diverse lunghezze, è possibile che non tutti i capelli possano rientrare all’interno di uno stesso elastico.

Quelle che abbiamo preso oggi in considerazione sono solamente alcune ipotesi di code che possono essere fatte per quanto riguarda delle code e delle acconciature per dei capelli lunghi da uomo. Ogni persona poi può di certo sbizzarrirsi come preferisce, cercando combinazioni e nuove proposte, acconciature, modi di legare i capelli, trecce, code e quant’altro. Lo si può fare semplicemente a casa propria davanti al proprio specchio, oppure ci si può rivolgere ad un esperto del settore come può essere di certo un parrucchiere, che sia abile e competente e che sappia ascoltare le esigenze di chi gli parla.

Un parrucchiere esperto infatti, trovandosi a trattare quotidianamente capelli diversi, saprà certamente consigliare sia quale può essere il taglio di capelli migliore per quel volto, sia saprà consigliare come curare i capelli in questione, come acconciarli per rendere maggiore giustizia ad una determinata capigliatura, che prodotti utilizzare per nutrirli e renderli sempre lucenti e nella loro condizione migliore.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta