Capodanno 2016, idee per viaggi low-cost in Europa: Parigi, Londra, Berlino e Madrid le capitali più in voga

Pubblicato il 13 Ott 2015 - 2:23pm di Daniele Celli

Capodanno 2016 si avvicina e le capitali europee propongono diverse idee per fare viaggi low-cost. Parigi e Londra sono le mete più ambite d’Europa, ma anche Berlino e Madrid non scherzano di certo, con il fascino della città e i festeggiamenti in grande stile che da sempre contraddistinguono la prima notte dell’anno. Se preferite andare all’estero, piuttosto che godervi le iniziative in Italia come il concerto per Pino Daniele in programma a Napoli, abbiamo pensato di fornirvi tutte le migliori idee per passare un capodanno da sogno immersi nei luoghi più belli del vecchio continente. Ovviamente sarebbe inutile tenersi liberi un giorno per visitare una capitale europea, ed è per questo che vi consigliamo di pianificare le ferie in modo da avere almeno tre o cinque giorni liberi per unire la notte in bianco piena di gioia e buon cibo ad una vacanza alla scoperta delle mete che rendono preziosa l’Europa.

Migliori viaggi low-cost per Capodanno 2016

Ci troviamo nel mese di ottobre 2015. Come mai bisogna già pensare a quale vacanza trascorrere in occasione del Capodanno 2016? Semplice, per risparmiare un bel po’ di soldi. Non è un caso se i prezzi che troviamo oggi sui siti web sono bassi, addirittura irrisori per ciò che riguarda biglietti aerei e hotel (con possibilità di trovare offerte low-cost sulla combinazione volo+alloggio) per programmare al cento per cento una notte da sballo e le giornate che la circondano. Il 1° dicembre 2016, tra l’altro, cade di venerdì: un giorno particolarmente tattico per non prendersi troppi giorni di ferie, che permette a chi lavora dal lunedì al venerdì di trascorrere i primi tre giorni dell’anno (1-3 dicembre) in modo “free” e assentandosi dal lavoro soltanto uno o due giorni prima della festività. Il risultato è una vacanza completa con il minimo sforzo in termini di ferie.

Prenotando qualche mese prima di Capodanno 2016, vi accorgerete che lo sforzo sarà il minimo indispensabile anche per il portafogli. Come vedremo di seguito, infatti, non mancano le promozioni per viaggi low-cost nelle più affascinanti capitali europee. Si va dal Big Ben di Londra alla Torre Eiffel di Parigi, o se magari avete già visto i simboli di Inghilterra e Francia potreste considerare Germania (con Berlino e Monaco di Baviera tra le mete consigliate) e Spagna scegliendo tra la capitale Madrid e lo splendore di Barcellona, tra l’altro nota ai giovani per la vita notturna.

Ovunque decidiate di andare sappiate che le idee low-cost non mancheranno, perciò scegliete pure il vostro luogo preferito con assoluta tranquillità, sfruttando il largo anticipo che vi permetterà di aggiudicarvi viaggi completi a prezzi stracciati. Allo stesso tempo, però, è bene non lasciar trascorrere inutilmente settimane e mesi tra l’indecisione totale, ma riunirsi subito con amici o parenti per stabilire la meta del prossimo capodanno.

Capodanno 2016 a Parigi e Londra, i viaggi più economici

Se non sapete proprio dove andare e non avete ancora visitato almeno una tra due magnifiche città come Parigi e Londra, potete benissimo scegliere ad occhi chiusi e star sicuri di vivere un Capodanno 2016 da favola. Non è un caso se nella classifica delle cento città più visitate al mondo la capitale inglese si trova al quarto posto e quella francese al quinto, rivelandosi addirittura superiori a New York e alle altre favolose mete a stelle e strisce.

I turisti possono così approfittare del dato favorevole al turismo a Londra e Parigi, che scatena un’inevitabile concorrenza tra gli albergatori delle località. Senza parlare della “battaglia” all’ultimo biglietto aereo tra le compagnie di voli low-cost come Ryanair ed easyJet, insidiate anche dalle offerte vantaggiose che vengono proposte dalle principali compagnie nazionali come Alitalia e British Airways.

Tramite una rapida ricerca sul portale Expedia abbiamo scoperto che un viaggio da Roma a Londra, comprensivo di volo e alloggio in hotel per le quattro notti comprese tra mercoledì 30 dicembre 2015 e domenica 3 gennaio 2016, ha un prezzo complessivo che parte da 350 euro. Lo stesso esempio, preso in considerazione per Parigi, presenta un costo totale minimo di 320 euro. Differenza minima tra le due capitali d’Europa maggiormente ambite, che lascia spazio anche ai turisti privi di un budget eccessivamente ampio.

Viaggiare a Madrid e Berlino, due tra le migliori capitali d’Europa

Madrid è una delle migliori mete secondo vacanzeacapalbio.com che nella pagina riservata al capodanno ci ha fornito delle indicazioni esaustive per scegliere le città europee che si differenziano dalle altre per fascino, iniziative a tema per la serata più attesa e convenienza dei viaggi. Una soluzione completa per la capitale della Spagna si trova oggi a soli 350 euro, con volo diretto e soggiorno incluso nel prezzo.

Da tenere assolutamente conto anche delle promozioni per un viaggio low-cost alla scoperta di Berlino, capitale della Germania che si distingue dalle altre città tedesche per i grandi eventi proposti al pubblico durante la serata di Capodanno 2016, con ospiti di prestigio pronti a divertirsi con il pubblico in occasione dei concerti gratuiti in piazza, senza parlare del tipico cenone da passare con amici e parenti presso i locali più caratteristici di Berlino. Anche in questo caso i prezzi sono piuttosto abbordabili, con soluzioni complete disponibili anche a 320 euro grazie allo sconto sulla prenotazione anticipata.

Volo e hotel economici per Capodanno in Europa, come prenotare

Dalla teoria passiamo così alla pratica. Se avete deciso quale città visitare tra le capitali d’Europa che vi abbiamo accennato non dev’essere stato facile scegliere tra la romantica Parigi, l’immensa Londra, l’emozionante Berlino unita e l’innovativa Madrid, perciò è bene semplificare almeno l’opzione volo e alloggio, sfruttando uno dei tanti siti internet che permettono di approfittare delle offerte e prenotare tutto il viaggio low-cost insieme, per un Capodanno 2016 da favola.

Basterà inserire i dati dell’aeroporto di partenza e quello di arrivo, o semplicemente la città di destinazione, per poi poter consultare tutte le promozioni e ordinare i risultati per prezzo, giudizio degli utenti, stelle dell’hotel e molto altro ancora, con l’obiettivo di acquistare (tramite pagamento anticipato con carta di credito o PayPal) il pacchetto dal miglior rapporto qualità-prezzo per la capitale che da sempre volevate visitare e per la quale vi si apriranno le porte verso un capodanno indimenticabile.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta