Captain America: Civil War, scontro tra Avengers con Chris Evans e Robert Downey Jr: trama, cast e recensione

Pubblicato il 5 Mag 2016 - 5:15pm di Giacinta Carnevale

Trama e recensione di Captain America: Civil War, il nuovo film della Marvel che vede lo scontro tra gli Avengers Chris Evans (Capitan America) e Roberto Downey Jr. (Iron Man). Nel cast anche Scarlett Johansson, Sebastian Stan e Jeremy Renner.

Captain America Civil War

Dal 4 maggio è uscita in tutte le sale cinematografiche italiane una delle pellicole più attese, Captain America: Civil War. Il film vede confermati in cabina di regia i fratelli Anthony e Joe Russo che dirigono così anche il terzo capitolo che vede protagonista nuovamente Chris Evans nei panni di Steve Rogers/Capitan America e dà il via alla cosiddetta “fase tre” della Marvel Universe. Dopo le lotte epiche di New York, Washington e Sokovia, ritroviamo alcuni degli Avengers ma questa volta lo scontro sarà interno con due fazioni distinte: da una parte avremo Capitan America, deciso a difendere la libertà di azione degli Avengers, mentre alla guida dell’altro team ci sarà Iron Man, che ritiene giusto appoggiare il governo americano nel supervisionare tutti i supereroi. La sceneggiatura di questo nuovo film prodotto dalla Marvel, è stata scritta dall’ormai consolidata coppia formata da Christopher Markus e Stephen McFeely, che per la nota casa di produzione aveva già firmato entrambi i capitoli precedenti di Captain America e anche “Thor: The Dark World”. Le riprese hanno avuto inizio ad aprile del 2015 presso gli Studios di Pinewood Atlanta nella Contea di Fayette, e sono terminate quattro mesi dopo, ad agosto dello stesso anno, in Germania.

Ad affiancare Chris Evans e Robert Downey Jr. nel cast ritroveremo inoltre la splendida Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco) e Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno); ci saranno poi Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Paul Bettany (Visione), Don Cheadle (Jim Rhodes/War Machine), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Tom Holland (Peter Parker/Spider-Man). La premiere ufficiale di presentazione di Captain America: Civil War si è tenuta lo scorso 12 aprile 2016 presso il celebre Dolby Theatre di Los Angeles mentre il film, già disponibile in Italia da ieri, sarà distribuito in tutti i cinema americani il 6 maggio anche in versione 3D e IMAX. Tra le varie curiosità, una è stata svelata da Mark Ruffalo che in The Avengers interpreta il ruolo di Hulk e l’attore ha rilevato che anche il suo personaggio era presente nella sceneggiatura iniziale. In seguito però è stato eliminato in quanto i vertici della Marvel vogliono tenere ancora segreto ciò che gli è successo e hanno inoltre cercato di rimanere fedeli al fumetto a cui si ispira il film e dove non appare Hulk.

Captain America: Civil War

Ottimo esordio al boxoffice per Captain America: Civil War con oltre 1 milione di euro incassati

Nemmeno il tempo di uscire in tutti i cinema d’Italia, sia in 2D che 3D, che subito Captain America: Civil War ha già sbancato al boxoffice guadagnando in un solo giorno oltre 1 milione di euro e con l’arrivo del week-end la cifra è destinata ad aumentare in maniera consistente. E’ uno degli esordi migliori registrati nel nostro paese per un film ispirato ad un fumetto della Marvel: sono stati già 140mila gli spettatori che nella giornata di ieri, 4 maggio, si sono recati in sala per vedere la pellicola con Chris Evans e Robert Downey Jr. Numeri davvero incredibili che andranno quasi sicuramente a superare quelli fatti registrare lo scorso anno da un’altra pellicola molto attesa, Avengers: Age of Ultron che chiuse guadagnando ben 16,5 milioni. Sembra quasi che questo non sia il terzo capitolo su Capitan America,  ma piuttosto un sequel sugli Avengers e, vista la presenza di molti di loro soprattutto di Tony Stark/Iron Man, non c’è da meravigliarsi se rispetto ai due film precedenti i guadagni in un solo giorno sono quasi triplicati. “Captain America, The Winter Soldier” infatti quando uscì nel 2014, circa 330mila euro (48mila spettatori), per poi chiudere con circa 7 milioni di euro. Insomma un bel passo in avanti per il nostro supereroe.

A parlarci di questa nuova pellicola e dei segreti del successo di questo genere cinematografico, è Kevin Feige, produttore della Marvel Cinematic Universe. “La forza dell’Universo Marvel sta nella profondità e complessità dei suoi personaggi, ciascuno dei quali è, a suo modo, anche imperfetto. Questo è ciò che rende i nostri protagonisti così interessanti ed è il motivo per cui continuano a piacere. Sin da Iron Man, gli ingredienti chiave sono sempre stati i personaggi, la storia e la possibilità di identificarsi con questi straordinari ma imperfetti individui”. Anche il regista di Captain America: Civil War, Anthony Russo ha cercato di spiegare qual è stato l’obiettivo che si erano posti nel momento in cui dovevano iniziare le riprese. “Volevamo che tutti i personaggi fossero allo stesso tempo protagonisti e antagonisti. È stato molto difficile metterli uno contro l’altro cercando di rendere possibile il fatto che ognuno di loro fosse un po’ nella ragione e un po’ nel torto. Il nostro obiettivo era rendere ugualmente legittime le argomentazioni di entrambi gli schieramenti così che anche gli spettatori si sentissero combattuti”.

Captain America: Civil War

Captain America: Civil War, trama e recensione del nuovo film prodotto dalla Marvel

E’ uscito ieri, 4 maggio, al cinema Captain America: Civil War ed è l’ultimo avvincente film prodotto dalla Marvel Universe che vede ancora protagonista Chris Evans nei panni di Steve Rogers. La trama di questo terzo capitolo su Capitan America è quella che più amano gli appassionati dei fumetti della celebre casa di produzione statunitense. Nonostante ci siano alcune differenze con le versione originale da cui prende l’ispirazione il film, la storia riprende al termine delle battaglie di New York e di  Sokovia quando il mondo si trova ad affrontare le conseguenze disastrose e collaterali provocate dalle azioni dei supereroi per eliminare i loro nemici. Il governo americano infatti si ritrova a dover fare i conti con le tantissime vittime innocenti che quegli scontri hanno provocato e per questo motivo decide che è arrivato il momento di mettere un limite agli Avengers. In questo modo i capi di Stato cercano di salvaguardare l’incolumità dei cittadini ma i loro accordi rischiano di causare una spaccatura all’interno dei supereroi.

A schierarsi affianco del governo è Tony Stark/Iron Man forse spinto dal senso di colpa di essere la causa della creazione di Utron e delle tante perdite innocenti; della stessa fazione faranno parte anche la Vedova Nera e Visione. Chi invece non si fida delle istituzioni è Steve Rogers/Capitan America che vuole che gli Avengers continuino ad avere libertà di decidere quando intervenire e come e al suo fianco avrà tra gli altri Occhio di Falco e Ant Man. Si creano così due fazioni contrapposte all’interno del gruppo di vendicatori e avrà inizio così una battaglia tra i due gruppi guidati rispettivamente da Iron Man e da Capitan America. Quest’ultimo ha inoltre un’altra motivazione che lo spinge ad andare contro il governo americano e riguarda le sorti del suo amico Bucky  Barnes, meglio conosciuto come il Soldato d’Inverno.

Captain America: Civil War si candida ad essere uno tra i migliori film riguardanti i supereroi della Marvel, sicuramente tra i più spettacolari della trilogia sul personaggio di Steve Rogers. Sulla scia lanciata da Batman VS Superman, anche in questo caso a scontrarsi saranno due forze che dovrebbero appartenere entrambe al bene e che invece si ritrovano l’uno contro l’altro. A differenza del film della DC Comics, il motivo del disaccordo riguarda questioni più “politiche” che personali e per assurdo sarà proprio l’uomo creato dal governo americano, Capitan America, ad andare contro le decisioni prese da queste stesse istituzioni. Il nostro amato Steve Rogers (Chris Evans) dovrà affrontare così proprio il suo amico Tony Stark che è consumato dai sensi di colpa e per questo deciso a limitare la sua libertà di azione e degli altri Vendicatori. Ad esaltare la trama è l’ottima sceneggiatura scritta da Christopher Markus e Stephen McFeely che riescono a concedere ad ogni personaggio il giusto spazio mentre in cabina di regia i fratelli Anthony e Joe Russo regalano delle sequenze davvero mozzafiato in cui si alternano momenti drammatici a scene più leggere come quelle in cui appaiono Spiderman e Ant-Man. Inoltre a rendere lo scontro tra gli Avengers ancora più epico è stata la scelta di girare quest’importante sequenza completamente in IMAX in modo da renderla ancora più coinvolgente per il pubblico. Infine davvero riuscite sono state le new entry ovvero i personaggi di Pantera Nera, interpretato da un convincente Chadwick Boseman, il nuovo Spider-man del simpatico Tom Holland e Ant-Man (Paul Rudd). Insomma non vi resta che andare al cinema per non perdervi questo film davvero riuscito della Marvel, in attesa vi lasciamo con il trailer ufficiale e una clip esclusiva di Captain America: Civil War.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta