Carabinieri, concorso per reclutare 1050 allievi: requisiti per la domanda e date di scadenza del bando

Pubblicato il 27 Gen 2016 - 3:15pm di Redazione

Arma dei CarabinieriL’Arma dei Carabinieri ha indetto il concorso per il reclutamento di 1050 allievi, ma attenzione alle date di scadenza per la presentazione della domanda. Dopo il concorso presentato dall’aeronautica, anche i carabinieri propongono arruolamenti; in periodi bui come quello che stiamo attraversando, le possibilità di ottenere un posto fisso e ben remunerato sono sempre minori. Tuttavia, di tanto in tanto, vi sono ghiotte opportunità da non lasciarsi sfuggire. E’ questo il caso del bando di concorso indetto dall’Arma dei Carabinieri per l’anno 2016. In Italia, sono tante le persone, in particolar modo giovani ragazzi e ragazze, dall’indole giusta ed onesta che lavorerebbero (o già lavorano) per la tutela della pubblica sicurezza. Andremo dunque a vedere quali sono i requisiti per accedere al concorso e le date di scadenza del suddetto bando.

Concorso Carabinieri 2016, i requisiti necessari all’arruolamento

Il concorso è indirizzato ai volontari VFP1 e VFP4 che posseggano i requisiti di seguito elencati:

  • Possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado
  • Godimento dei diritti politici e civili
  • Condotta incensurata ed assenza di condanne penali per delitti non colposi
  • Non essere mai stati licenziati da un impiego di Pubblica Amministrazione a seguito di procedimenti disciplinari, né da impieghi in altre Forze Armate o di Polizia.
  • Possedere idoneità psico-fisica per lo svolgimento del ruolo
  • Non essere sottoposti a particolari misure di restrizione o prevenzione

Vi sono inoltre specifici requisiti per l’accesso ai 1050 posti istituiti, di cui elenchiamo le caratteristiche:

  • 315 posti per carabinieri allievi in ferma quadriennale, riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o disposti in congedo a conclusione della prescritta ferma.Quanto scritto è in ottemperanza ai sensi dell’articolo 2199, comma 7.bis, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n.66.
  • 735 posti per carabinieri in ferma quadriennale, riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1), cioé in rafferma annuale, in servizio. Quanto scritto è in ottemperanza ai sensi dell’articolo 2199, comma 7.bis, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n.66.

L’ulteriore requisito necessario per partecipare alla selezione dei 315 candidati riguarda il possedimento di non più di 28 anni alla data di scadenza fissata per la presentazione del modulo di domanda.

I requisiti per accedere alla selezione dei 735 posti, invece, sono la non presentazione nell’anno 2016 di domande di partecipazione per altre cariche nelle forze dell’ordine e, come nel precedente caso, il possedimento di non più di 28 anni di età alla data di scadenza della presentazione della domanda.

La data di scadenza per presentare domanda nei Carabinieri

A proposito di scadenze, il termine ultimo della presentazione della domanda (il cui modulo è scaricabile online sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri) è stato fissato per il giorno lunedì 22 febbraio 2016.

Una volta presentata la domanda d’iscrizione, qualora accettata, il candidato dovrà superare alcune prove:

  • concorsoProva scritta per la selezione
  • Prova di tenuta ed efficienza fisica
  • Test sanitari per il riconoscimento dell’idoneità psico-fisica
  • Test di tipo attitudinale
  • Valutazione dei titoli

Insomma, per chi voglia far carriera tra le fila dei carabinieri, l’occasione presentata è da sfruttare in modo celere e deciso.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta