Carnevale 2016 a Roma e Milano, le sfilate e gli eventi da non perdere a febbraio

Pubblicato il 2 Feb 2016 - 9:00am di Giacinta Carnevale

Tra pochi giorni inizierà il Carnevale 2016 ed in tutta Italia sono tanti gli eventi in programma soprattutto nelle grandi città. Se non avete ancora deciso cosa fare a Milano e Roma in uno dei periodi dell’anno più allegri, a seguire potrete trovare nel dettaglio tutta una serie di appuntamenti  tra sfilate e balli in maschera.

Carnevale 2016

Carnevale 2016, tutti gli appuntamenti e gli eventi in programma a Roma e Milano

Il Carnevale 2016 è alle porte ed in molte città come Venezia sono già iniziati i numerosi festeggiamenti in maschera che ogni anno vedono la partecipazione di migliaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia. Oltre ai Carnevali più importanti e storici della nostra penisola, tra questi quello che prenderà il via il prossimo 7 febbraio a Viareggio, sono stati organizzati appuntamenti anche nelle grandi metropoli come Roma e Milano dove si celebra rispettivamente il Carnevale Romano e quello tradizionale Ambrosiano. Scopriamo ora quali sono le novità di quest’anno e dove si svolgono le sfilate dei carri allegorici più spettacolari delle due città italiane.

Dal 30 gennaio al 9 febbraio torna a Roma lo storico e tradizionale Carnevale Romano: info e programma

Quest’anno nella Capitale ritorna una delle feste più antiche: il Carnevale Romano, giunto all’ottava edizione. Le origini di questa festività risalgono ai tempi dell’antica Roma, dove veniva celebrato il rito dei Saturnali, in onore del Dio Saturno, per chiedere prosperità per l’inizio del nuovo anno e si salutava l’inverno per dare il via alla primavera. Durante questi festeggiamenti religiosi si tenevano anche balli in maschera e venivano allestiti dei grandi banchetti con ogni genere di cibo e bevande. Una delle prime celebrazioni del Carnevale Romano però è da far risalire al 1466 quando Papa Paolo II fece portare il Carnevale a via Lata, l’attuale via del Corso, con un carro simboleggiante l’Antica Roma.

Lo scorso 30 gennaio all’interno della Biblioteca Angelica invece è partita ufficialmente l’ottava edizione della storica manifestazione del Carnevale Romano che per quest’occasione si svolgerà a piazza Navona fino a martedì grasso, ossia al prossimo 9 febbraio. Saranno tanti gli eventi in programma tra mostre, concerti, convegni  e con il grande e antico corteo rinascimentale. La manifestazione entrerà nel vivo nel pomeriggio di sabato 6 febbraio quando, a partire dalle ore 14, si terrà l’animazione degli Sbandieratori e Musici di Velletri, del Gruppo di Torre Orsina e dei Tamburini del Palio del Velluto di Leonessa. Alle 15 poi avrà inizio uno degli appuntamenti più attesi del Carnevale 2016 di Roma: la Sfilata equestre in cui saranno presenti cavalieri e dame in costume, corpi militari a cavallo e le rappresentazioni buttere del Lazio. Al termine della giornata verranno poi distribuite a tutte le persone le fontane falistranti.

Sarà un programma molto intenso anche domenica 7 febbraio quando alle ore 10 partirà da piazza Venezia la sfilata dei carri allegorici e giungerà fino a via dei Fori Imperiali. In seguito alle 18 e 30 presso il Palazzo Braschi si terrà la lettura di alcuni passi tratti dal Conte di Montecristo di Alexandre Dumas e a recitarli sarà l’attore Leonardo Petrillo. Nel museo presente all’interno del Palazzo, ci sarà anche l’esposizione di Michele Rak dedicata al Carnevale mentre l’Orchestra dell’Accademia Nova si esibirà poi in un concerto. La manifestazione si chiuderà poi martedì 9 febbraio con l’Aperitif Gras al Margutta Vegetarian Food & Art dove per l’occasione verrà allestita la mostra fotografica a cura di Robbi Huner e Barbara Roppo con le immagini  più significative delle passate edizioni del Carnevale Romano.

Carnevale 2016

Carnevale 2016, a Milano il 13 febbraio avrà inizio il Carnevale Ambrosiano con sfilate e molti altri eventi

A Milano il Carnevale inizia sempre in ritardo rispetto alle altre città d’Italia e prende il nome di “Carnevale Ambrosiano”. Questa denominazione è da far risalire al Vescovo Ambrogio che secondo una narrazione antica rimase un anno in pellegrinaggio chiedendo ai suoi concittadini di aspettare il suo rientro per poter dare inizio alle celebrazioni della Quaresima. Da quel momento tutti gli anni i milanesi festeggiano il Carnevale quattro giorni più tardi rispetto agli altri.

Anche quest’anno la tradizione verrà rispettata e infatti nel capoluogo lombardo, le celebrazioni di questa allegra festività avranno inizio il prossimo 13 febbraio quando per le vie del centro ci sarà la consueta sfilata. Questa partirà da via Palestro per poi passare da Corso Venezia, San Babila e Corso Vittorio Emanuele fino ad arrivare a Piazza Duomo. Qui si potranno ammirare le famose maschere come quella di Arlecchino, Gianduia, Brigella, Pulcinella e quelle che appartengono alla tradizione milanese ossia Meneghino e Cecca. Quest’ultima è tra le protagoniste del Carnevale Ambrosiano in quanto sta a simboleggiare un servo spiritoso che si fa beffe della classe nobiliare.

Saranno in tanti a giungere per l’occasione a Milano e oltre che alla sfilate allegoriche in maschera, potranno gustare anche i dolci tipici del Carnevale 2016 tra cui le chiacchiere e le bugie. Molti locali del centro poi organizzeranno eventi come l’Alcatraz dove si esibirà la cover band Mister X  che suonerà in occasione della serata All you can beat- Carnival Party, molti successi rock. Venerdì 12 febbraio al Museo del Mudec ci sarà un appuntamento completamente dedicato ai bambini ed intitolato Scherzi da collezione. Sarà un vero e proprio laboratorio creativo dove i più piccoli potranno divertirsi e lasciare uscire tutta la loro fantasia.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta