Carnevale Venezia 2016: programma con data inizio, eventi e spettacoli per vedere le maschere più belle

Pubblicato il 22 Gen 2016 - 4:35pm di Giacinta Carnevale

Domani si aprirà ufficialmente il Carnevale di Venezia 2016 che vedrà ancora una volta un ricco programma con eventi e spettacoli per grandi e piccoli. Anche quest’anno saranno in molti ad arrivare in laguna per ammirare le maschere più belle d’Italia e la suggestiva sfilata in gondola sul Canal Grande. A seguire tutte le informazioni riguardanti il calendario completo con tutte le date e le manifestazioni principali.

Carnevale Venezia 2016

Carnevale Venezia 2016, cosa fare in laguna dal 23 gennaio al 9 febbraio: programma completo degli eventi

Anche quest’anno partirà con largo anticipo il Carnevale di Venezia, una delle festività più allegre e suggestive da vivere in laguna e che richiama sempre milioni di persone che giungono nella cittadina veneta per ammirare dal vivo alcune delle più belle maschere d’Italia. Quello di Venezia è uno dei Carnevali più celebri della nostra penisola ed ha una risonanza a livello mondiale tanto da portare visitatori da molte Nazioni differenti.  Il Carnevale 2016 secondo il calendario quest’anno prende il via il giovedì grasso che cade il 4 febbraio e si chiuderà il 9 febbraio, giorno di martedì grasso ma in molte città italiane, come Venezia, avrà inizio circa due settimane prima.

In laguna i preparativi per questa festa sono iniziati da un anno, già al termine della passata edizione, e nella giornata di ieri è stato annunciato il ricco programma di eventi che si terranno dal 23 gennaio al prossimo 9 febbraio. Lo slogan ed il tema principale del Carnevale di Venezia 2016 sarà “Creatum ovvero delle Arti e delle Tradizioni” e la direzione artistica della manifestazione è stata affidata a Marco Maccapani che incentrerà il tutto proprio sulle arti popolari della città lagunare mettendo in risalto soprattutto le classiche e storiche maschere veneziane. In Piazza San Marco verranno riprodotte scene tipiche della vita veneziana di un tempo: gli artigiani mostreranno passo dopo passo come veniva costruita una gondola e sarà un lavoro che durerà undici giorni, saranno inoltre realizzate maschere e altri oggetti. Sul fondo della piazza poi sarà allestito non un semplice palco ma un ponte che è stato utilizzato già per un’opera messa in scena al celebre Teatro La Fenice. Scopriamo ora quali saranno tutti gli eventi e gli spettacoli in programma per il Carnevale di Venezia 2016.

Carnevale Venezia 2016

Il 23 e 24 gennaio il Carnevale Venezia 2016 si aprirà con la Festa Veneziana sull’Acqua a Rio di Cannaregio

Come anticipato, il Carnevale di Venezia 2016 prenderà il via già a partire dalla giornata di domani, sabato 23 gennaio. Il programma degli eventi e degli spettacoli inizierà alle ore 18 con la Festa Veneziana sull’Acqua che si tiene sul Rio di Cannaregio.  Per l’occasione quest’ultimo si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico d’acqua dove verrà allestito lo spettacolo della Compagnia Nu’art che ogni anno riesce a catturare l’attenzione di migliaia di spettatori e che sarà intitolato “L’incanto delle Arti ritrovate. Un emozionante incontro con le Tradizioni veneziane”. Durante l’evento si potranno ammirare moltissime strutture galleggianti che metteranno in mostra sull’acqua proprio il tema principale di quest’edizione del Carnevale 2016 ovvero le Arti e le Tradizioni veneziane. Il tutto sarà accompagnata da una magica atmosfera resa tale da colori e suoni sorprendenti che fanno rivivere fortemente tutta la semplicità e la forza storica del passato.

La Festa Veneziana sull’Acqua sarà come sempre suddivisa in due parti, la prima che andrà appunto in scena il sabato con lo spettacolo delle 18 e la replica che si terrà alle 20; mentre la seconda parte si svolgerà domenica 24 gennaio alle ore 11. In questo caso ci sarà una sfilata di 100 barche che partirà da Punta della Dogana e attraverserà tutto il Canal Grande fino ad arrivare a Rio di Cannaregio dove ci saranno diversi stand eno-gastronomici in cui si potranno gustare tutti i sapori della cucina veneziana. Durante tutta la giornata poi i festeggiamenti continueranno con animazioni per bambini e sempre alle 11 ad accompagnare la sfilata ci sarà spettacolo musicale “Il pianista Fuori Posto”, un’esibizione concertistica che si tiene stando completamente sospesi nel vuoto.

Carnevale Venezia 2016

Carnevale Venezia 2016, gli eventi più attesi in laguna: il Volo dell’Angelo e la Festa delle Marie

Tra gli appuntamenti più attesi e più importanti del Carnevale di Venezia 2016 c’è sicuramente la Festa delle Marie in programma il 30 gennaio alle 14 e 30. Questo evento fa parte della tradizione della città lagunare in cui viene ricordato l’omaggio di gioielli che il Doge portava ogni anno a dodici bellissime ragazze veneziane per il matrimonio. La Festa delle Marie è una delle occasioni migliori per poter ammirare le maschere storiche veneziane e si terrà inoltre un corteo storico che prenderà il via da San Piero di Castellopercorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni e giungerà sul palco di Piazza San Marco per le ore 16. Qui avrà luogo la presentazione ufficiale delle dodici ragazze che concorreranno al titolo di Maria del Carnevale 2016 la cui celebrazione avrà luogo martedì 9 febbraio.

Domenica 31 gennaio alle ore 12 in Piazza San Marco invece si terrà un’altra manifestazione molto suggestiva: il Volo dell’Angelo che rievoca un altro antico omaggio al Doge. L’evento sarà trasmesso dai media di tutto il mondo e vedrà la vincitrice del titolo Maria del Carnevale 2015, Irene Rizzi, lanciarsi in un suggestivo ed emozionante volo dalla cima del Campanile di San Marco fino ad arrivare al centro della Piazza. Ad accoglierla nel parterre ci saranno moltissimi gruppi in maschera. Il 4 febbraio ci sarà invece il “Taglio della testa del Toro” mentre il 6 si svolgerà la sfilata dei carri allegorici per le vie del centro e domenica 7 febbraio una giuria di esperti sceglierà la maschera più bella del Carnevale di Venezia 2016.

Durante queste tre settimane di festeggiamenti tutti coloro che decideranno di andare nella città veneta potranno inoltre far visita ai tradizionali laboratori dei Mascareri, che apriranno i battenti il 3 febbraio dalle ore 11 alle 17 e qui si potranno conoscere tante curiosità sulle maschere veneziane. Infine per chi ama festeggiare fino a notte fonda, potrà fare un salto all’Arsenale di Venezia che per l’occasione ha in programma una serie di spettacoli d’acqua, performance di artisti, dj set e verrà inoltre allestito “Il Banchetto del Re, ovvero della Polvere di Cipro”, una cena di gala che richiama i fasti della celebre Repubblica marinara.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta