Carnevale Viareggio 2016: date con programma eventi e sfilate dei carri allegorici più belli d’Italia

Pubblicato il 1 Feb 2016 - 3:45pm di Giacinta Carnevale

Il prossimo 7 febbraio prenderà il via il Carnevale di Viareggio 2016, famoso in tutto il mondo per le sfilate dei carri allegorici in carta pesta più belli e spettacolari d’Italia. Sarà un mese con un programma ricco di eventi e spettacoli all’insegna del divertimento per adulti e bambini. Scopriamo ora nel dettaglio quali saranno gli appuntamenti principali del Carnevale di Viareggio 2016 e le informazioni sui biglietti. 

Carnevale Viareggio 2016

Carnevale Viareggio 2016, dal 7 febbraio al 5 marzo tanti eventi in programma in Versilia: le novità

Dopo il Carnevale di Venezia, partito ufficialmente lo scorso 23 gennaio, un altro importante e storico appuntamento sta per iniziare: sembra infatti tutto pronto per il Carnevale di Viareggio 2016. Rispetto a quello che si celebra in laguna, è meno antico ma è comunque uno dei più tradizionali le cui origini risalgono al 1873, quando si hanno le prime testimonianze delle sfilate dei carri allegorici. Risale invece al 1921 la nascita dell’inno ufficiale del Carnevale toscano, “Coppa Champagne” che ogni anno da il via alle storiche sfilate dei Corsi Mascherati che si tengono sui Viali del Mare.

Il Carnevale di Viareggio è giunto quest’anno alla 143esima edizione che però partirà con un notevole ritardo rispetto alle precedenti. I festeggiamenti infatti in passato hanno sempre avuto inizio l’ultima domenica del mese di gennaio, mentre in questa occasione prenderanno il via il prossimo 7 febbraio. E’ lo stesso commissario della Fondazione del Carnevale viareggino, Stefano Pozzoli a spiegare questa importante novità: “Abbiamo deciso di sperimentare un Carnevale tardivo iniziando il 7 febbraio e programmando eventi tutte le domeniche fino al corso finale che si terrà il 5 marzo. In Europa siamo così uno dei Carnevali che parte più tardi insieme a quello di Venezia”. Il Carnevale di Viareggio 2016 avrà un’altra importante novità ed è il ritorno delle promozioni e retrocessioni: nelle sfilate sono previste quattro categorie di costruzione e dopo un percorso di due anni seguirà uno di promozione. Questo significa che chi sarà nella seconda categoria verrà promosso nella prima mentre chi è in quest’ultima sarà retrocesso nella seconda.

Protagonista assoluta dei temi della manifestazione che verranno raffigurati sui carri allegorici, sarà la satira politica e la denuncia sociale. A farla da padrone al Carnevale di Viareggio 2016 saranno il premier Matteo Renzi che sembra vestirà i panni dell’alchimista, Salvini che sarà rappresentato come un nobile settecentesco, ma non mancherà poi un riferimento al caos banche dove protagonista sarà Maria Elena Boschi. Tra i Corsi Mascherati di questa 143esima edizione in Versilia saranno presenti poi le tematiche di attualità come il dramma degli sbarchi nel Mar Mediterraneo, l’abuso dei social network e la mania per i selfie, per non parlare del tema sulla sicurezza nel posto di lavoro. Insomma ci sono tutte le premesse per assistere a sfilate davvero spettacolari.

Carnevale Viareggio 2016

Carnevale Viareggio 2016, calendario sfilate e spettacoli da non perdere: info orari e prezzo biglietti

Sta per terminare l’attesa per la 143esima edizione del Carnevale di Viareggio 2016 che si terrà nella celebre cittadina in provincia di Lucca che affaccia sul mare dal 7 febbraio al 5 marzo. Saranno in tantissimi ad arrivare in Versilia soprattutto per ammirare le storiche sfilate dei carri allegorici di carta pesta. L’appuntamento con il 1° Corso Mascherato è in programma domenica 7 febbraio lungo i Viali del Mare e a dare il via a quest’edizione del Carnevale viareggino alle ore 15 sarà il triplice colpo di cannone e il consueto alzabandiera. Una volta terminata la sfilata dei carri ci sarà un grandissimo spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio davvero sorprendenti. Dopodiché il 2° corso si terrà la domenica successiva, il 14 febbraio e, visto che coinciderà con la festa di San Valentino, sarà dedicato completamente a tutte le coppie di innamorati. Il 21 ed il 28 febbraio poi ci saranno la terza e quarta sfilata dei goliardici carri allegorici e riguarderanno rispettivamente la primavera in mare e il corso mascherato di gala. Il Carnevale di Viareggio 2016 si chiuderà poi sabato 5 marzo con la serata conclusiva in programma alle ore 18 e 30 in cui scopriremo il verdetto sui vincitori dei Corsi Mascherati più belli della 143esima edizione che verranno però premiati domenica 6 marzo in Piazza Mazzini alle 16.

Chiunque vorrà seguire la storica sfilata dei carri allegorici, potrà farlo acquistando i biglietti d’ingresso alla manifestazione. I tagliandi potranno essere presi il giorno stesso dell’evento in una delle 30 biglietterie presenti sul posto oppure online pagando poi al ritiro presso la biglietteria della Fondazione Carnevale Piazza Mazzini Palazzo delle Muse. I prezzi dei biglietti sono i seguenti:

  • 18 euro biglietti ordinari
  • 15 euro sconto comitiva (ogni 25 persone una entra gratis)
  • 13 euro bambini dagli 11 ai 13 (sotto al 1,20 m entrano gratis)
  • 10 euro oltre il biglietto d’ingresso per le tribune numerate
  • 15 euro over 65  e forze dell’ordine.

In Versilia poi si terranno tantissimi altri eventi sia durante le settimane, come i laboratori creativi dove imparare a realizzare oggetti di carta pesta, sia nei week-end con le feste rionali che si tengono ogni anno nei quartieri di Viareggio. Tra le più conosciute c’è il CarnevalDarsena che si celebra nell’omonimo e storico rione il 5-6-7 febbraio ed il Martedì Grasso (il 9). Dal 12 al 14 febbraio invece sarà il turno del Rione Marco Polo, mentre il 25-26-27 e 28 febbraio c’è il Carnevale Storico in programma tra le strade vicino Torre Matilde, precisamente nei rioni di Viareggio Vecchia e della Croce Verde.

Molti appuntamenti saranno inoltre dedicati ai più piccoli e quello più atteso è certamente il Party dei Marmocchi Burloni che si tiene ogni sabato antecedente alle sfilata dei carri, dalle ore 18 fino alle 22 nell’Area Kids. I bambini potranno divertirsi con tanti giochi in maschera e conoscere due tra i personaggi da loro più amati ed apprezzati: Spiderman e la Principessa del Regno di Ghiaccio, Elsa. Sempre il 9 febbraio poi, giorno di martedì grasso, per tutti coloro che non potranno raggiungere la cittadina toscana ma non vorranno perdersi lo spettacolo delle sfilate dei Corsi Mascherati ci sarà la diretta televisiva nazionale dell’evento su Rai3. Infine ci sarà un omaggio speciale per commemorare il grande regista italiano, Ettore Scala venuto a mancare lo scorso 19 gennaio. A seguire il programma completo del Carnevale di Viareggio 2016:

CALENDARIO CARNEVALE VIAREGGIO 2016

Grandi Corsi Mascherati

Domenica 7 febbraio – ore 15

CORSO MASCHERATO

Prima sfilata dei carri allegorici della 143esima edizione del Carnevale di Viareggio.

A seguire il Grande Spettacolo pirotecnico di Inaugurazione ditta Mazzone di Orbetello

Domenica 14 febbraio – ore 15

CORSO MASCHERATO PER GLI INNAMORATI

Al termine della sfilata si terrà il Grande Spettacolo pirotecnico ditta Mazzone di Orbetello

Domenica 21 febbraio – ore 15

CORSO MASCHERATO DELLA PRIMAVERA IN MARE

Domenica 28 febbraio – ore 15

CORSO MASCHERATO DI GALA

Sabato 5 marzo – ore 18,30

CORSO MASCHERATO NOTTURNO di CHIUSURA

Al termine verrà letto il verdetto delle giurie sui carri allegorici più belli.

Grande Spettacolo pirotecnico di Chiusura ditta Mazzone di Orbetello

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Condorelli 3 febbraio 2016 at 19:26 - Reply

    Potete indicarmi un campeggi x camper aperto nel periodo di carnevale in città.daluti

Lascia Una Risposta