Carnevale Viareggio 2016, ultima sfilata di chiusura sabato 12 marzo: programma corso notturno e biglietti

Pubblicato il 11 Mar 2016 - 3:10pm di Giacinta Carnevale

L’ultima sfilata del Carnevale Viareggio 2016 in programma lo scorso week-end, è stata rimandata a domani 12 e domenica 13 marzo a causa del maltempo che aveva colpito la Versilia. A seguire vi daremo tutte le informazioni utili sui biglietti (modalità rimborso) e su tutti gli eventi di chiusura con il corso notturno e la premiazione dei migliori carri. 

Carnevale Viareggio 2016

Carnevale Viareggio 2016, rinviata tra le polemiche la sfilata conclusiva della manifestazione: info biglietti

L’ultima sfilata del Carnevale di Viareggio 2016 è stata rinviata a causa delle condizioni climatiche avverse che hanno colpito la cittadina della Versilia lo scorso fine settimana. La tempistica scelta per comunicare che il corso finale non si sarebbe più tenuto ha però causato non poche polemiche soprattutto tra i carristi. Infatti gli organizzatori fino a mezz’ora prima dei consueti tre colpi di cannone che avrebbero dato il via alla sfilata delle 18 e 30, non avevano ancora preso nessuna decisione in merito anzi si erano detti favorevoli a seguire il programma nonostante i pareri contrari dei costruttori dei carri di cartapesta. A far cambiare idea e a portare al rinvio è stato anche un episodio piuttosto serio in cui a causa del forte vento, uno dei carristi era stato colpito da una parte del carro rimanendo lievemente ferito. I Corsi nel frattempo erano già stati fatti uscire per dare il via alla sfilata, ma dopo le ultime verifiche è arrivato il definitivo stop dal commissario Stefano Pozzoli che ha scatenano ulteriori polemiche.

L’annuncio è arrivato prima sulla pagina Facebook ufficiale del Carnevale di Viareggio 2016 e poi in una breve nota della Fondazione che organizza da anni la manifestazione. “A causa delle avverse condizioni atmosferiche il corso mascherato notturno del Carnevale di Viareggio in programma oggi è stato rinviato a sabato 12 marzo alle 18,30”. Non si sono fatte attendere le critiche a riguardo, come quelle di Umberto Cinquini, uno dei carristi che ha dichiarato: “Abbiamo sbagliato tutto, i tempi, le scelte, come ci siamo proposti. L’errore è stato anche di noi carristi che ci siamo divisi nel prendere una decisione per paura di inimicarci le giurie. E’ in questi casi che si vedono i limiti di questo Carnevale, tuttavia io sabato prossimo non ci sarò”. Queste polemiche arrivano dopo quelle che c’erano state la settimana passata sulla presenza di Matteo Salvini alla sfilata di chiusura del Carnevale di Viareggio 2016 che era in programma lo scorso 5 marzo. Il leader della Lega Nord, visto il rinvio della manifestazione, sabato aveva fatto visita alla Cittadella e si era detto deluso di non aver potuto assistere ai celebri Corsi Mascherati, di cui tra l’altro era tra i politici presi di mira e raffigurati su uno dei carri in gara. “Sono onorato di essere su queste opere, non avevo mai assistito al Carnevale di Viareggio, quindi sono venuto volentieri, peccato che sia stato rinviato”.

La Fondazione ha fatto sapere che tutti coloro che avevano acquistato già i biglietti per assistere all’ultimo Corso del Carnevale di Viareggio 2016, questi sono validi anche per la sfilata straordinaria prevista per domani, sabato 12 marzo alle ore 18 e 30. Chi invece volesse ricevere il rimborso, ha tempo fino ad oggi alle 19 per richiederlo e per ottenerlo dovrà rivolgersi alla biglietteria della stessa Fondazione che si trova in piazza Mazzini vicino Palazzo delle Muse. Infine in occasione della sfilata di domani si potrà accedere al circuito dei carri e raggiungere tutti gli esercizi commerciali dove si potrà acquistare un biglietto rimborsabile, pagando la cauzione, che verrà restituita a chi uscirà dal percorso dei carri entro le ore 16.

tabellabiglietteria-6

Carnevale Viareggio 2016, gli appuntamenti in programma sabato 12 e domenica 13 marzo: corso notturno e premiazione

Saranno diversi gli eventi in programma per questo fine settimana in occasione dell’ultima sfilata che chiuderà il Carnevale di Viareggio 2016 con il quinto ed ultimo grande corso mascherato. I celebri carri allegorici fatti di cartapesta sfileranno sul Lungomare di Viareggio a partire dalle ore 18 e 30 dopo i tre colpi tradizionali di cannone che daranno il via alla manifestazione. Il pubblico che arriverà in Versilia potrà assistere allo spettacolo dei dieci carri in gara nella prima categoria completamente illuminati, quattro nella seconda, nove gruppi mascherati e ben 16 maschere isolate che sono state realizzate da diversi artisti.

Alle 16 invece, prima della sfilata notturna del quinto ed ultimo corso, lungo il percorso dei carri ci sarà l’animazione della Large Street Band Bianco Forno che in collaborazione con la Coldiretti festeggeranno l’arrivo inoltre della stagione primaverile con il pubblico che riceverà i fiori di Viareggio. In seguito verrà mostrato sul maxi-schermo allestito per l’occasione in Piazza Mazzini un video con le immagini più belle di questa edizione del Carnevale che porterà all’annuncio, da parte della radio ufficiale della manifestazione, dei verdetti delle giurie. Scopriremo così quali sono i carri allegorici vincitori nelle diverse categorie in concorso ed i premi speciali. A chiudere la giornata sarà prima lo spettacolo pirotecnico della ditta Mazzone di Orbetello e poi, sempre in piazza Mazzini, si terrà un grande ballo con la musica dei dj Simone Cerri e Leonardo Canali. Sarà un evento completamente ad ingresso libero e realizzato in collaborazione con la società Prinz partner della Fondazione Carnevale.

Domenica 13 marzo alle 14 e 45 saranno premiati tutti i bambini che hanno preso parte al concorso Carristi in erba, indetto dal Comune di Viareggio, dalla Biblioteca multimedia immaginaria dei ragazzi insieme alla Fondazione Carnevale. Insieme ai nomi dei vincitori verrà consegnato anche il premio per il carro che ha ricevuto più like sulla pagina ufficiale della manifestazione ed infine tutti i bambini in concorso avranno l’attestato di partecipazione. A partire dalle ore 16 invece ci sarà la cerimonia di premiazione con la consegna dei riconoscimenti ai vincitori del Carnevale Viareggio 2016 presso piazza Burlamacco alla Cittadella e anche per l’occasione si potrà entrare nel circuito gratuitamente. Carnevale Viareggio 2016

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta