Carpe Diem: significato, traduzione, frasi e tatoo sull’espressione di Orazio

Pubblicato il 27 Apr 2018 - 9:50am di Sara Fiori

L’espressione latina Carpe Diem, utilizzata dal poeta Orazio vissuto durante il primo secolo avanti Cristo, è entrata da tempo ormai all’interno del nostro linguaggio. Anche se non viene usata in maniera molto frequente, oramai il suo significato è ben noto ai più: scopriamone la traduzione esatta, le frasi che si ispirano a “Carpe Diem” e i tatoo più significativi.

Carpe Diem di Orazio: traduzione e significato

Andando ad analizzare in maniera molto breve queste due parole vedremo che la prima è in latino un imperativo proveniente dal verbo “carpo”, e sta a significare “prendi, cogli”. La seconda invece, letteralmente significherebbe “giorno”, ed è un accusativo che deriva dalla parola “dies”, ma è traducibile anche in senso meno letterale con “attimo, momento, occasione”. In conclusione la traduzione che noi tutti abbiamo accolto del famoso Carpe Diem è cogli l’attimo.

Orazio invitava i suoi lettori a non aspettare il domani, a non confidare troppo in esso, perché in realtà tutto ciò che abbiamo è il nostro presente. Di questo possiamo essere sicuri, mentre sul domani non possiamo fare alcun affidamento.

Il cogli l’attimo è inteso come un modo di vivere, come la possibilità di godere del presente senza perdere le occasioni. È un modo di pensare e di vivere che possiamo ritrovare anche in Lorenzo il Magnifico – vissuto moltissimi secoli dopo ovvero nella seconda metà del 1400 – che fa iniziare il suo famosissimo componimento “Canzona di Bacco” con le parole “Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto sia, del doman non c’è certezza.” Questi versi un po’ fanno pensare alla filosofia del cogliere l’attimo e del vivere il momento, appunto perché del domani non abbiamo alcuna certezza.

Tornando al nostro Carpe Diem possiamo vedere che oltre alla letteratura latina, che è certamente madre di questo modo di dire, esso ha avuto anche molta risonanza negli ultimi decenni grazie alla grande fama del film che prende appunto il nome di “L’attimo fuggente”. Un meraviglioso film in cui un insegnate un po’ fuori dal comune rispetto alle rigidità della scuola in cui si era trovato ad insegnare, cercava di trasmettere ai propri giovani alunni la passione, l’amore per le lettere e per la vita, la voglia di inseguire i propri sogni, il desiderio di andare avanti inseguendo le proprie passioni, cogliendo sempre l’attimo. Questo film, interpretato magistralmente dal grande Robin Williams e diretto da Peter Weir, è uscito nell’anno 1989 ed è ancora oggi fonte di ispirazione per insegnanti e per giovani studenti. Un discorso molto toccante che in una scena il professore fa ai propri ragazzi contiene anche la seguente frase: “Cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinarie le vostre vite.”

Forse è proprio questo il vero significato del “carpe diem”, rendere straordinarie le nostre vite, cercando in tutti i modi che ci sono possibili di realizzare i nostri desideri, andando sempre alla ricerca di quello che più ci piace senza accontentarci di ciò che invece ci sembra non faccia al caso nostro e soprattutto facendo tutto questo oggi e non aspettando il domani.

Frasi con “Carpe Diem” – “Cogli l’attimo”

Ora vi proporremo qui di seguito alcune frasi in cui può essere inserita l’espressione Carpe Diem, per incitare qualcuno a fare qualcosa al meglio e a non sprecare il tempo.

“Non lasciarti vincere dalla paura e segui il tuo istinto. Carpe diem.”

“Se ciò che desideri è ad un passo da te, non tentennare perché il tempo non torna indietro: carpe diem.”

“Non fare in modo che la paura di perdere un’occasione, te la faccia perdere davvero. Fatti guidare dal tuo istinto e dal tuo cuore e soprattutto…carpe diem.”

“Ti auguro di riuscire sempre a vedere tutte le possibilità che la vita ti pone davanti agli occhi e di avere la voglia e la forza di coglierle sempre. Carpe diem.”

“Ogni giorno è un nuovo inizio, ogni giorno è una nuova possibilità che la vita ci mette a disposizione per concederci di viverla al meglio. Non sprecare le tue possibilità e guardati intorno, ci sono un mare di cose che puoi fare…carpe diem.”

“Non sprecare i tuoi giorni per seguire cose che non ti interessano, ma lotta sempre per i tuoi desideri e per ottenere ciò che meriti e quando è il momento…carpe diem.”

“Non farti mai annientare dalla paura di non riuscire ad ottenere qualcosa, perché sarà la paura stessa che ti impedirà di vedere le infinite possibilità che la vita mette a tua disposizione ogni giorno. Sii attento, guardati intorno e non temere, se saprai guardare troverai tutto ciò che meriti…Carpe diem.”

“Anche se a volte sembra che tutto vada per il verso sbagliato, non temere, insisti perché solamente insistendo riuscirai ad ottenere ciò che desideri ed a vedere tutte le tue meravigliose possibilità. Non perdere il tempo e vedrai che sarai in grado anche di non perdere l’attimo migliore. Carpe diem.”

“Io purtroppo non posso assicurarti che domani sarà un giorno migliore, perché non ci è dato conoscerlo, ma so che tu, con tutte le possibilità che hai, potrai rendere migliore il tuo oggi, semplicemente stando attento a cogliere tutte le possibilità e le opportunità che troverai per la tua strada. Carpe diem.”

“Non lasciare che la giovinezza ti sfugga velocemente delle mani e godi tutto quello che la vita ti offre oggi, perché non si sa cosa il domani ci può riservare…carpe diem.”

“Non perdere il tempo, non lasciarti confondere dalle cose della vita, ma resta fisso sul tuo punto di arrivo, resta vigile e saldo, e cogli l’attimo.”

Queste sono solamente alcune delle frasi che inneggiano al cogliere l’attimo, al godersi la vita nel quotidiano e nel presente e al non aspettare sempre qualcosa di meglio domani, ma se si desidera fare un augurio ad una persona cara ed incitarla a cogliere l’attimo, può risultare certamente positivo farlo con le proprie parole piuttosto che con quelle di qualcun altro. Se però risulta un po’ complesso e si ha un blocco della fantasia, si può certamente prendere ispirazione da quelle che abbiamo qui elencato.

Tatoo Carpe Diem: idee per un tatuaggio

Dal momento che “Carpe diem” è una frase molto bella ed anche motivazionale, si presta molto bene ad essere una di quelle da tatuarsi. Certamente ognuno tatua sul proprio corpo ciò che più desidera, ma in genere sono molto gettonati – se parliamo di frasi scritte – aforismi di questo genere e versi di canzoni (oltre ovviamente ai nomi dei propri cari). Come tutti i tatuaggi anche la frase “carpe diem” può essere tatuata in mille e più modi differenti. Le cose da decidere quando si vuole andare a fare un tatuaggio – oltre ovviamente al soggetto in questione che ci si vuole tatuare – sono principalmente due. Il punto del corpo nel quale farlo e la grandezza che il disegno dovrà assumere.

Ovviamente i posti in cui tatuarsi possono essere dei più vari, dal braccio alla gamba, dalla caviglia al polso e tanti altri ancora. Lo stesso per quanto riguarda la grandezza che il tatuaggio – in questo specifico caso una scritta di due parole – dovrà avere. Certamente infatti se si decide di tatuarsi una scritta di piccole dimensioni si può spaziare ovunque, magari anche sul dito mignolo. Se invece si protende per una scritta molto più grande, magari si può pensare di occupare la schiena, o comunque una parte del corpo che possa consentire a chi guarda – e ovviamente a chi si tatua – di leggere bene ciò che c’è scritto. Una terza cosa della quale possiamo parlare quando andiamo a parlare di scritte tatuate è chiaramente lo stile di scrittura con il quale si decide di tatuarle.

Ovviamente è importante che ognuno scelga in maniera autonoma e seguendo i proprio personalissimi gusti tutte le cose che abbiamo elencato poc’anzi poiché un tatuaggio rimane per sempre inciso sulla pelle – o comunque così è nella maggior parte dei casi – quindi è sempre bene essere più che certi di quello che si sta andando a fare.

Sembra ovvio dire – ma è giusto specificare – che quando si decide di fare un tatuaggio, qualunque esso sia, è doveroso recarsi in un luogo professionale in cui si è certi di ottenere un trattamento igienico e curato. Un’altra cosa che ovviamente varia a seconda del tipo di tatuaggio che si decide di fare, dalla sua grandezza, dallo stile, dai colori che si decide di utilizzare, è il prezzo. Se non si conoscono studi di tatuaggi fidati può essere consigliabile richiedere un preventivo da varie parti, per poter avere in questo modo un quadro più generale ed una visione più ampia. Certo è che, in un ambito come questo, in cui si decide di mettere la propria pelle nelle mani di un altro che vi inciderà qualcosa che ci resterà per sempre, la cosa migliore sarebbe quella di non badare troppo alle spese o quanto meno di non farlo a discapito di altro, come l’igiene e la sicurezza o la professionalità di chi andrà a fare il tatuaggio.

Certamente possiamo dire che chi decide di tatuare sul proprio corpo una scritta come “carpe diem” che ci ricorda di cogliere sempre l’attimo e di non lasciarsi sfuggire le occasioni positive, sarà legato molto a questa filosofia di vita e probabilmente tenterà anche di metterla in pratica in maniera quotidiana all’interno delle proprie giornate.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta