Carta Chiara Visa Electron: login area operativa, saldo, numero verde, codice utente, ricarica e app

Pubblicato il 26 Mag 2019 - 4:00pm di Federica Micheli

Fra i moderni mezzi di pagamento a disposizione, ecco che spicca Carta Chiara Visa Electron. Questa è una carta prepagata abbinata al circuito internazionale Maestro/Cirrus o Visa electron, emessa dal Gruppo Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane e commercializzata da varie Banche (cosiddette collocatrici).

Uno strumento molto utile se si predilige il metodo di pagamento elettronico, piuttosto che quello tradizione, ed è anche estremamente utile per quanto riguarda gli acquisti online. Uno dei punti a favore di questa è data dal fatto che è sfruttabile anche dai più giovani, mentre altre carte prepagate appartenenti ad altri circuiti, fra i vari requisiti richiedono che il titolare abbia compiuto la maggiore età. Di seguito, una breve giuda per capire come fare il login, conoscere il saldo, chiamare il numero vedere, scoprire qual’è il numero utente ed effettuare ricariche tramite app.

Carta Chiara: come fare il login nell’aerea operativa

Prima di accedere all’interno dell’aerea operativa di Carta Chiara è fondamentale procedere all’attivazione di questa.

La richiesta avviene tramite tutte le banche aderenti a questo servizio, e l’innovazione sta nel fatto che è possibile procedere a questa porzione anche se non si appartiene nella fattispecie alla filiale bancaria in questione.

Al momento della consegna della suddetta Carta , viene fornito inoltre il Pin ed il codice cliente, che sono due strumenti fondamentali per poi procedere successivamente alle operazioni. Una volte terminata questa fase, è possibile procedere con il login.

Accedendo al portale www.cartachiara.it, è presente una pagina molto semplice ed intuitiva, al di sopra del quale c’è un pulsante definito “Area Operativa”.

Cliccandoci sopra si aprirà successivamente una nuova pagina, all’interno della quale viene domandato al cliente interessato di inserire le proprie credenziali di accesso ( Pin e codice cliente), che sono state fornite dalla banca al momento della richiesta. Digitate correttamente queste, il gioco è fatto!

Una volta dentro la propria area personale, potrete gestire il vostro conto ed effettuare tutte quante le operazioni che vi interessano. Carta Chiara è il modo più semplice, rapido e trasparente per gestire le proprie operazioni economiche, in tutta tranquillità.

Come verificare il saldo di Carta Chiara Visa Electron

Per avere una maggiore chiarezza sui servizi e per verificare il saldo di cui si è a disposizione ecco una breve guida. Anzitutto c’è da dire che il saldo è consultabile direttamente dall’area operativa, alla quale si accede, come affermato precedentemente solo inserendo le proprie credenziali della Carta Chiara Visa Electron (PIN e Codice Utente). Queste vengono fornite ad ogni cliente richiedente tramite una busta sigillata, alimento della richiesta della carta e sono essenziali per svolgere tutte le operazioni.

Altro metodo preconoscere il proprio saldo economico è chinato un numero 199 150 510. Questo collega ad un centralino che in ogni caso prima di poter accedere a determinate informazioni, chiede anzitutto di fornire il proprio codice utente ed il proprio pin.

In ambedue i casi servizi, sono totalmente gratuiti e attivi ad ogni ora del giorno e della notte.

Come contattare il numero verde Visa Electron Carta Chiara

Come tutti gli strumenti nuovi, anche Carta Chiara Visa Electron, può suscitare dei dubbi o delle incertezze relativamente al suo impiego, alle funzionalità e alle modalità di pagamento alle quali si presta.

In alcuni casi può anche capitare che causi della problematiche, motivo per cui è dato ai clienti la possibilità di chiarire ogni eventuale incertezza tramite un numero verde o tramite procedure on line.

Il contatto di riferimento è 800 822 056ed è il numero fondamentale per le chiamate all’interno die confini italiani. Questo è lo stesso da chiamare in caso si avesse la necessità di bloccare Carta Chiara. Mentre si ci si trova all’estero +39 02 6084 3768; attenzione è importante non dimenticarsi di aggiungere il +39, in quanto questo rappresenta il prefisso italiano.

Generalmente le chiamate al numero Verde di Carta Chiara sono dovute a casi di furto o smarrimento. Infatti dopo aver contattato il numero sopracitato, il consiglio è quello di recarsi presso la filiale più vicina e richiedere il rimborso della somma presente sulla carta. Successivamente se si è interessati a riavere una nuova Carta Chiara, il prezzo da pagare è quello di 13 euro.

In caso al momento del furto o dello smarrimento ci si trovasse in territorio estero, dopo aver chiamato il numero, con prefisso italiano, sarà sufficiente attendere il ritmo in Italia per fare richiesta di una nuova Carta e richiedere il rimborso della somma presente nella vecchia carta al fin di non perdere il denaro.

Come sapere il codice utente della Carta Chiara Visa Electron

Come già precedentemente affermato, il codice utente è uno dei due strumenti fondamentali per accedere e ed effettuare tutte le operazioni finanziarie con Carta Chiara. Il codice utente viene fornito dalla filiale di riferimento, alla quale ci si è rivolti per avere nelle proprie mani la suddetta Carta.

Dopo aver compilato tutti i moduli di domanda, al richiedente viene rilasciata una busta bianca contenente per l’appunto tutte le credenziali fondamentali, compreso il codice Utente. Questo è funzionale per accedere all’area operativa presente nella piattaforma online, ma è utile anche per poter sfruttare tuti i servizi presenti telefonicamente grazie al ripetitore vocale.

Come ricaricare Carta Chiara e l’app

Una delle domande più frequenti relativamente a questo strumento di pagamento riguardano ai metodi per effettuare una ricarica di Carta Chiara.

Anzitutto è importante dire che questa carta può essere ricaricata all’interno della filiale dov’è stata acquistata, ma anche presso tutti gli sportelli Bancomat che fanno capo al circuito QuiMultibanca.

Le banche che hanno deciso di aderire a questa iniziativa sono:

01015 – Banco di Sardegna

03019 – Credito Siciliano

03045 – Banca Akros

03047 – Banca Papasso Antonio

03051 – Barclays Bank Plc

03053 – Bancaperta Spa

03067 – Carime

03078 – Banca Artigianato e Industria

03138 – Banca Reale Spa

03174 – Banca Sara Spa

03204 – Banca di Legnano

03235 – Banca di Sconto e Conti Correnti Santa Maria Capua a Vetere

03253 – Banca F. Del Vecchio

03259 – NordEst Banca

03269 – Banca della Nuova Terra

03300 – Banca Della Ciociaria Spa03332 – Banca Passadore & C Spa

03336 – Credito Bergamasco

03353 – Banca Del Sud

03357 – Banca A.G.C.I. Spa

03488 – Cassa Lombarda Spa

03512 – Credito Artigiano

05010 – Credito Piemontese

05015 – Banca Pop. Prov. Lecchese

05019 – Banca Popolare di Cividale

05033 – Banca delle Province Molisane

05048 – Banca Popolare Commercio Industria

05116 – Banca Cooperativa Valsabbina

05132 – Banca Nuova Spa

05142 – Banca Di Credito Popolare Scrl

05164 – Banca Popolare di Lodi

05188 – Banco Popolare di Verona e Novara

05204 – Banca Popolare di Mantova

05216 – Credito Valtellinese

05228 – Banca Popolare di Crema

05256 – Banca Pop. di Crotone

05308 – Banca Popolare Ancona

05387 – Banca Popolare dell’Emilia

05390 – Banca Pop. Etruria

05392 – Banca della Campania

05414 – Banca Pop. di Aprilia

05418 – Veneto Banca Scrl

05424 – Banca Popolare Di Bari Scrl

05428 – Banca Popolare Bergamo

05484 – Banca Popolare Cividale

05512 – Banca Popolare di Cremona

05526 – Banco di San Giorgio

05548 – Banca Popolare Di Intra Scrl

05550 – Banca Pop. di Lanciano

05584 – Banca Popolare di Milano

05608 – Banca Popolare di Novara

05640 – Banca Popolare di Ravenna

05652 – San Felice 1893 Banca Popolare

05676 – Banca di Sassari

05696 – Banca Popolare di Sondrio

05728 – Banca Popolare Di Vicenza Scrl

05787 – Banca Meridiana Spa

06020 – Cariprato Spa

06040 – Carispaq

06075 – C.R. Alessandria

06145 – Carifano

06200 – C.R. Lucca, Pisa e Livorno

06220 – C.R. Orvieto

06245 – C.R. Pescara

06365 – C.R. Vignola

06906 – Banca Regionale Europea

La ricarica può avvenire tramite Bonifico bancario, sfruttando il numero di IBAN IT 27 D 05000 01799 CC0010800700, e specificando nella voce beneficiario il nome ed il cognome del titolare della carta, mentre nella voce casuale è fondamentale inserire il numero della cartoni questione.

Il numero si ritrova nella parte anteriore della carta in casso a sinistra ( numero in grassetto). Oltre a questo è possibile procedere alla ricarica in tutte quante le ricevitorie SISAL, oppure nelle filiali di Banca collocatrice, ma è possibile anche procedere tramite i servizi di Home banking messi a disposizione dalla banca alla quale si fa riferimento ( ovviamente se disponibili).

Infine per conoscere tutti i momenti finanziari, effettuati negli utilizzi tempi, in modo rapido e direttamente dal proprio smartphone è possibile sfruttare un’app. Sui cellulari di ultima generazione con sistema Android possibile sfruttare un’applicazione per monitorare sempre ed in ogni momento la propria carta.

Prima di tutto è fondamentale dire che non è l’applicazione ufficiale del sistema, ma uno strumento utile che posso sfruttare tutti coloro che desiderano essere sempre al corrente dei propri movimenti, senza dover necessariamente collegarsi ad un computer.

L’applicazione è pensata chiaramente per un uso personale, motivo per cui le informazioni sono del tutto riservate. Per avere una maggiore rapidità è possibile salvare il Codice Utente ed il Pin, per evitare di inserire ogni volta i vari numerosi. I clienti che hanno avuto modo di provare quest’app, hanno affermato che è molto efficiente, anche se la pecca maggiore è quella di poter visualizzare non tantissimi movimenti. Per il resto di configura come uno strumento valido per conoscere tutte le proprie transizioni.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta