Carta di credito virtuale gratis: confronto tra PayPal, Unicredit, Mastercard, Intesa San Paolo e Fineco

Pubblicato il 6 Dic 2017 - 9:45am di Valentina Grasso

Oggi è possibile utilizzare le carte di credito virtuali, gratuite e comode per le transazioni. Tra queste valutiamo quelle gratis quali la celebre PayPal e quelle di Unicredit, MasterCard, Intesa, San Paolo e Fineco. Scopriamone insieme le caratteristiche principali e le condizioni.

Migliori carte di credito virtuali gratis: Paypal, Unicredit e MasterCard

La carta di credito virtuale di Paypal permette di pagare e trasferire denaro gratuitamente su Internet in maniera facile e veloce. PayPal è presente in Italia dal 2007 ed è molto semplice da attivare. Basta infatti registrarsi sul sito e aprire il proprio conto. Per accedervi basta inserire l’account e la password scelti al momento della registrazione.

A Paypal è possibile associare fino a un massimo di 8 carte di credito, una carta prepagata oppure il proprio conto corrente bancario. Il saldo può essere ricaricato dal proprio conto corrente bancario tramite bonifico senza pagare alcun addebito a PayPal. Da questo conto sarà poi possibile trasferire denaro ed effettuare acquisti online.

Paypal mette a disposizione degli utenti una carta di credito virtuale operante sul circuito VISA e una carta prepagata sul circuito MasterCard. Inoltre PayPal mette a disposizione un programma di protezione che tutela acquirenti e venditori e copre l’intero importo dell’acquisto, comprese le spese di spedizione. Viene anche garantita una protezione contro le perdite dovute ai reclami per pagamenti fraudolenti e oggetti non recapitati.

Esiste anche un’app per il cellulare Send Money attualmente disponibile solo per iOS e Windows Phone. L’invio di denaro è completamente gratis per effettuare pagamenti di beni e servizi, mentre per l’invio a familiari e amici è soggetto alla tariffa di 0,35 euro ai quali aggiungere una percentuale compresa tra l’1,8% e il 3,4%. Il prelievo è gratuito se la cifra è superiore o uguale a 100 euro, mentre nei casi di somme inferiori ha un costo di 1,00 euro.

MasterCard offre un’ampia gamma di carte di credito virtuali, la cui attivazione è gratis. La Carta Classic è dedicata a chi possiede un conto corrente personale per effettuare operazioni all’Italia e all’estero. Mastercard Classic offre alcuni servizi come il limite di credito mensile personalizzabile; il servizio di assistenza titolari Mastercard Global Service attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Estratto conto mensile dettagliato.

La World Mastercard è una carta a zero spese pensata per chi viaggia molto e si trova spesso all’estero. Tra i servizi offerti vi sono l’estratto conto mensile dettagliato; l’assistenza titolari Mastercard Global Service attivo 24 ore su 24; pacchetto di coperture assicurative e servizi di assistenza dedicati ai viaggi come smarrimento assistenza sanitaria ecc; emergenza quali sostituzione della carta in 48 ore e anticipo contanti entro 2 ore. La World Elite mette a disposizione in più una membership a una rete di lounge aeroportuali per usufruire di servizio bar, televisione, connessione wireless ecc. Infine le MasterCard Gold e la MasteCard Platinum offrono oltre ai servizi classici anche un pacchetto di coperture assicurative e di servizi di assistenza vari.

Anche la banca Unicredit offre un’ampia scelta di carte di credito virtuali con uso gratuito. L’UniCredit Card Flexia Classic è una carta a rimborso opzionale dedicata ai correntisti Unicredit. Per capirne il funzionamento basta fare un esempio.

Se si è acquistato un mobile da 3800 euro e un biglietto per un concerto a 200 euro, il totale di 4000 euro si può rimborsare in due modi. Il primo è il rimborso a saldo, cioè con l’addebito di tutte le spese effettuate entro l’ultimo giorno lavorativo del mese in un’unica soluzione entro il 5 del mese successivo. La data di addebito in conto corrente può essere spostata da giorno 5 al giorno 27 di ogni mese.

L’altra soluzione è la rateizzazione di uno, più o tutti gli acquisti con un costo prestabilito. Un importo compreso tra 250 e 5000 euro può essere rateizzato in 3, 6, 10, 12, 15 o 20 rate con l’applicazione di un costo prestabilito variabile in base all’importo o al numero di rate scelte.

Con UniCredit Flexia Classic a costo zero oltre alla possibilità di scegliere la modalità di rimborso vi sono numerosi servizi e garanzie di tutela per i clienti correntisti. Vi sono inoltre la Flexia Gold, Flexia Gold Miles & More, Giovani, Flexia Classic WWF, Flexia Classic Etica, Flexia UEFA Champions League.  Le condizioni di queste carte di credito possono essere visionate sul sito di Unicredit.

Carta di credito virtuale di Intesa San Paolo e Fineco

Intesa San Paolo offre un’interessante carta di credito virtuale gratis come la Carta Blu che permette di fare una spesa e pagarla dopo. È possibile inoltre modificare online dal sito il limite di spesa della tua carta. Il canone è gratuito per i primi 12 mesi. Successivamente viene applicato uno sconto del 20% se vengono effettuate operazioni mensili fino a 500 euro e del 100% per operazioni superiori ai 500 euro. Sono incluse nel canone le coperture assicurative per gli acquisti su Internet e zero commissioni per acquisto carburante e pagamenti nei negozi senza costi aggiuntivi.

In più con il servizio GeoControl si può avere una prevenzione dalle frodi in quanto l’utente può scegliere l’area geografica dove utilizzare la carta. Con il servizio SMS si può inoltre ricevere un messaggio sul cellulare tutte le volte che vengono eseguite operazioni con la carta. Non vi sono spese di commissione per i pagamenti nei negozi e per gli acquisti online. Per quanto riguarda il prelievo si possono prelevare fino a 800 euro al mese se il servizio SMS è attivo e massimo 700 euro se il servizio non è attivo.

Anche Fineco offre ai suoi clienti una vasta scelta di carte di credito virtuali gratuite: Fineco Card Debit; Fineco Card Credit; Carta Link; Carta Gold; Carta Extra; Carta ricaricabile. Con Fineco Card Debit si possono effettuare tutti i tipi di acquisto. Grazie alla modalità contactless per importi inferiori a 25 euro è possibile pagare semplicemente avvicinando la carta senza inserire il PIN. Presenta inoltre le funzioni maxi prelievo fino a 3000 euro; maxi acquisto per effettuare acquisti per un totale di 5000 euro al giorno.

La Card Credit è ideale per pagamenti e prelievi sul circuito internazionale. Per attivarla è necessario avere una giacenza minima sul conto di 3000 euro. La Carta Link è stata pensata per familiari e conviventi anche se non sono correntisti Fineco. La Carta Gold è adatta invece a chi vuole una copertura assicurativa completa, con un plafond a partire da 5000 euro al mese. La Carta Extra presenta l’opzione del rimborso rateale per effettuare gli acquisti. Infine vi è la Carta ricaricabile per acquistare e prelevare sia in Italia che all’estero.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta