Carta Famiglia 2016, bonus per le famiglie numerose: dettagli e requisiti per ottenerla

Pubblicato il 3 Feb 2016 - 3:55pm di Redazione

cartaLa situazione economica che ci troviamo ad affrontare ha fatto sì che sempre più famiglie richiedessero aiuti e sostentamenti allo Stato, così da garantire alle stesse il normale sostentamento. Il problema si è poi ampliato per i nuclei familiari più numerosi, ove l’educazione dei figli ed il pagamento di numerose tasse, spesso non consente una vita dignitosa ed altresì decorosa. Per questo motivo, nella nuova e recentemente promulgata Legge di Stabilità 2016 si è deciso di approvare la Carta Famiglia 2016. I requisiti per ottenerla ed i dettagli più importanti verranno ora esaminati, così da chiarire ogni tipo di dubbio. In seguito verrà inoltre fatta un’attenta valutazione riguardo le differenze tra la Carta Famiglia e la Social Card.

La Carta Famiglia 2016 per le famiglie con almeno tre figli a carico

La Carta Famiglia spetta alle famiglie numerose, le quali possiedano almeno tre figli a carico. Ciononostante, vi sono anche requisiti di tipo economico per ottenerla: coloro i quali, difatti, abbiano purtroppo un reddito Isee basso avranno accesso agli sconti della Carta, poiché la stessa è inversamente proporzionale al reddito della famiglia.

Chiariti gli aspetti concernenti chi può ottenere la Carta, esaminiamo ora cosa offre la stessa e quali vantaggi consente. Innanzitutto, i bonus concedono sconti sui trasporti pubblici, sulla visita di musei e siti culturali, oltreché su tutti i servizi (privati e pubblici) che aderiscono all’iniziativa. Inoltre, potranno essere creati GAF (gruppi di acquisto familiare) e GAS (gruppi di acquisto solidale) di tipo nazionale.

Carta Famiglia 2016, quali sono le differenze con la Social Card?

E’ importante sottolineare che la Carta Famiglia 2016 ha una validità di due anni. Per ottenerla è necessario presentare alcuni documenti presso gli sportelli del proprio Comune di residenza. I documenti richiesti sono il modulo di domanda (compilato in ogni sua parte) ed il modello Isee (per testimoniare il reddito reale); una volta accettata la domanda bisognerà pagare soltanto i costi per l’emissione della Carta elettronica.

Per chi si domandasse se esistano differenze tra la Carta Famiglia 2016 e la Social Card, basti pensare che la prima è una carta sconti, mentre la seconda una carta acquisti (ciononostante le stesse vengono entrambe emesse dal comune di residenza). famigliaLe due carte, seppur con scopi simili, permettono l’accesso a tipi di agevolazioni tra loro diversi. La Social Card è una vera e propria Mastercard, riservata ad anziani e famiglie con minori di tre anni che non dispongano di tutti i soldi necessari all’acquisto di beni di primaria importanza; la Carta Famiglia 2016, invece, è dedicata ad i nuclei familiari con tre o più figli e non è prepagata.

Insomma, se le spese sopraggiungono sempre più numerose e non riuscite a soddisfare il fabbisogno della vostra numerosa famiglia, approfittate delle agevolazioni della Carta Famiglia 2016.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta