Case in vendita in Toscana, al mare e in città: migliori luoghi e agenzie

Pubblicato il 4 Mar 2018 - 4:29pm di Sara Fiori

Oggi vedremo insieme come cercare alcune case in vendita in Toscana, sia al mare che in città. Un territorio come la Toscana è da sempre attrazione per molti turisti. La Toscana è la culla della cultura Italiana, sono nati qui Dante, Petrarca e Boccaccio, ad esempio. Sono nati qui anche moltissimi altri artisti, fra i quali è impossibile non menzionare Michelangelo ed è altrettanto impossibile non ricordare l’importanza della famiglia De Medici all’interno della storia e delle vicende politiche dell’Italia. Dal punto di vista del patrimonio culturale dunque la toscana è ricchissima di luoghi da visitare, a partire dalla Galleria degli Uffizi di Firenze fino a giungere alla storica torre pendente di Pisa. Altrettanto tipico della toscana è il famosissimo e tradizionale palio che si svolge con cadenza annuale nella città di Siena. La Toscana dunque è certamente una regione ricca da scoprire, piena di interessanti storie da ascoltare, luoghi da visitare, panorami da ammirare e tradizioni da vivere insieme ai suoi abitanti. Possiamo affermare quindi con certezza che la Toscana è una terra perfetta per chi desidera trascorrere un po’ di tempo da turista. Oltre al turismo però, c’è chiaramente chi la Toscana la vive e la abita in maniera quotidiana. Che peripezie dovrebbe affrontare chi invece desidererebbe trasferirsi in Toscana in maniera permanente, o comunque chi desidera compare una casa in Toscana? Vedremo oggi insieme alcune delle zone più gettonate dagli acquirenti.

Casa in vendita in Toscana sul mare

La prima distinzione che è necessario fare prima di passare in rassegna alcune delle zone della Toscana in cui si possono trovare degli immobili in vendita, è quella che vi è fra chi desidera acquistare una casa in una località marittima e chi invece in una località di città o anche di campagna. È evidente infatti che gli utilizzi che verranno fatti dei suddetti immobili saranno ben differenti. Prima, parlando delle bellezze che una regione come la Toscana può offrire, non abbiamo menzionato lo svago estivo. Importanti infatti per il turismo toscano sono le località marittime che portano sempre molte persone da molte zone dell’Italia (e non solo)a godere delle bellezze di questi territori. Fra queste località possiamo ricordare l’Argentario e Forte dei Marmi, ad esempio. Partiamo dunque dalla ricerca di una casa da acquistare in una località marittima in Toscana. La prima cosa che ci verrebbe da fare è cercare tramite internet le disponibilità che ci sono. Digitando infatti all’interno della barra di ricerca del nostro motore di ricerca le parole “comprare casa al mare in Toscana”, i risultati che emergeranno sono molteplici. Dando uno sguardo ai vari siti noteremo che le proposte sono molte. Alcune delle località più gettonate per la vendita di case in zone marittime sono ad esempio Cecina (Livorno), Punta Ala (Grosseto) e Costa degli Etruschi (Livorno). Ci sono ville molto grandi a prezzi altrettanto elevati e ci sono delle abitazioni ben più piccole a prezzi decisamente più bassi. Ad esempio possiamo trovare sia degli immobili messi in vendita ad un prezzo che si aggira sui centomila euro, che quelli che superano i due milioni di euro. Chiaramente chi si accinge a fare un acquisto di questo tipo deve avere a disposizione un quantitativo di denaro non indifferente e deve essere cosciente di quello che va a spendere.

Le varianti che possono fare in modo che una casa costi di più o di meno rispetto ad un’altra sono molteplici. Oltre alla grandezza dell’immobile – che non può essere chiaramente trascurata perché può capitare di trovare delle case con due stanze e delle ville con diciotto locali – bisogna prendere in considerazione altri fattori. La distanza della casa dal mare è uno di questi. Solitamente infatti più un’abitazione è situata vicino al mare e più il suo valore aumenta, proprio perché consente ai suoi inquilini di raggiungere in poco tempo la spiaggia o lo stabilimento, a volte senza bisogno di dover prendere l’automobile o dover fare lunghi tratti in bicicletta o a piedi. Più si è distanti dalla spiaggia più chiaramente la casa potrebbe avere un valore inferiore – ovviamente se si paragonano due abitazioni più o meno simili per quanto riguarda la grandezza e la distribuzione dei locali al suo interno. C’è chi è ben contento di avere una semplice abitazione magari con due camere, cucina, bagno e salottino, e chi invece punta in alto, desiderando di acquistare una grande villa. Anche in merito alle ville ci saranno delle differenze in merito alla loro struttura, oltre alla grandezza ed alla vicinanza dal mare – che come abbiamo detto poc’anzi sono dei parametri fondamentali quando si sceglie di acquistare una casa in una località di mare. Spesso nelle ville infatti è presente un grande giardino e talvolta all’interno di esso vi è anche una piscina. Inevitabilmente l’immobile con un giardino ed una piscina avrà un prezzo di vendita maggiore rispetto ad un immobile che ne è privo. Anche le stanze dalla villa possono fare la differenza per chi ha una famiglia numerosa o comunque ama avere sempre gente in casa ed ospitare quanto più possibile amici e parenti. In quest’ultimo caso infatti sarà necessario che la villa abbia molte stanza, come una di esse, che è possibile trovare online, che ne ha ad esempio diciotto. Nel caso contrario ci si potrà accontentare di una villa con meno stanze.

I siti internet che propongono queste abitazioni – che talvolta sono quelli delle agenzie immobiliari di cui parleremo più tardi e talvolta sono forum o applicazioni o pagine social gestiti da privati – di solito nella descrizione del locale, oltre all’indirizzo, scrivono il prezzo dell’immobile, il numero di stanze, la quantità di bagni presenti e altre informazioni di questo tipo. Inevitabile è che siano presenti anche delle foto che mostrino l’abitazione. C’è chi ne fornisce moltissime, proponendo la casa sia nella sua visione esterna che in quella interna, proponendo minuziosamente tutti gli angoli della casa e le stanze, e chi invece si limita a mettere meno foto. Dopo aver scelto la nostra casa ideale però la vera decisiva prova del nove la sia avrà nel momento in cui ci sarà la possibilità di vederla. Nel momento in cui si mette piede all’interno di una casa che si desidera acquistare ci si immagina già come si vorrebbe che fosse, e ci si proietta dentro tutto quello che si sogna. L’impressione iniziale potrebbe infatti cambiare rivelando invece che la casa che sembrava così bella nelle foto, poi in realtà non è come ci si aspettava e purtroppo tradisce le nostre migliori aspettative. Nel caso contrario invece potrebbe rivelarsi esattamente come la si era immaginata, e nel migliore dei casi anche più bella. A questo punto non resta altro che avviare le trattative economiche e burocratiche per l’acquisto dell’immobile.

Case in vendita nelle principali città della Toscana

Lo stesso discorso che abbiamo fatto per quanto riguarda l’acquisto delle case in località di mare in Toscana, possiamo farlo per quanto riguarda quelle che si trovano in città o in campagna. Se fossimo interessati a trasferirci in Toscana oppure vivessimo già lì ma dovessimo cambiare abitazione, una delle prime cose che potremmo fare – oltre chiaramente a chiedere ad amici, parenti e conoscenti se conoscono qualcuno che mette in vendita la propria abitazione – è chiedere un iniziale aiuto ad internet. Quello che potremmo digitare sulla barra di ricerca del nostro motore di ricerca questa volta potrebbe essere qualcosa di simile a “comprare casa in Toscana”. Come per la precedente ricerca che abbiamo fatto ci troveremo certamente davanti decine di siti che mostrano altrettante abitazioni in vendita sul territorio toscano. Anche in questo caso, dando uno sguardo alle varie proposte che ci sono, possiamo trovare delle differenti proposte in prezzo in base alla tipologia di immobile che viene presentato ed alla sua posizione. Possiamo trovare dei casali di campagna o degli appartamenti di città.

Per quanto riguarda ad esempio il comune di Sansepolcro è possibile trovare delle abitazioni da poco meno di 70mila euro per arrivare anche a più del triplo di questo prezzo. Chiaramente, ogni possibile acquirente che si appresterà alla selezione e successiva scelta di un immobile rispetto ad un altro, avrà dei parametri personali da rispettare in base alle proprie esigenze. Importante, come anche abbiamo detto per le case in vendita nelle zone di mare, è recarsi sul luogo a vedere la casa perché talvolta le foto che vengono postate sui vari siti di vendita delle case possono essere ingannevoli. Importante è anche la zona della città in cui ci si trova l’abitazione, perché non sempre dalle foto che vengono postate dai venditori si capisce in maniera chiara ed evidente in che posizione si trovi la casa. Certo, vi è l’indirizzo scritto ed è possibile quindi, grazie alle numerose tecnologie che abbiamo oggi a disposizione, geolocalizzarla e capire dove si trovi anche in pochi istanti. Se però non siamo molto esperti e non conosciamo molto quella zona della città, oppure se addirittura proveniamo da un’altra regione e non abbiamo ben chiara l’idea di dove sia collocata la casa che vogliamo vedere in Toscana, è più che mai fondamentale andare a vedere la zona in cui si trova l’immobile in questione.

Se per le abitazioni in località marittime uno dei parametri da prendere in considerazione per l’acquista può essere la vicinanza o meno dal mare, per quanto riguarda quelle in città può essere la vicinanza dal posto di lavoro di chi vi abita, o dalla scuola, o il fatto che in quella determinata zona ci siano molti negozi, ci sia confusione la sera, ci siano supermercati ad una piccola distanza. Ovviamente sono tutte esigenze che possono variare in base all’età di chi va ad acquistare casa. Ad esempio una famiglia con dei bambini piccoli potrebbe prediligere un’abitazione sita in una zona piuttosto tranquilla rispetto a quella che è la movida cittadina della sera ed invece vicina a parchi giochi, scuole, giardini e spazi di condivisione. Per un ragazzo più giovane invece le priorità potrebbero essere altre.

Case in vendita in Toscana: agenzie o privati?

Comprare casa non è sempre un’impresa semplice da realizzare e per questo motivo coloro che sono intenzionati a svolgere al meglio l’acquisto si rivolgono a delle agenzie immobiliari che sapranno indirizzare al meglio la trattativa. Lo stesso vale per coloro che hanno intenzione di mettere in vendita il proprio immobile, perché non sempre è semplice riuscire a trovare una clientela, ed avere un’agenzia immobiliare che possa fare da tramite con l’acquirente può risultare molto vantaggioso per chi ha questo tipo di difficoltà. Rivolgersi ad una agenzia immobiliare è molto semplice ed è possibile farlo, almeno nella fase iniziale, semplicemente da casa propria. Come è ovvio che sia infatti le agenzie immobiliari hanno i loro siti internet specializzati in cui sono presenti le foto di molte delle abitazioni o degli stabili in generale che mettono in vendita. A volte è anche possibile fare delle ricerche più specifiche anche selezionando la propria tipologia di richiesta. Le agenzie immobiliari sono moltissime e se pensiamo ai grandi nomi ci verranno subito in mente il gruppo Tecnocasa o Tecnorete ad esempio.

Se vogliamo però restare nello specifico della Toscana, possiamo ricordare un’agenzia immobiliare specializzata principalmente nella vendita di immobili proprio in questo stesso territorio, che è Sintesi Immobiliare, raggiungibile al sito web ufficiale sintesiimmobiliare.it. Qual è il vantaggio? Le agenzie immobiliari locali possono filtrare in maniera molto più semplice e veloci le richieste dell’acquirente. Conoscendo già tutte le case che ha da proporre al cliente, l’agente immobiliare, se competete e preparato, saprà certamente comprendere sin dall’inizio le esigenze del suo cliente ed andrà quindi a proporgli gli immobili che più possono fare al caso suo, facendogli in questo modo risparmiare tempo nella ricerca e nella visita di case che poi potrebbero rivelarsi poco adeguate alla situazione.

Ci sono poi – come è possibile vedere navigando in internet – anche molte persone che invece preferiscono non rivolgersi a delle agenzie e preferiscono gestire l’affare della vendita – oppure dell’acquisto – di un immobile in maniera autonoma e senza vincoli. Molto probabilmente ciò avviene per risparmiare il denaro che andrebbe nelle tasche dell’agenzia immobiliare. Ogni acquirente ed ogni venditore in questi casi procede come meglio crede tenendo chiaramente presente sia i pro che i contro del non rivolgersi ad una agenzia immobiliare. Come abbiamo già accennato le agenzie immobiliari sono molte sul territorio, ed è quindi giusto prenderne in considerazione più di una e valutare poi quale sia quella che si ritiene più adeguata per le proprie esigenze.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta