Casinò AAMS, come scoprire i siti sicuri per giocare senza rischi

Pubblicato il 8 Mar 2016 - 7:18pm di Giorgio Longobardi

Per buona parte dell’immaginario collettivo, i casinò sono (e continueranno ad esserlo) i luoghi ideali dove mettersi in gioco e puntare a vincite economiche sensazionali capaci di dare uno spessore utilitaristico ad una forma di intrattenimento ad ampio spettro, caratterizzata a sua volta dalla presenza di giochi, strumenti e molto altro ancora in grado di solleticare l’appetito di ogni tipologia di avventore. Le occasioni in tal senso, quindi, non mancano; tuttavia, una vera e propria escalation del suddetto settore ludico si è avuta solo ed esclusivamente grazie alla migrazione sul web, un contesto tecnologico fatto apposta per esaltare – e, perché no, migliorare – le opportunità di guadagno ad esso correlate.

L’evoluzione del cosiddetto “gambling”, in termini di multimedialità e di interattività, ha posto delle solide basi per un’attività a tutto spiano in grado di spaziare dalla roulette alle slot machine, passando poi per il black jack e per altre varianti ludiche particolarmente apprezzate dall’utenza di riferimento. Insomma, un deciso passo in avanti che non ha fatto altro che dare il là ad una serie di regolamentazioni volte a tutelare l’approccio del giocatore, un passo decisivo per cercare di pregiudicare sul nascere ogni possibilità di truffa o di raggiro finanziario.

Casinò online, le caratteristiche e le attività dei principali siti del settore

Prima di avventurarsi nel mondo dei casinò online, è necessario capire quali siano i rischi che una pratica del genere comporta, sia per quanto riguarda la mera fruizione materiale che per l’attività relativa alla stima, più o meno approssimativa, del proprio portafogli di investimenti. A tal proposito, infatti, è bene approfondire quelle che sono le peculiarità oggettive di ogni singola opzione legata al concetto di casinò online, in virtù soprattutto del fatto che, una volta puntata la propria posta, è quasi impossibile tornare indietro ed evitare un’eventuale, quanto deprecabile, perdita finanziaria. I siti e le piattaforme votate al gambling multimediale offrono una vasta scelta di opportunità poggiate, a seconda della visione aziendale di turno, su una serie di promozioni ed agevolazioni che semplificano di molto l’inizio, e la naturale prosecuzione, di un certo tipo di attività interattiva.

Sfruttare al meglio un elenco pressoché sconfinato di occasioni clientelari consente di aumentare, progressivamente, le proprie possibilità di vincita prese in seria considerazione dal Decreto Balduzzi risalente al 2012 che impone a chi propone giochi di questo genere di adeguarsi a standard legali, a proposito di regolamentazione del gioco. Inoltre, alimentando attitudini a dir poco imprescindibili per tale tipologia di attività, quali ad esempio la scaltrezza e la proattività, ci si può dotare di quei presupposti strumentali ed emozionali fondamentali per ottenere, sempre e comunque, un risultato finale che vada al di là delle aspettative. Trovare il giusto compromesso tra pratica e teoria facilita il godimento dei prodotti chiave del casinò online, i quali non disdegnano affatto l’imprevedibilità andando, magari, a colpire i dubbi e le incertezze che ogni giocatore, dal più esperto al meno ferrato, palesa durante qualsiasi sessione. Black jack, video poker, roulette online e molto altro ancora si presentano, sì, come delle formidabili opportunità di guadagno, ma denotano anche un lato incline al proprio tornaconto capace di sminuire ogni sorta di ambizione economica. Un quadro generale variegato, che non va assolutamente preso sottogamba.

Casinò AAMS, giocare senza rischi grazie ad una normativa ad hoc

Spiegato, per sommi capi, quello che è il raggio d’azione dei siti del settore, è il momento di focalizzarsi sugli aspetti legati alla sicurezza e alla trasparenza della sua attività di riferimento. Ciò che distingue i migliori casinò online legali, rispetto a quelli poco avvezzi al soddisfacimento del suo target clientelare, è proprio la certificazione AAMS, l’acronimo di Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato. Attraverso questo monitoraggio pubblico, l’ente preposto regolamenta il gioco d’azzardo in Italia dichiarandolo legale a patto, però, che la società interessata si doti di una licenza (emessa a pagamento, ed a seguito di numerosi controlli) rilasciata dall’istituto di vigilanza in questione. Dal 2006 in poi, l’AAMS ha esercitato un’attività di controllo capillare, finalizzata al blocco di quelle realtà per nulla rispettose dei vincoli di legittimità e di legalità definiti dall’ente, che ha condotto a degli ottimi risultati. Sulla scorta di quest’ultimi, il governo italiano ha deciso di varare nuove normative aventi, come scopo principale, l’ottimizzazione del movimento e l’attenuazione di alcune patologie psico-somatiche – come la ludopatia – che non sono altro che il frutto di un uso smodato delle attività messe a disposizione da siti e piattaforme specializzate.

Sebbene manchino, ad esempio, delle leggi specifiche per le slot machine, gli altri ambiti caratterizzanti dei casinò online sono sottoposti a controlli e verifiche periodici che non lasciano nulla al caso, e qualora sorga un’infrazione piuttosto grave, l’AAMS può anche revocare la licenza costringendo al pagamento (o al possibile risarcimento) di una multa salatissima che, spesso e volentieri, supera le di migliaiadieuro. I provvedimenti attuati sino ad ora dimostrano un’elevata attenzione, da parte dello Stato, nei confronti di una realtà che fa dell’eterogeneità il suo principale cavallo di battaglia. E per quanto questa possa essere estremamente preziosa per un’implementazione dell’offerta generale, la massiccia disponibilità di mezzi e strumenti per il gioco d’azzardo può travisare ciò che dovrebbe essere il suo proposito principale, ovvero il puro e semplice divertimento.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta