Casinò e internet: un binomio in evoluzione

Pubblicato il 1 Giu 2018 - 6:51pm di Simone Celli

La rivoluzione digitale, che ha visto un’affermazione netta, almeno in alcuni settori, delle tecnologie (dalla vendita di beni di vario tipo, fino ad arrivare ai servizi) ha investito in maniera piuttosto significativa anche l’ambito dei casinò. Basti pensare che, già in generale, il gioco d’azzardo ha registrato un aumento notevole nell’ultimo anno, in termini di fatturato, rendendo così necessario un acceso dibattito in merito alla relativa normativa; a tal proposito si ricorda che, dal numero di 407,323 slot attive nel territorio nazionale al 31 dicembre 2016, si sarebbe dovuto scendere ai 264,674 apparecchi entro il 30 aprile 2018. Sembra che l’obiettivo prefissato sia stato raggiunto, ma, nonostante ciò, secondo i dati rilevati e comunicati nell’anno 2017, il gioco d’azzardo in generale ha avuto un impatto dell’1,14% sul Pil (dato piuttosto rilevante, considerando il tipo di ambito in questione). Il successo dei casinò si è esteso in maniera considerevole anche alla versione online e mobile, tenendo conto del fatto che molti operatori hanno sviluppato delle app dedicate al gioco “portatile”, sia in versione Ios che per Android, le quali assicurano rapidità e flessibilità agli appassionati del gioco d’azzardo.

Ricordiamo che, già nel mese di aprile 2018, il casinò online ha registrato una significativa crescita, con una spesa pari a 58,1 milioni di euro (dato in aumento del 28,6% rispetto allo stesso lasso temporale dello scorso anno). Soltanto nei primi quattro mesi del 2018, secondo i dati raccolti da Agimeg (Agenzia giornalistica sul mercato del gioco), di quest’anno, la spesa per i casinò online è stata in totale di 233,3 milioni di euro, con un aumento del 29,7% rispetto al primo quadrimestre dell’anno precedente.

La recente notizia dell’acquisizione di Snaitech da parte di Playtech (importanti aziende impegnate nel settore del gaming e del betting online), alla quale l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha dato parere positivo, conferma l’andamento positivo del settore, e lascia forse pensare ad ulteriori crescite.

Casinò online e rivoluzione digitale: alcuni dati

Nonostante dunque le politiche che, come detto, sono ultimamente piuttosto attente e in parte restrittive rispetto al fenomeno del gioco d’azzardo, i maggiori operatori nazionali del settore si sono già organizzati per fornire agli utenti sistemi di gioco online compatibili con le nuove tecnologie “mobile”. Il gaming online si è dunque esteso dalla tradizionale versione desktop alla versione di gioco per IPhone, Ipad e Android, e la novità mobile è stata raccolta dai maggiori bookmaker, i quali si sono organizzati per fornire il servizio agli utenti.

In base ai dati rilevati, soltanto nel 2017 la spesa nel settore ha raggiunto la quota di 354 milioni di euro (con un incremento del 52% rispetto al 2016); oltretutto, nel trascorso 2017 la quota di iniziative di tipo “Real Money”, tramite dispositivo  Smartphone e Tablet, hanno registrato un incremento del 13% rispetto all’anno 2016. I dati sono positivi soprattutto per quanto riguarda l’ambito delle scommesse sportive.

Per quanto concerne invece i Casinò Games, il 70 per cento degli utenti preferisce giocare da desktop, piuttosto che da mobile – dato relativo al restante 30 per cento – e questo dato, seppur positivo, risente certamente di alcune difficoltà di implementazione tecnica, come il  fatto che alcuni giochi – come ad esempio le slot -, possono avere differenze significative in termini visivi tra la versione desktop e quella mobile.

In ogni caso si riscontra una tendenza in crescita rispetto al gioco tradizionale, così come avviene per altri settori (dai viaggi/vacanze, passando per l’abbigliamento e l’oggettistica, l’editoria e i generi alimentari che, in generale, hanno registrato un significativo sviluppo nell’ultimo periodo): i dispositivi mobili offrono di certo, in questo senso, un’opportunità che gli operatori stanno tenendo in considerazione, cercando, oltre al miglioramento del servizio in termini tecnici, soprattutto in alcuni ambiti (come appunto i casinò online), anche una garanzia rispetto alla sicurezza delle transazioni, relativamente alla tutela della privacy e al trattamento dei dati personali.

Fortunatamente l’evoluzione digitale ha portato a un’attenzione crescente verso questo tipo di attività: dalla normativa di settore, in ambito legale, fino ai vari servizi clienti (spesso raggiungibili via web e ora anche via smartphone) per far fronte a tutte le esigenze degli utenti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta