Cedola Arancio 2017: quotazione, rendimento e opinioni dei forum

Pubblicato il 11 Mag 2017 - 7:03pm di Valentina Grasso

La Cedola Arancio è un fondo obbligazionario di ING Direct, banca online fondata in Olanda negli anni Novanta. Nel 2017 l’ING Direct ha vinto diversi premi, tra i quali il Superbrands Awards riconoscimento come migliore brand d’Italia per innovazione, autenticità e responsabilità; il Top Employer, importante riconoscimento per l’ambiente di lavoro positivo; il sigillo di Qualità Oro per il miglior Trading Online e la soddisfazione dei clienti. Scopriamo insieme il rendimento e la quotazione di questa cedola, riservata agli utenti di Conto Arancio.

La Cedola Arancio ha come caratteristica la distribuzione nel corso dell’anno degli interessi maturati dai titoli nel portafoglio. Quest’ultimo è costituito da titoli di stato e obbligazioni area euro molto affidabili. Inoltre, a seconda dell’andamento del mercato, nel portafoglio sin potranno avere obbligazioni e titoli di stato di paesi emergenti.

Il profilo di rischio è medio/basso, e l’orizzonte di tempo minimo consigliato è di due anni. Sul sito di ING Direct è possibile scoprire il proprio profilo e successivamente sottoscrivere, se si vuole, la Cedola.

Il fondo è suddiviso per settori d’investimento per il 13,67% da NN (L) Euro Credit; 9,31% Cash & Equivalents. I rischi legati all’investimento con Cedola Arancio sono bassi, in quanto legati a quelli tipici dell’investimento obbligazionario.

Cedola Arancio 2017: rendimento e quotazione  

Vediamo insieme il rendimento della Cedola Arancio a seconda della durata. Per un anno, con un fondo al 3,9% il benchmark è del 4,0%; per 3 anni con un fondo al 4,06% il benchmark è del 4,66%; per 5 anni con un fondo al 3,93% si ha un benchmark del 4,74%. Tra gli investimenti Arancio è senza dubbio uno dei migliori prodotti.

Per quanto riguarda il rendimento e gli interessi la Cedola Arancio permette di avere la crescita del valore del NAV (Net Asset Value) del fondo e la distribuzione di una cedola annuale, calcolata sulla base di quelle maturate nel portafoglio dai titoli. Il TER è di 0,75% e comprende le commissioni di gestione. Il TER, ovvero il costo di un fondo, ha un impatto diretto sul valore quotidiano della quota. Più tale costo è basso, più il cliente trarrà benefici dal rendimento del fondo.

Allo stato attuale la quotazione della Cedola Arancio è pari a 60,17% con un ribasso, rispetto all’andamento generale, dello 0,07%. Attenendosi a questi valori il rendimento a 1 mese è dello 0,02% (benchmark 2,78%); a 3 mesi, 0,74% (benchmark 2,14%); a 6 mesi  -0,64% (benchmark -1,07%); 1 anno, 2,35% (benchmark -3,90%); 3 anni, 2,58% (benchmark -5,94%); 5 anni, 3,41% (benchmark -0,46%); 10 anni, 3,75% (benchmark 2,09%).

Opinioni degli utenti sulla Cedola Arancio di ING Direct

Scopriamo quali sono le opinioni degli utenti sulla Cedola Arancio. Il principale aspetto che viene sottolineato è il rischio basso del fondo, anche se l’orizzonte temporale minimo che deve essere considerato è di 2 anni. In periodi di osservazione più brevi il fondo può essere soggetto a delle variazioni di prezzi, che appariranno più smorzati in un periodo di riferimento più lungo. In sostanza vanno sempre presi in considerazione i movimenti a lungo termine dei mercati.

Alcuni utenti investendo nel 2007, in un momento non troppo florido a livello economico, e hanno avuto un buon ritorno dopo 7 anni.

In linea generale le opinioni sulla Cedola Arancio sono molto positive per due ragioni principali: la prima perché offre un portafoglio bilanciato e vario; la seconda perché offre dei buoni rendimenti con costi di gestione abbastanza contenuti. Per chi punta a un investimento in massima sicurezza questo tipo di cedola è senz’altro tra le più appropriate. Un altro aspetto importante è anche il fatto di poter ritirare in qualunque momento tutte le somme versate. Questa possibilità permette anche ai più insicuri di provare questo genere di investimento.

Il tempo rappresenta uno dei fattori principali per avere riscontri con questo tipo di investimento, per cui è chiaro che solamente nel tempo si potranno ottenere dei risultati. La Cedola Arancio resta comunque un prodotto noto da anni e parecchi utenti hanno avuto modo di valutarne la qualità e l’affidabilità. Ulteriori informazioni sulle caratteristiche di questa cedola sono disponibili sul sito della ING Direct, così come le opinioni e i raffronti sono presenti sui vari forum di investimenti e sui siti dedicati ai consumatori.

Per chi volesse intraprendere dunque un investimento con basso rischio la Cedola Arancio rappresenta dunque un’ottima soluzione.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta