Cenone di Capodanno 2016: cosa cucinare e come addobbare la tavola per la cena del 31 dicembre

Pubblicato il 29 Dic 2015 - 1:00pm di Giorgio Longobardi

Dopo le grandi abbuffate delle cene e dei pranzi di Natale, giunge inevitabile l’appuntamento con il cenone di Capodanno 2016, un contesto culinario e creativo da sfruttare al massimo per poter trascorrere una piacevolissima serata in compagnia di amici o parenti e attendere, in allegria, l’arrivo del nuovo anno.

Le idee in tal senso si sprecano, e sono aperte ad ogni variazione di sorta per adattarsi, in maniera impeccabile, ai gusti e alle esigenze degli eventuali commensali; un momento propizio, quindi, non solo per intrattenersi ma anche per dar luogo ad un vero e proprio convivio in cui scambiare qualche battuta e augurarsi a vicenda il meglio per i prossimi dodici mesi.

Cenone di Capodanno 2016, cosa cucinare tra menù e portate per tutti i gusti

Per i menù da adottare durante il cenone di Capodanno 2016, c’è semplicemente l’imbarazzo della scelta. Capire cosa cucinare è fondamentale, soprattutto in virtù del fatto che accontentare il palato di tutti è il miglior viatico per ottenere un cenone a dir poco memorabile. Volendo entrare nel merito di tale discorso, si possono approfondire quattro proposte culinarie in grado di trasformare il cenone di Capodanno 2016 in qualcosa di unico, magico e irripetibile. Ricette semplici e veloci abilissime nello spaziare da una pietanza all’altra senza stravolgerne i gusti, gli aromi, i sapori e l’aspetto esteriore, elemento importantissimo per la buona riuscita del tutto.

festa capodanno

Il menù a base di carne prevede piatti e ricette tradizionali che, però, non disdegnano affatto quel tocco di creatività che serve per completare il tutto in modo pressoché egregio. Inoltre, alcuni piatti potranno essere preparati in anticipo: è il caso, ad esempio, delle lasagne al ragù, della pasta al forno o dei fagottini di pasta sfoglia con prosciutto crudo e pistacchi. Immancabile, poi, il cotechino con le lenticchie, portafortuna culinario da servire, magari, tra il primo e il secondo o allo scoccare della mezzanotte dopo aver gustato un rinfrescante sorbetto al limone.

Per chi vuole portare in tavola pietanze a base di pesce, invece, il menù in questione può essere caratterizzato dalla presenza di spaghetti alle vongole, tartine al salmone, salmone in crosta di spinaci o pesce in bianco spinato come il merluzzo e l’orata. Un cenone del genere verte principalmente sui giusti tempi di cottura di ogni singola pietanza, altrimenti si corre il rischio di andare incontro a primi e secondi sgradevoli, se non addirittura crudi. Consigliabili anche le ostriche e le insalate di polipo, veri e propri toccasana per cominciare con il giusto appetito.

cenone capodanno

Il cenone di Capodanno 2016 può sposare anche le diete prettamente vegetariane mettendo a punto un menù da far venire l’acquolina in bocca. Tra le pietanze consigliate, ci sono gnocchi alla romana, parmigiana di melanzane, tartine con olive e chicchi di melograno, crostini di polenta con funghi e pomodorini e frutta a volontà. Frutta secca e dolci vari, poi, non fanno distinzioni di gusti e palati accontentando praticamente chiunque.

Idee e consigli su come addobbare la tavola per il cenone di Capodanno 2016

La tavola su cui si consumerà il cenone di Capodanno 2016 deve essere praticamente perfetta, in termini di funzionalità e di decorazioni a tema. Il rosso è, senza ombra di dubbio, il colore più adatto per vivere appieno lo spirito delle festività in questione; tuttavia, non va trascurato l’oro o la combinazione fra quest’ultimo e il rosso, molto in voga per la realizzazione di addobbi a dir poco originali.

cenone di capodanno 2016

Fra gli accessori da impiegare durante il cenone, non possono mancare i centrotavola sormontati da splendide candele colorate e contornate, magari, da rigogliose ghirlande natalizie; oppure, si può optare per accessori e ninnoli di piccola taglia a sfondo natalizio. Se si hanno ospiti che amano accompagnare le varie pietanze con un buon vino da tavola, è indispensabile dotarsi di un cestello del ghiaccio decorato con all’interno delle bottiglie di vino, bianco o rosso, o di spumante.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta