CES 2016, l’evento di Las Vegas tra auto elettrica e navigatore intelligente: le novità in programma

Pubblicato il 5 Gen 2016 - 9:00am di Giorgio Longobardi

Manca pochissimo all’inizio del CES 2016, l’evento di Las Vegas riservato alle novità tecnologiche del domani. Grande attenzione per le idee e i progetti delle case automobilistiche, incentrati in larga parte sulla realizzazione di auto e dispositivi collaterali intelligenti che sappiano ridurre al minimo il contributo del guidatore di turno.

CES 2016

Sebbene possa apparire una mossa commerciale destinata a peggiorare l’esperienza di guida, questo proposito non farà altro che trasformare il singolo veicolo in una vera e propria postazione viaggiante dotata di tutti i comfort possibili e delle strumentazioni necessarie per pregiudicare sul nascere ogni pericolo legato alla viabilità su strada. Un quadro beneaugurante, che il CES 2016 tenterà di enfatizzare in tutti i modi portando all’attenzione di pubblico e addetti ai lavori ritrovati tecnologici all’avanguardia completi in ogni loro singola parte.

CES 2016, le novità in programma relative all’auto elettrica

La protagonista indiscussa del CES 2016, che inizierà il prossimo 6 gennaio nella sfavillante città di Las Vegas, dovrebbe essere l’auto elettrica. O, meglio ancora, il concetto di guida su strada ecocompatibile, una tematica di vitale importanza per il benessere sociale e ambientale tenuto in serissima considerazione anche dai leader delle principali forze economiche mondiali. In attesa dell’accordo tra Ford e Google, il cui scopo è quello di progettare un’auto che sappia gestirsi autonomamente, dal calcolo della distanza di sicurezza al monitoraggio della forza motrice – preferibilmente rinnovabile – che ne alimenta la percorribilità su strada, il progetto che desta maggiore curiosità resta quello varato da Volkswagen per eliminare le pesanti ombre dello scandalo carburanti di qualche mese fa.

CES

L’accelerata in tal senso della compagnia tedesca, basata in particolar modo sulla messa a punto di prototipi elettrici e ibridi, è una sfida interessante che soltanto il tempo – e i relativi investimenti – saranno in grado di giudicare; nel frattempo, la casa teutonica è intenzionata a lanciare, nel corso del CES 2016, la versione elettrica del leggendario Bulli, il furgoncino più amato dagli hippy degli anni ’70. Stesso discorso, ma con spirito diametralmente opposto, per FCA, che dopo il successo ottenuto dalla Fiat 500 elettrica nel mercato statunitense, è pronta a presentare una vettura ibrida plug-in con il marchio Chrysler. Un’entusiasmante proposta commerciale destinata a lasciare il segno nel cuore di ogni guidatore che si rispetti.

Il navigatore intelligente e le altre peculiarità dell’evento di Las Vegas

Il CES 2016 si appresta ad essere un evento seminale, per quanto riguarda l’implementazione tecnologica dei progetti legato al mondo del rinnovabile e su strada, e lo farà, a partire dal 6 gennaio 2016, offrendo ai propri visitatori location ricche di stand, pannelli informativi e molto altro ancora in cui sarà possibile approfondire quello che è, a tutti gli effetti, il futuro della mobilità urbana. Riguardo agli optional particolarmente innovativi, merita un discorso a parte il navigatore intelligente, le cui varianti si sprecano già da ora grazie al duro lavoro di alcune fra le più importanti case automobilistiche del pianeta.

BMW, ad esempio, presenterà le funzioni dell’Air Touch, ossia la possibilità di impartire comandi al navigatore mediante il movimento della mano; General Motors, invece, ha da poco brevettato il Vehicular Social Media System, un’applicazione che permette di fotografare, mentre si guida, qualsiasi particolare presente all’interno o all’esterno della vettura, dal cruscotto al portabagagli passando per gli specchietti retrovisori. Una serie di camere dedicate in grado di connettersi, via wi-fi o Bluetooth, ai principali social media disponibili sul web per effettuare un’immediata, quanto tempestiva, condivisione dei contenuti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta