Champions League, panoramica e classifiche della fase a gironi in attesa della 4a giornata

Pubblicato il 30 Ott 2015 - 6:11pm di Redazione

Sono trascorse tre giornate nella fase a gironi della Champions League e, con sole altre tre rimaste da giocare, i gironi cominciano a prender forma. È ancora molto presto per poter dire esattamente quali squadre passeranno e chi incontreranno nel prossimo turno, ma qui di seguito vi offriamo un po’ di pronostici “di metà percorso”, girone per girone.

Gironi Champions League, situazione prima della 4a giornata

GIRONE A

Il Girone A offre alcune delle partite più entusiasmanti della fase a gironi, grazie alla presenza sia del Paris Saint Germain che del Real Madrid (insieme allo Shakhtar Donetsk e al Malmoe). Dopo tre giornate, PSG e Real Madrid sono in testa al girone con 7 punti a testa, ognuna con due vittorie e un pareggio realizzato l’una contro l’altra, ed entrambe parrebbero sicuramente destinate a passare. Per il Real Madrid questa fase costituisce pura routine, ma anche il PSG sta cercando di fare una certa impressione. La compagine parigina può arrivare soltanto fin dove la porta Zlatan Ibrahimovic ma a Parigi sperano che la squadra di quest’anno si dimostri più bilanciata grazie all’inserimento di Angel di Maria.

GIRONE B

Nel corso delle ultime giornate, il Girone B potrebbe dimostrarsi uno dei più interessanti. Al momento, il Wolfsburg conduce con 6 punti, anche se il Manchester United e il CSKA Moskva gli sono subito dietro con 4, e l’Eindhoven rimane nella mischia con 3. Il Manchester United è la squadra su cui tenere gli occhi puntati, dal momento che sembra che la formazione inglese stia riacquistando un po’ della vecchia forma mostrata fino a qualche anno fa in Premier League. I Red Devils giocheranno due degli ultimi tre incontri all’Old Trafford.

GIRONE C

Nel Girone C soltanto l’Astana sembra essere già fuori dai giochi. L’Atletico Madrid e il Benfica hanno entrambi 6 punti ma il Galatasaray – che, a parere di molti, dovrebbe passare insieme all’Atletico – è ancora in gioco con 4 punti. La quarta giornata vedrà la formazione turca giocare sul campo del Benfica in quella che potrebbe rivelarsi la partita più importante della settimana. Se in quel match una qualunque delle due squadre riuscisse ad assicurarsi i 3 punti, si aggiudicherebbe un’ottima possibilità di passare il turno.

GIRONE D

Il Girone D è quello più interessante per i tifosi italiani, anche se, ad un certo punto, è parso davvero scoraggiante. Quando la Juventus è stata estratta per far parte del “gruppo della morte” pareva che, per i finalisti uscenti, il girone dovesse rivelarsi una passeggiata di salute. E invece, dopo tre incontri, la squadra italiana si trova in ottima posizione, in cima alla classifica a 7 punti. Anche il Manchester City pare destinato a passare, grazie ai 6 punti messi in carniere, mentre è improbabile che il Siviglia e il Borussia Monchengladbach possano farcela.

GIRONE E

Nonostante il pareggio iniziale con la Roma, i campioni uscenti del Barcellona sono in ottima forma e guidano il Girone E con 7 punti. A dire il vero, la Roma ha faticato sin dal sorteggio iniziale, ed è relegata in fondo alla classifica con soli 2 punti e non molte speranze di passare. Contro il Bayer Leverkusen saranno d’obbligo i tre punti. La quinta giornata vedrà il BATE ospitare in casa il Leverkusen nel tentativo di vendicare il 4-1 subito nella prima giornata, e la squadra che vincerà in quell’occasione avrà ottime possibilità di passare il turno, subito dietro al Barcellona, ma i giallorossi non hanno certo intenzione di arrendersi, contando anche sulla possibilità di chiudere nell’agevole match dell’Olimpico con il BATE.

GIRONE F

Nella terza giornata di incontri il Girone F ha preso una piega interessante quando l’Arsenal ha battuto il Bayern Monaco a Londra per tener vive le speranze di accedere almeno all’Europa League. Il Bayern dovrebbe passare lo stesso quasi sicuramente, ma la questione adesso è se l’Arsenal riuscirà a raggiungere l’Olympiakos, che è a pari merito con il Bayern a 6 punti.

GIRONE G

Il Maccabi Tel-Aviv è di fatto fuori dai giochi, avendo portato a casa zero punti. Ma, altrove, il Girone G potrebbe riservare un finale davvero eccitante. Il Porto, la Dinamo Kiev e il Chelsea hanno, rispettivamente, 7, 5 e 4 punti e dovrebbero darsi vigorosa battaglia per conquistare le due posizioni che garantiscono il passaggio. Il Chelsea è sicuramente il club più dotato del raggruppamento, partito malissimo nella Premier League inglese, e potrebbe voler cercare di riscattarsi in Europa.

GIRONE H

Nel Girone H – probabilmente il meno tecnico di tutti e otto i gruppi – i giochi sembrano essere già fatti. Lo Zenit e il Valencia hanno, rispettivamente, 9 e 6 punti e hanno dimostrato di essere decisamente superiori al Gent e all’Olympique Lyonnais.

Classifiche dei gironi di Champions League 2015/2016

Questo è tutto per il nostro aggiornamento di metà Champions League. Potete trovare le classifiche complete dei gironi qui e sintonizzarvi per la quarta giornata di incontri previsti per martedì e mercoledì 3 e 4 novembre 2015.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta