Escursioni da Parigi, la città d’arte di Chatou: musica, cinema e perle della natura

Pubblicato il 21 Ago 2015 - 9:29am di Daniele Celli

Un viaggio a Parigi significa arte, cibo, moda e molto altro ancora. Spostandoci a nord della città troviamo Chatou, un gioiello che non farà altro che impreziosire la vostra vacanza di innumerevoli spunti.

La regione dell’Île-de-France è un vero e proprio scrigno di attrazioni culturali e naturalistiche, che compongono un susseguirsi di rara bellezza per la vista dei viaggiatori diretti nella capitale francese. Se avete già prenotato il vostro hotel a Parigi, potete optare per un’escursione in giornata o, in alternativa, spezzare la vacanza, trascorrendo un paio di giorni nella meta prescelta: i siti di Venere e della SNCF vi aiuteranno a farvi un’idea sugli alloggi disponibili e sui collegamenti più comodi offerti dalla rete ferroviaria francese.

Un salto a Chatou è sicuramente un must del viaggio. Una splendida cittadina di circa 30 mila abitanti, ubicata a nord della capitale francese nel dipartimento di Yvelines. Circondata da paesaggi incantevoli e ricca di monumenti di notevole fascino, Chatou in passato conquistò il cuore di numerosi artisti, che qui si recavano per cercare ispirazione e tranquillità.

Storia e natura nella città d’arte a due passi da Parigi

In particolare, la città custodisce un meraviglioso isolotto, l’Ile de Chatou, che oggi viene ricordato come uno dei luoghi più amati dai pittori francesi del XIX secolo. La cosiddetta “Isola degli Impressionisti” è legata in special modo alla figura di Pierre August Renoir, che qui dipinse una delle sue opere più celebri: Le Déjeunerdes Canotiers, che potrete riconoscere nella location del ristorante Fournaise, dove avrete anche l’occasione di concedervi un delizioso break con il meglio della gastronomia francese, immersi in un contesto scenografico di rara bellezza. Sul retro del ristorante, inoltre, è allestito un museo sulla storia delle rive della Senna, raccontata da una bellissima raccolta di dipinti, incisioni, stampe e una preziosa collezione di barche a remi, barche a vela e barche a vapore di fine Ottocento.

Da non perdere anche una visita ai monumenti del centro storico. Tra i più belli, spicca la Nymphée de Soufflot, una strabiliante costruzione a forma di conchiglia, costruita nel 1777 da Jacques-Germain Soufflot, ovvero l’architetto del Pantheon. Molto interessante è poi il Cneai11 – National Art Center Edition Immagine, una sorta di casa in cui è possibile ammirare numerose opere di arte contemporanea.

Escursioni a Chatou, meta per gli amanti di musica e cinema

Infine, non bisogna dimenticare che Chatou è anche la culla dell’industria discografica francese e la patria nativa dell’LP in Europa. Nel suo perimetro risiedono i resti di una delle maggiori aziende produttrici di grammofoni, fondata dalla società cinematografica Pathé, nonché una delle sue più belle location di ripresa, dove furono girati capolavori del calibro di La Voix de son Maître, Columbia, Capitol, Métro-Goldwyn-Mayer, Témoignage, Pathé-Vox, Cetrasoria, Odéon. Una meta imperdibile dunque, specialmente per gli artisti, i cinefili e i cultori di musica.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta